Vi ricordate della Hop Mobile?

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Vi ricordate della Hop Mobile?

Messaggiodi frk il 14/09/2016, 15:47

Gli appassionati di vecchia data di chinafonini ricorderanno che sul finire del decennio scorso, quando cominciavano ad affermarsi anche in Italia i cellulari di provenienza cinese ed i dual sim, ci fu una diatriba circa la "proprietà intellettuale" della tecnologia con doppia sim.

La Nokia sosteneva di non poter commercializzare telefoni dual sim in Europa a causa di un brevetto appartenente ad altra società, mentre altri produttori producevano i loro dual sim per i quali ipotizzavamo usassero una tecnologia differente. Poi, ad un certo punto, la Nokia stessa ha cominciato a sfornare i propri dual sim (tutti feature phones) mentre i produttori asiatici hanno letteralmente inondato il mercato mondiale con le loro soluzioni a due sim.

Bene, la società che si diceva possedesse il brevetto della tecnologia dual sim (ma quale?) era la italiana Hop Mobile, che molti ritenevano aver sede in Svizzera, forse perchè i suoi terminali erano lì distribuiti da un operatore telefonico locale, se non ricordo male (son passati 7-8 anni ormai).

Ora (lo scorso luglio) è arrivata una sentenza del Tribunale di Milano che condanna addirittura la Samsung al pagamento di 2 milioni di euro di risarcimento a Hop Mobile per violazione del brevetto per la tecnologia dual sim. La sentenza non scioglie tutti i dubbi che avevamo allora in merito e che abbiamo ancora oggi. Possibile che la Hop Mobile avesse brevettato la semplice "idea" di un telefono mobile con due SIM e non una tecnologia specifica per raggiungere lo scopo? Oppure Samsung utilizzava proprio la stessa tecnologia, con gli stessi componenti illustrati nel brevetto Hop Mobile, per fabbricare i suoi dispositivi? Perchè la Philips, che per anni ha dominato il mercato dual sim prima di Samsung, non è stata ugualmente denunciata? Utilizzava una tecnologia differente? Oppure il Tribunale di Milano si è espresso senza competenza tecnica in materia?

Se qualcuno di voi che leggete avesse altre dettagli sulla questione, spero voglia condividerli in questo stesso topic...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Vi ricordate della Hop Mobile?

Messaggiodi style2style il 14/09/2016, 18:45

Si che mi ricordo,ma e una manovra per spillare quattrini e niente piu,non sono andati a far causa in Cina,dove e li il grosso della violazione del brevetto-i,non li avrebbero nemmeno fatti entrare in suolo nazionale.
Grazie a questi signori in italia il dual sim e arrivato in ritardo,
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ ... 63739.html
E i loro cellulari di quegli anni
http://www.tecnozoom.it/cellulari/smart ... obile.html
Furono device,poco presi in considerazione dal pubblico,magari per la novita del momento -dual sim- un botto da 400 euro ....gia l anno dopo finivano a 40 euro..
Preferivano semmai il Samsung SGH D880,tra l altro sempre a un prezzo di vendita piuttosto alto,forse per l apertura a scatola di fiammiferi,originale..
http://www.censura.automatica/Samsung/prove ... -Duos.html
Hop Mobile oramai fa parte,a mio avviso,al passato non la prendo nemmeno in considerazione. :ciao:
style2style
 

Re: Vi ricordate della Hop Mobile?

Messaggiodi matto il 15/09/2016, 14:50

certo che non puoi andare in cina a far valere un brevetto valido solo per l italia. un brevetto se approvato in italia vale solo nel paese di approvazione se non si fa richiesta anche come UE o nel resto del mondo.

l azienda per cui lavoro ha tanti brevetti e molti sono identici ad altri in germania, questo perche' quando si cerca di approvare un brevetto li fanno ostruzione con tempi lunghissimi in attesa che la concorrenza proceda con il loro brevetto....
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Vi ricordate della Hop Mobile?

Messaggiodi brandon74 il 18/09/2016, 9:41

Da come la so io il problema non sussiste più.Il tutto era riferito ai DSDA che Samsung ha continuato a vendere. Difatti tutte le aziende che vendono DSDS non hanno problemi in Italia, sia con tecnologia MTK che Qualcomm.
Ora con le nuove tecnologie Qualcomm il problema non sussiste più nemmeno per i DSDA da noi.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron