GPS su Chinafonino

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

GPS su Chinafonino

Messaggiodi spaziozen il 25/12/2008, 20:37

Ciao a tutti e Buon Natale,
sono diventato anch'io un soddisfatto possessore di un chinafonino ZTC 8380.
dovrebbe essere questo modello qui:
Immagine

Credo sia uno smartphone con dualsim tv e radio, gestisce file .nes per i giochi, e' dotato di 2 alloggiamenti schede minisd.
Non conosco il sistema operativo ma vorrei installare un software gps per la navigazione e usare un'antenna esterna gps bluetooth, qualcuno ha esperienze a riguardo?
Mi servirebbe anche un software per gestire il cell ne sto provando adesso diversi senza successo, ne esistono di universali, voi che usate?


Grazie
Ciao
spaziozen
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2008, 20:29
Chinafonini posseduti: ZTC-8380

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi frk il 25/12/2008, 21:26

Ciao e buon natale anche a te!

Dunque, se il sistema operativo è di tipo proprietario, difficile trovare un programma di navigazione compatibile... se il tuo modello avesse il supporto GPS potresti provare uno dei navigatori GPS disponibili in rete, altrimenti temo dovrai rinunciare all'idea.

Gestire un chinafonino da PC è problematico: esiste un programma chiamato PC-Sync-Manager per modelli con chipset MT6225-6227, ma è davvero molto limitato, niente a che vedere con i vari MobilEDIT! e MobTime CellPhoneManager che si possono usare con i telefoni commerciali.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi spaziozen il 25/12/2008, 21:58

Frk ho provato adesso a collegare il cell al pc ma da due opzioni:
scelga usb applicazione:
1) "chiavetta usb" ====> "usare udisco quando spegnere" messaggio sul cell acceso invece se provo con il cell spento mi dice sul pc che si e' verificato un errore durante l'installazione hardware
2) "PC camera" ====> trovato nuovo hardware periferica > si e' verificato un errore durante l'installazione hardware

In realta' riesco ad aggiornare la scheda minisd in modo manuale estraendola e collegandola al pc ci sono varie cartelle tipo "music, games (contengono i file .nes) e video..."

help

Grazie
spaziozen
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2008, 20:29
Chinafonini posseduti: ZTC-8380

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi frk il 26/12/2008, 1:30

Allora, la prima opzione che ti compare è quella per usare il telefono come un disco rimovibile USB, nel qual caso il telefono viene automaticamente spento e in "Esplora risorse" compare solitamente una nuova unità rimovibile (è la memoria SD del telefono). Il fatto che ti dia errore indica una situazione driver "precaria" del tuo sistema: io il mio chinafonino lo collego senza problemi sia a Windows XP che a Windows ME.
La seconda opzione serve per l'eventuale sincronizzazione del telefono con un software tipo "PC Sync Manager" o per l'utilizzo come webcam. In questo caso c'è bisogno di installre prima il driver compatibile con il chipset del tuo telefono. Trovi il link in un topic nell'area "Software" del forum.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi spaziozen il 26/12/2008, 11:51

Frk allora con le tue info sono riuscito a trovare alcuni driver sul web e adesso riesco a vedere i due disk rimovibili sul pc a cell spento.
Il pc-sync manager ho scaricato una versione ma forse e' vecchia mi da le porte seriali com1-com12.
Comunque stavo vedendo adesso che non legge tutti gli mp4 e i 3gp ma forse dipende dalla risoluzione troppo spinta dei filmati, volevo domandarti se c'è un modo per far leggere questi filmati dal chinafonino. Ho visto infatti che c'è una cartella sulla minisd "mp4 express 2.0.3", contiene anche dei codec, pero' a prima vista sembra che sia un convertitore ma per windows xp, boh non so se questi codec vengono utilizzati anche dal cell per leggere gli mp4.

volevo segnalare i driver qui c'è una lista di chinafonini compatibili con questo driver credo mt6227:
http://mt6227-driver.blogspot.com
Se puo' essere utile la Chinese Phones Master Password
The master password :
"MASTER PASSWORD 1122"
ma non so come si usa.

Scusate se non sono molto pratico poi tu eventualmente metterai ordine a queste info.

Grazie
Ciao
spaziozen
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2008, 20:29
Chinafonini posseduti: ZTC-8380

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi frk il 26/12/2008, 12:09

Grazie per la segnalazione, non è il link da cui li prelevo io ma siccome non è nemmeno un link "spammoso" lo lascio, visto che c'è anche un trafiletto sul mio Prince A960! :bigsmile:

Riguardo i video, il formato più compatibile è quello 3GP a 176x144 di risoluzione. Puoi usare il programma freeware "SUPER" della eRightSoft per convertire i tuoi filmati usando come codec video indiferrentemente MP4 o H.263 o H.264 e come codec audio vanno bene sia MP3 che AAC. Un intero film di 2 ore dovrebbe starti entro i 250MB di spazio. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi spaziozen il 26/12/2008, 12:20

Mi ha risposto il venditore cinese proprio ora:
allora mi dice che il sistema operativo e' "their own os", quindi proprietario.
Poi mi dice che il software viene di tanto in tanto aggiornato, ora gli domando se conosce il sito internet.


Ciao
spaziozen
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2008, 20:29
Chinafonini posseduti: ZTC-8380

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi karl1 il 26/12/2008, 12:26

Buongiorno Spaziozen!!
SI, ogni tanto aggiornano, ma non è un operazione che puoi fare in casa, a meno di possedere un attrezzatura
particolare, già ne abbiamo parlato in altri post ;-)
Considera che il solo box passa i 250 dollari poi devi comprare il cavetto apposito per il tuo telefono :-(
Purtroppo niente GPS, quella è prerogativa degli
smartphone con windows mobile o symbian
:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi spaziozen il 26/12/2008, 12:29

azz!

Ne approfitto conoscete un chinafonino che funzioni anche con le reti 3g e che abbia come os symbian o windows?

Ciao
spaziozen
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/12/2008, 20:29
Chinafonini posseduti: ZTC-8380

Re: GPS su Chinafonino

Messaggiodi karl1 il 26/12/2008, 12:49

Symbian su chianfonini...direi proprio di no :-)
windows mobile lo puoi trovare su diversi modelli, dai un occhiata su solomobi nella sezione smartphone.
Poi, entriamo nel solito circolo vizioso....
Conviene comprare uno smartphone cinese????
Nei grandi negozi puoi trovare degli smartphone dai 199 euro in su, con assistenza e certezza dei ricambi e accessori :-)

Buona ricerca :-)
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron