Push email

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Push email

Messaggiodi ranmamez il 26/11/2008, 17:07

Scusate se lo chiedo qui, ma non ho molto tempo per cercare per conto mio questa informazione.
Quali modelli di cinafonini supportano la push email? Solo quelli col windows mobile? Ed escludendo questi ultimi?
Grazie!
ranmamez
chinacurioso
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/10/2008, 17:34

Re: Push email

Messaggiodi karl1 il 26/11/2008, 18:11

La push mail è prerogativa del windows mobile o del symbian se non sbaglio, modelli diversi credo che non la supportino!!
Ma, spero di sbagliarmi :-)

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Push email

Messaggiodi frk il 26/11/2008, 19:23

Scusate l'ignoranza, ma è la stessa cosa del "Push to talk" che c'è sui Nokia? :look:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Push email

Messaggiodi karl1 il 26/11/2008, 19:54

è un servizio che invia un PUSH sul cellulare alla ricezione di una mail, o addirittura l'intera mail...dipende dal provider :-)
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Push email

Messaggiodi Rahab il 26/11/2008, 22:07

Mi pare che su Solomobi ci sia pure un modello dal nome Blackberry 8800, che ha appunto come OS Blackberry e quindi dovrebbe consentirlo senza problemi; l'unico dubbio che ho ha riguardo è che cosa ci faccia tra i chinafonini .... :boh:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Push email

Messaggiodi frk il 27/11/2008, 0:57

Beh, acluni rivenditori cinesi vendono anche telefoni originali... non ricordo dove avevo visto il Nokia 2620 a una cifra ridicola (9,90$?).
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Push email

Messaggiodi ranmamez il 27/11/2008, 4:33

No il Push to Talk è una tecnologia differente: si tratta di far funzionare il cellulare come un Walkie Talkie, in pratica si parla in Half Duplex (al contrario del Full Duplex telefonico): quando si preme (push) il pulsante si può parlare, rilasciandolo si ascolta.
Tale tecnologia funziona via connessione dati, ed è nata per poter fare una sottospecie di VOIP tramite la connessione lenta GPRS, che non ha una sufficiente bassa latenza per non ingenerare problemi durante una conversazione VOIP normale.
Il Push Email invece è una tecnologia che permette di avere le email sul proprio telefono in modalità Push per l'appunto, ovvero vengono scaricate non in modalità "Pull" come solitamente abituati: in pratica vengono recapitate non appena ricevute, proprio come se fosse un sms o un mms.
Una delle tecnologie più economiche e rivolte ad un'utenza consumer attualmente sul mercato, è l' I-mode, disponibile solo con Wind in Italia e con i suoi terminali: si può configurare una casella nuova con dominio @libero.it oppure una casella già in proprio possesso anche dei vecchi domini @inwind.it o @iol.it o l'acquisita @blu.it .
E' economica (oggi un po' meno di prima purtroppo!) perché consente la ricezione completamente GRATIS delle email i-mode (all'inizio si pagavano non solo le e-mail ma pure gli mms! in ricezione! assurdo vero?). Fino alla rimodulazione tariffaria dell'i-mode si pagava addirittura 1 eurocent. per Kb sia per la navigazione che per le e-mail inviate, ora invece si paga uno scatto unico di (mi pare) 50 cent per la navigazione SOLO SUL PORTALE, mentre per le e-mail si sono adeguati ai prezzi degli sms: 15 cent. per email solo testo, 30 per email con allegato :azz: :angry: :censor: :onfire: :ehno:
Altra tecnologia Push comunemente conosciuta, ma più rivolta ad una clientela business, è quella di RIM (Research In Motion, americana) con i suoi terminali Blackberry: non so bene bene com'è strutturata ma mi pare di aver capito che la mail venga in pratica fatta passare attraverso un gateway tra la propria casella e il proprio cellulare. Un server (il gateway) si incarica di controllare *PERIODICAMENTE* (ovvero effettua un poll temporizzato) la tua casella email e non appena arriva una mail la ridirige sul tuo telefono. Se è effettivamente così non è, a mio avviso, un VERO servizio di Push e-mail, visto che può verificarsi un ritardo tra l'effettiva ricezione e la consegna della mail al terminale. Probabilmente, però, al posto del poll temporizzato avranno implementato una catena full push, mi spiego: al posto di interrogare periodicamente il server mail, è stato configurato per ridirigere in automatico la mail verso il server Blackberry. Ma questo lo penso io, non ne sono sicuro!
Infine, per chi non vuole sfruttare queste soluzioni proprietarie, attualmente esiste un protocollo standard, detto IMAP IDLE, che praticamente fa la stessa cosa, ma in maniera STANDARD, per tutti, e senza costi aggiuntivi: potreste addirittura avere la mail in push sul vostro computer, se il vostro fornitore di servizi mail lo supporta. Outlook supporta l'imap idle, così come tanti altri client email, basta solo configurare la casella in protocollo imap e lasciare il client aperto e ridotto ad icona. Tanto per esemplificare, gmail lo supporta (ed infatti io sul mio SE Z310i l'ho configurata e funziona alla perfezione anche e soprattutto in push!).



...ps. minchia che pappardella :rotfl: :muaha:
ranmamez
chinacurioso
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/10/2008, 17:34

Re: Push email

Messaggiodi frk il 27/11/2008, 9:29

...ranmamez... :prostro: :prostro: :prostro:

Grazie per l'interessantissima disamina! :ok:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Push email

Messaggiodi karl1 il 27/11/2008, 9:33

Grande ranma!!!
spiegazione dettagliata ed esauriente!!!
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Push email

Messaggiodi Rahab il 27/11/2008, 10:10

... Monissima e muy bonita :bigsmile:

Quanto al Blackberry, da quello che ho capito io è lo stesso gestore telefonico che fa da filtro andando ad interrogare la casella di posta (esterna) a brevi intervalli di tempo; quindi l'istantaneità del servizio dipenderebbe dall'intervallo di tempo della ricerca.
So che esiste una modalità "aziendale" di utilizzo del Balckberry che implica l'adozione di un server che si connette alla rete Blackberry e risulterebbe più efficiente ...
Sono sempre stato intrigato da questa tecnologia, anche se non ho mai avuto esperienze dirette. :-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron