Emergenza privacy smartphone

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Emergenza privacy smartphone

Messaggiodi style2style il 23/05/2018, 15:06

Ciao leggete bene questo articolo pubblicato sulla Stampa quotidiano di Torino,riguardante la privacy sui nostri smartphone in riguardo ai presunti pedinamenti fatti tramite il device
http://www.lastampa.it/2018/05/23/ester ... agina.html
ha dell incredibile...si tratta di pedinamento :-o
Lasciate che ci odino, purché ci temano.
Gaio Cesare Germanico (Caligola)
style2style
chinaguru

Chinafonini posseduti: Zte Axon Elite,Hdc S7,Hdc Note 5,Hdc S7 Edge

Re: Emergenza privacy smartphone

Messaggiodi frk il 23/05/2018, 17:04

Ma scusa, sono ANNI che scrivo queste cose sul sito e sul forum, linkando anche le fonti, come fai a dire che ha dell'incredibile? :mumble:

Ma credi che sia solo quell'azienda citata nell'articolo a poter accedere ai log dei VOSTRI spostamenti? Sono almeno MIGLIAIA i potenziali soggetti che hanno le competenze e gli strumenti per intercettare tali dati!

I sistemi operativi degli smartphone hanno appositi processi per archiviare e trasmettere i dati degli spostamenti (anche senza GPS), e una volta che dei dati vengono inviati in rete, la frittata è fatta. Non importa se tali processi erano pensati per una qualche utilità pratica o per permettere l'accesso solo alle forze dell'ordine, una volta trasmessi quei dati sono in balia di hacker, governi stranieri, società di marketing, aziende di analisi dati etc. etc.

Mi dirai che anche i normali cellulari possono essere tracciati grazie alle celle GSM. Ma SOLO dalle autorità con l'autorizzazione dell'operatore! Sui miei Nokia c'è un sistema operativo proprietario che non può nemmeno far girare quei processi, e oltretutto non potrebbe inviarli in rete senza una connessione internet.

Ma davvero pensavi che fossi solo un folle?
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi style2style il 23/05/2018, 17:27

Frk,le sapevo gia queste cose,ho scritto ---incredibile--- per caricare il post con supporto delle apposite faccine da meravigliato,se ne parla da anni sui quotidiani,sui siti di informazione nazionale e internazionali,radio tv ecc
Credo che oramai hanno gia archiviato in chissa quali server la privacy di milioni di persone,e nonostante che io stesso al lavoro avverto verbalmente sul pericolo dei social e in generale l uso dello smartphone,la gente se ne freghi.
Dico sempre se devi far cose che non vanno bene usa un dual band senior che al 95 per cento sei sicuro.
:bua2:
Lasciate che ci odino, purché ci temano.
Gaio Cesare Germanico (Caligola)
style2style
chinaguru

Chinafonini posseduti: Zte Axon Elite,Hdc S7,Hdc Note 5,Hdc S7 Edge

Messaggiodi frk il 23/05/2018, 20:41

Scusami, ne ho approfittato subito per una delle mie solite "tirate" :blush:

So che ormai hai imparato a conoscermi quindi spero che tu non ti sia offeso per il mio tono da Don Quixote ;-)

Forse sposto il topic in una sezione sui cellulari, spero non ti dispiaccia. :ciao:
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi