Come risolvere problema GPS HDC A9100 S2

Avete un problema col vostro chinafonino? Provate a chiedere qui.

Come risolvere problema GPS HDC A9100 S2

Messaggiodi clapps il 03/01/2012, 10:56

Allora creo questo post in modo da poter aiutare tutti coloro hanno problemi con questo chinafonino che in effetti una volta acquistato, non permette di utilizzare il GPS a causa di un problema software.

Prima di tutti consiglio di aggiornare il firmware di questo telefono (se mi viene permesso posso postare una guida gia' realizzata a tale scopo da un altro sito per aggiornare il formware)

Fatto cio' comunque il GPS un po' si sveglia ma ancora non permette un utilizzo piu' efficente dello stesso , percio' dopo seguite questa mia guida:

Prima cosa vai in EngineerMenu dal telefono digitanto questa combinazione *#*#3646633#*#* e vai in YGPS.

Immagine Immagine
Non fate caso ai pallini nel quadrante di YGPS perche' appena avviato e' tutto BLU ma in basso dovete con il tasto SX attivare Enable run in BG (nella foto che ho fatto e' gia attivato e percio' leggete Disable run in BG) dopodiche' dovete uscire con il tasto hardware e riavviare il chinafonino perche' quella opzione diventi attiva.

A riavvio ultimato fate come dico:

Andate all'aperto e attivate la connessione dati della SIM, poi andate nel menu posizione e abilitate la opzioni come da immagine.

Immagine
In Menu - Impostazioni - Posizione abilita Utilizza satelliti GPS , Abilita Assistenza GPS EPO( in impostazioni EPO metti Download automatico, vedrai che scarica un file oppure se non e' attivo download automatico comunque fatelo voi il download con l'apposito bottone) e attiva anche A-GPS. Fatto cio' riaprite YGPS come vi ho detto sopra dal menu nascosto EngineerMenu e dopo che parte appariranno i pallini che rappresentano le posizioni approsimative dei satelliti (che ricava tramite il file EPO scaricato in precedenza).

Immagine Immagine

Nel caso che il quadrante resti ancora blu senza i pallini a volte clicco su Information (vedi immagine a destra di YGPS) e clicco COLD per fare ripartire il fix, poi ritorno su Satellites (la schermata principale di YGPS). Se tutto e' andato a buon fine dovrebbe apparire i satelliti nel quadrante e cominciare a rilevare il segnale dei satelliti rappresentato da una barretta in basso in corrispondenza del numero del satellite e quando raggiunge il fix dovrebbero diventare verdi e l'icona del GPS nella barra superiore di android rimarere fissa.

Immagine

Naturalmente attendete un po' all'aperto perche' a volte lo fa' rapidamente, a volte puo' capitare che ci impieghi anche 1 o addirittura 2 minuti(a me personalmente ci impiega in media dai 40/60 secondi). Fatto il fix del vostro GPS ora dovete uscire da YGPS con il tasto hardware, non con quello a destra(perche' in questo modo YGPS resta sempre attivo e il GPS resta fixato, mentre con l'altro tasto chiudete YGPS e perdete il FIX) e qualsiasi programma ora avviate dal menu sia che sia Navigon, sia che sia Google Navigator, subito prende il fix perche' in questo modo rimane sempre attivo.

Ora potete utilizzare il GPS del vostro chinafonino, anche se sinceramente devo dire che non e' molto preciso, ma almeno cosi' va', nell'attesa che esca una bella ROM che riesca davvero a migliorare il FIX del GPS senza utilizzare questo trucchetto sofware.

Spero che cio' possa aiutare molte persone che come me erano rimaste bloccate in questo "fastidioso" problema.

Un saluto e ancora buon anno a tutti.
ClappS
Star (dovrebbe essere questa la masrca) modello A101 utilizzato con sim della Tre e della Vodafone
clapps
chinapassante

Chinafonini posseduti: hdc a9100 s2

Re: Come risolvere problema GPS HDC A9100 S2

Messaggiodi frk il 03/01/2012, 21:14

Grazie del prezioso contributo, sono sicuro che sarà utile a tutti i possessori di questo modello. :applausi:
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi 201-Nik il 04/01/2012, 23:34

Grazie clapps,
avevo letto la tua guida ieri su "testo rimosso dall'amministratore" e son passato subito alla procedura
infatti ora si muove qualcosa,il segnale và e viene,però almeno son ruiscito a vedere
il "Mobile Map 10" funzionare.
Mi riesce meglio aprendo il Gps test integrato alla nuova rom (quello in cinese)
dopo neanche un minuto si attivano 4/5 satelliti,premo il tasto centrale e apro il Map 10.

Grande....
201-Nik
chinanovizio

Chinafonini posseduti: HDC A9100 S2

Messaggiodi brown il 18/02/2012, 15:32

salve,ho il problema del navigatore gps sul hdc a9100 e mi rimane di continuo in ricerca GPS ho provato seguire la procedura Engeenering menù e aprire ygps,inizialmente mi venivano fuori 2 pallini rossi poi ho attivato Enable run in BG e riavviato cell.attivato tutto abilitato asssistenza GPS EPO e anche A-GPS,poi un pallino è sparito,mi rimane solo 1 pallino rosso,poi ho anche provato andare su information e cliccare COLD e vedo che sempre lo stesso pallino si sposta lentamente verso il centro, ma la fix e lunghissima quanto può durare!come posso risolvere il problema?non so se può dipendere dal software se c'è qualche aggiornamento e magari come farlo, c'è una soluzione?,grazie saluti.
brown
chinapassante

Chinafonini posseduti: hdc a9100 dual sim umts

Messaggiodi 201-Nik il 18/02/2012, 23:29

ad oggi la soluzione non l'ho ancora trovata,a me funziona a giorni si e giorni no(veramente strano)in alcuni siti
spacciano la nuova rom per buona,ma per me non c'è nessuna differenza con la prima(le ho provate entrambe)
c'è pure un sito che vende cellulari e fa assistenza on-line che ha messo in listino la rom a $ 9.90 (la stessa che gli altri danno gratis)
a dicembre son capitato in un sito spagnolo dove consigliavano di aprire il terminale e fare un ponte con un filo e stagno(non spiegavano come)
ora sto seguendo una procedura sul web sempre aprendo il terminale e sostituendo l'antenna gps con una modificata autocostruita,
dico sto seguendo perchè ancora nessuno sembra l'abbia provata e non voglio certo essere io il primo a friggere il cellulare.
201-Nik
chinanovizio

Chinafonini posseduti: HDC A9100 S2

Messaggiodi brown il 21/02/2012, 1:07

tutto sommato questo hdc a9100 è un buon telefono peccato appunto per il GPS potrebbe essere proprio un problema di antenna,se hai delle novità a riguardo fammi sapere,ciao.
brown
chinapassante

Chinafonini posseduti: hdc a9100 dual sim umts

Messaggiodi juanbassano il 15/05/2012, 23:59

Ciao amico, questo tutorial completo, ma ho un dubbio
Quando si installa la nuova ROM, imeis non ha perso?
juanbassano
chinapassante

Chinafonini posseduti: hdc a9100

Messaggiodi salca il 31/12/2012, 20:03

Ok, la guida funziona....non capisco una cosa, ogni volta che mi serve il gps devo avviare ygps dall' engeenering menu???
salca
chinacurioso

Chinafonini posseduti: i9300 tinji

Messaggiodi pietro pintore il 27/05/2013, 15:49

Ciao Claps.
il tuo tutorial mi ha risolto, ma ogni mattina prima di mettermi in macchina devo fare tutto cio' descritto altrimenti col cavolo che mi acchiappa i saletlliti, c'è un modo piu' veloce per avere un gps immediato?, io ho uno star n9500

grazie per i tuoi preziosi consigli

pietro
pietro pintore
chinacurioso

Chinafonini posseduti: x310e

Torna a Richieste d'aiuto e supporto tecnico sui chinafonini