Vita utile di una relase di android?

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Vita utile di una relase di android?

Messaggiodi Rahab il 05/02/2018, 13:25

Mi spiego ....
Ho sempre più difficoltà a gestire il decadimento del mio Blackberry Passport il quale, se da un punto di vista squisitamente tecnico sarebbe ancora in grado di dare molto, sta morendo in quanto vincolato da un "interprete android" inchiodato alla versione 4.2: i browser iniziano a rifiutarsi di aprire le pagine, whatsapp non manda più files multimediali (ormai nel mio campo si interagisce prevalentemente così coi fornitori), skype e compagnia bella non sono più supportati... :roll:
Prendere un altro Blackberry con android non mi va: sono terminali troppo costosi, la ditta mi ha già tradito una volta e dalle voci che circolano TLC (che li produce su licenza) ci sta perdendo molto ... chissà quanto continuerà a sostenerlo!
L'unica tipologia che mi attrae riguarda i terminali dotati di schermo e-ink, sia perché ho sempre un centinaio di e-book appresso, sia perché ci sono programmi (ad esempio navigatori) in cui la leggibilità dello schermo e l'autonomia energetica itinerante sono essenziali.
Il problema è che attualmente sul nostro mercato si trova solo il datato Yotaphone 2.
A settembre 2017 ne è stato presentato il successore più moderno (Snapdragon 625), ma ... chi l'ha visto? :-o Son passati quasi cinque mesi e rimane in vendita esclusivamente sul mercato cinese. 'Sta roba mi innervosisce assai: di questo passo se arriva in Europa, sará giá decrepito ... :-x
Sempre nello stesso periodo è stato presentato, insieme al C30, l'A2 di Hisense: il C30 è in vendita sul sito italiano di Hisense, mentre dell'A2 (Snapdragon 430) non se ne sa nulla. Però nel frattempo Hisense ha presentato un A2 con processore Snapdragon 625, chiamato A2 Pro: anche di questo in Europa circolano solo custodie e plastiche ... il telefono rimane un UFO.
L'A2 con android 6.0 però si trova su Aliexpress a circa EU 230 + spedizione; mentre l'A2 Pro con android 7.1 nello stesso sito a circa EU 390 + spedizione.
A questo punto introduco un nuovo fattore: siccome sto vivendo un periodo molto complicato, non ho nessuna voglia di smanettare su nulla. Non avrei neppure gli strumenti per farlo...
Io vorrei il mio buon telefono che si aggiorna via OTA ... ma quello non appare e intanto il mio tira le cuoia!
Quindi stavo pensando a prendere come muletto l'A2 in attesa che il mercato italiano si apra. So che un tizio l'ha comprato, ci ha messo la rom di Hisense e ha iniziato a ricevere regolarmente tutti gli aggiornamenti ... ma io non ne ho le capacità quindi chiedo: per quanto tempo android 6.0 sarà in grado di far girare i programmi senza limitazioni, senza problemi di compatibilità (ovvero gli stessi problemi che vivo attualmente)?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Vita utile di una relase di android?

Messaggiodi style2style il 06/02/2018, 7:24

Android e cosi, mi stupisce che sei riuscito ad usare android versione 4.2 fino ad ora,con questa versione non ci fai piu nulla,ora capisci come gira a livello smartphone,non sono piu i cari cellulari smart di una volta che ci potevi fare dieci anni ora gia dopo un paio d anni comincia ad essere obsoleto specialmente android.
Capisco il tuo amore verso la Black ma oramai non esiste piu nulla del tempo che fu,ora ti vende smartphone a 4-500 euro e per cosa ,possedere un smartphone di medio livello che nel mercato lo trovi a 200 da parte di altri.
Ti consiglio salva tutto quello che hai sul device e prenditi un yotaphone.
O cerca qualcosa di alternativo ad android per allungarne la vita vedi windows mobile ubuntu o il Ios di Apple.
Non cercare di arrampicarti negli specchietti di un marchio che praticamente e finito.
Ciao
style2style
 

Re: Vita utile di una relase di android?

Messaggiodi matto il 06/02/2018, 14:35

ma se non hai tempo e voglia di smanettare perche' non prendersi un prodotto standard e pronto out of box invece che cercare questi prodotti strani senza garanzia assitenza e senza un comunity che li segue....con meno di 200 euro oggi ti porti a casa un ottimo telefono magari con androdi 7 aggiornabile all 8 e stai bene per qualche anno.

un esempio (premetto che odio samsung per vari motivi) un parente ha preso in offerta a 130 euro un j5/2017 che fa tutto quello che deve fare e piu che bene e con una batteria discreta. io non l avrei mai preso ma l ho provato per un po e non e' male....

detto questo un android 6 avra davanti tanti anni di supporto cosi come il 5 visto che sono le 2 distro ancora piu utilizzate per cui non possono essere abbandonate dagli sviluppatori di app
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Vita utile di una relase di android?

Messaggiodi Rahab il 06/02/2018, 14:54

@stylestyle:
Si tira avanti perché oltre all'interprete android, c'è l'OS 10 di BlackBerry, che continua a fare il suo lavoro. Però la parte multimediale sta evaporando...

@matto: di mio non mi piacciono questi smartphones tutti uguali. Inoltre sarei pro tastiera (non è detto che non me ne prenderò una via BT in futuro, nonostante non sia affatto la stessa cosa in movimento). Come molti, sono sospinto da un mercato ottuso nell'unica direzione possibile...
Quindi credo che prenderò un A2 con la speranza che regga un paio d'anni; tra l'altro ho letto recentemente i risultati di una ricerca internazionale (del 2015) su che ciclo di vita abbia normalmente un telefono cellulare.
Gli italiani lo cambiano ogni due anni, gli americani ogni anno e mezzo e gli inglesi - i più "virtuosi"? " ogni 29 mesi. Gli indiani son quelli che spaccano di più lo schermo (69%)... :-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Vita utile di una relase di android?

Messaggiodi matto il 08/02/2018, 14:51

il mio per adesso e' arrivato alla bellezza di quasi 4 anni sono fuori media :bigsmile:

peccato che costa un po ma per il motorola c'e' la mod tastiera che sembra molto valida
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron