Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi gerko il 06/11/2016, 19:47

Leggendo in internet, specialmente quelli che sarebbero i più scafati, nelle caratteristiche di ricerca del nuovo telefono vogliono gli aggiornamenti costanti. Sicuri che sia un bene? Quello che dice frk spesso per i pc si specchia anche nei telefoni d'oggi. E tra poco pure nelle lavatrici i frigoriferi e i robot da cucina.(che ridere che mi fa la pubblicità della Moulinex di questi giorni del nuovo "compagno" della moglie... ahaah).

Facendo ricerche di vario genere per ottimizzare il telefono, mi sono imbattuto in molte persone che dopo un aggiornamento ufficiale sul telefono hanno ritrovato lentezza di funzionamento o di agganciamento del wifi. La cosa effettivamente ha una logica commerciale.
Prima viene venduto il telefono al massimo o quasi del suo potenziale, i primi 1 o 2 aggiornamenti probabilmente risolvono anche qualche problema rendendolo ancora migliore, ma poi, aggiornamento dopo aggiornamento ecco che le prestazioni calano, e l'utente solitamente pensa che so, alla batteria che ormai ha fatto il suo tempo(dopo 6 mesi o poco più non esiste proprio), al telefono che ormai è superato ed è normale vada piano in navigazione internet... mentre invece sono gli aggiornamenti che lo azzoppano per spingere a comprare il nuovo.

Sarà un caso?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi frk il 07/11/2016, 12:19

Io non so se i rallentamenti siano voluti, e del resto passo già per "cospirazionista" per tante mie affermazioni senza aggiungere anche questa :asd: però so per esperienza diretta e indiretta che la regola d'oro dei software in genere è "non aggiornare MAI se non si rende necessario". :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi gerko il 07/11/2016, 12:38

Chi aveva il Samsung Galaxy S3 se non ricordo male dopo i vari aggironamenti da 4.1 all'arrivo della 4.3 si sono trovati la connessione azzoppata. Il che vuol dire internet inusabile e telefono da buttare visto che quasi tutti lo usano per internet. Sono passati ad essere castrati a meno di 2Mbps.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi frk il 07/11/2016, 14:24

Sì, ho sentito anche io della cosa. Del resto anche sugli iPhone ho letto che gli aggiornamenti causano evidenti rallentamenti, tanto che alcuni modelli diventano praticamente inutilizzabili, costringendo l'utente a comprare un modello successivo...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi style2style il 07/11/2016, 18:07

Esatto l Iphone 4S ha avuto problemi non di poco.
Personalmente i tablet Android e i dispositivi Apple cerco di non aggiornare mai,non ne vedo la necessita.
E per un motivo logico e pratico,escono moltissimi gadget smart costosi al botto ma molti non vengono venduti e il tempo scorre cosi,li ripesco io quando sono a meno 80 o addirittura a meno 99 :bigsmile:
Sui computer forse avrebbe piu senso si tende a tenere nell hard disk foto e documenti di ogni tipo se si lavora poi a maggior ragione :ciao:
style2style
 

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi matto il 09/11/2016, 14:58

gli unici aggiornamenti che servono e che dovrebbero metterli obbligatori sono le patch di sicurezza...tutto il resto e' inutile. un telefono con kk funziona ancora alla grande senza mancanze.

E poi sta moda iniziata con gli smartphone di dover buttare fuori ogni anno una versione nuova e' assurda, fatta solo per far comprare il modello successivo. un os se ben fatto potrebbe durare anche qualche anno se mettessero fuori mini aggirnamenti per tutti.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Corsa all'aggiornamento, meglio rifletterci.

Messaggiodi frk il 16/11/2016, 21:00

Se mi permettete racconto un aneddoto che ha poco a che fare con cellulari e smartphone ma che è emblematico di quanto dannosi possano essere gli aggiornamenti.

Anni fa acquistai un box multimediale in grado di leggere audio/video e di registrare su Hard Disk dalla TV digitale. Era perfetto per me, solo che aveva un piccolo fastidio, mi pare che non leggesse un particolare tipo di file avi codificati in un modo che non digeriva. Dopo aver scritto alla assistenza ufficiale, mi hanno consigliato di aggiornare e mi hanno dato il link al file di update. Seguo alla lettera le istruzioni per l'aggiornameno, ma il box si "bricka"!!!!
Contatto nuovamente l'assistenza e mi dicono di rimandarlo in Germania tramite il negozio da cui l'avevo acquistato. Porto il box al negozio, aspetto due/tre settimane, lo vado a riprendere. Il box è tornato a funzionare, ma non va più come prima. Se registro da alcune emittenti il segnale comincia a deteriorarsi facendomi vedere blocchi di pixel e immagini freezate. Inoltre ora non posso più scegliere la qualità di registrazione da timer!!! Il box è in grado di registrare in HQ, SP, LP, EP ed SLP ma quando vado a impostare una registrazione, alla voce "qualità" mi riporta "N/A", ingrigito, e non posso più cambiarlo!

Morale della favola? Ora mi ritrovo con un dispositivo decisamente peggiore di quello che avevo comprato, e tutto per aver provato ad "aggiornare" (e comunque immagino che in assistenza abbiano comunque aggiornato il firmware, quindi è evidente che il nuovo firmware è peggiore del precedente).

Date retta a me, non aggiornate MAI un dispositivo che funziona! ...e anche se ha un difettuccio, un aggiornamento potrebbe causare difetti molto peggiori! :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron