La Francia vieta lo smartphone a scuola, anche nell'intervallo

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

La Francia vieta lo smartphone a scuola, anche nell'intervallo

Messaggiodi frk il 21/05/2018, 21:58

Già da alcuni mesi in Francia è stata approvata una legge che prevede il divieto di utilizzare lo smartphone a scuola, anche durante pause ed intervalli. Il divieto dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno scolastico (2018-2019) che partirà a settembre.

La legge precedente prevedeva, come in Italia, il solo divieto durante le lezioni, lasciando libertà di usare lo smartphone durante l'intervallo o nelle pause tra una lezione e l'altra. Credo che tale inasprimento sia dovuto alla considerazione che, per sua stessa natura, l'attività che i minori (ed i maggiori) svolgono sullo smartphone, tra social, whatsapp e continui aggiornamenti, è di tipo assolutamente assuefacente e, per quanto gli alunni possano spegnerlo tra una sessione e l'altra (ammesso poi che lo facciano davvero), la loro attenzione sarà irrimediabilmente compromessa perchè rivolta alla loro vita digitale che va avanti inesorabilmente anche quando sono offline.

So di attirarmi le antipatie dei giovanissimi dicendolo, ma io mi trovo completamente d'accordo con il nuovo divieto, e auspicherei che venisse appllicato anche in Italia. Qui non si tratta solo della distrazione, che continua anche a smartphone spento perchè l'utente non fa che pensare alle discussioni lasciate in sospeso sui vari social e app di messaggistica, ma anche di coerenza: la scuola dovrebbe essere il posto dove i ragazzi si erudiscono e maturano, sviluppando la propria intelligenza. E' ormai palese che l'utilizzo intensivo dello smartphone porti invece ad un processo irreversibile di istupidimento, oltre che una palestra per banalità e bufale di ogni genere, inconcilianili con il "sapere" che la scuola dovrebbe instillare (per quanto anche la scuola odierna ha le sue belle colpe, non si può negare).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti