THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi badwolf76 il 21/04/2015, 16:30

Ciao a tutti,
è il mio primo post :bigsmile:
Vorrei acquistare il mio primo chinafonino per rimpiazzare il mio Huawei G600, gran bel terminale ma fermo da sempre ad Ice Cream Sandwich.
Vorrei spendere non più di 250 Euro e questi sono i requisiti che vorrei:
- schermo da almeno 5" o 5.5" fullHD 1920x1080
- octa core o qualcosa di altrettanto performante
- batteria decente, non serve ultra capiente, ma almeno che mi duri un giorno con utilizzo medio
- fotocamera decente, non devo fare scatti da fotografo ma nemmeno schifezze inguardabili
- almeno 2Gb di ram e 16 di memoria, possibilmente espandibile
- audio decente, non devo ascoltarci tutto il giorno la radio ma almeno che non sia anche questo una schifezza

Avevo visto questi due terminali:
- THL 5000
- Jiayu S3 Advanced

Voi che mi consigliate?
Se secondo voi c'è qualcosa di meglio per meno di 250 Euro sono aperto a ogni suggerimento.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto,

Luca

PS: che ne pensate del datato Gionee Elife E7?
Ultima modifica di badwolf76 su 21/04/2015, 17:00, modificato 1 volte in totale.
badwolf76
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2015, 15:51

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi frk il 21/04/2015, 16:52

Ciao e benvenuto, ho spostato il topic nella sezione adatta. Forse non sono il più indicato a darti suggerimenti, visto che detesto i terminali android, ma intervengo comunque sperando di dare indicazioni utili.

Per prima cosa devo chiederti cosa ci fai con la risoluzione fullHD su un display da 5 o 5,5 pollici? E' appurato che l'occhio umano non riesce a distinguere una simile densità di pixel quindi optando per un terminale fullHD non fai altro che aumentare la spesa e appesantire l'ambiente operativo per l'hardware di cui disporrai. Ti consiglio di leggere questo articolo: http://cellularepratico.it/alta_definiz ... phone.html

Detto questo sia THL che Jiayu sono generalmente buoni prodotti, tra i migliori smartphone di produzione cinese. Io possiedo solo un THL e non lo uso granchè, ma sembra affidabile.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi costante25 il 21/04/2015, 19:03

Io ho due thl 200 :fischio: da due anni senza problemi :ehgia: ....io sono per il thl 5000 :ehgia: :ciao:
Avatar utente
costante25
chinadepto
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 25/11/2012, 8:13
Località: Rimini
Chinafonini posseduti: tinji i9300...tianhe butterflay h920...Doogee HomTom Ht6.

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi badwolf76 il 22/04/2015, 10:48

Grazie ragazzi, a entrambi.

Mi scuso per la sezione sbagliata :-(

Per quanto riguarda il display fullHD, sinceramente sto raccogliendo opinioni contrastanti.
Ho letto l'articolo che hai linkato ed anche altri simili, ma i pareri sui limiti dei ppi visibili dall'occhio umano sono contrastanti.
In quello che hai linkato tu si parla di 250 ppi mentre altri (sempre critici nei confronti del fullHD e quindi non di parte) di circa 320-340 ppi. Ciò che cambia è la distanza di visione, 40 cm nel caso di 250, più vicino nel caso dei oltre 300.
Se questi dati sono attendibili, su una risoluzione HD 1280x720 si hanno ppi di 267 o 294 rispettivamente ai 5.5" o 5", comunque percepibili a occhio umano, perchè, sinceramente, io il cellulare lo guardo a distanze minori di 40 cm (altrimenti sembrerei un vecchio che deve guardare le cose da lontano per vederle bene :bigsmile: ).
Se ci atteniamo quindi a questi valori il fullHD sulla carta ha il suo perchè, ovviamente bisognerebbe fidarsi di questi numeri.
Probabilmente, anche se non è una comparazione assolutamente attendibile vista la possibile differenza di qualità dei display, la cosa più giusta sarebbe vederne due di egual dimensione, uno HD e uno fullHD e, senza sapere qual'è uno e qual'è l'altro, vedere se si nota la differenza.

Detto questo, mi sembra di capire che THL sia comunque una buona marca. Anche Jiayu, ma nell'S3 su alcune recensioni viene evidenziato che l'audio non sia proprio dei migliori.

Che ne pensate di quel Gionee Elife E7? Sembra un modello datato ma che si difende bene con uno Snapdragon al posto del Mediatek e su alcuni siti lo vendono già aggiornato a Lollipop (Amigo 3.0).

Una curiosità: perchè detesti i terminali Android? Su che cosa ti orienti tu? Al momento io non vedo molte alternative.

Ultima cosa, togliendo il fullHD come requisito fondamentale, avete qualche altro suggerimento di terminali anche più economici o su quella fascia di prezzo ma con caratteristiche più allettanti (tipo fotocamera migliore, audio DTS o cose del genere)?

Grazie mille!
badwolf76
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2015, 15:51

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi frk il 22/04/2015, 11:50

Innanzitutto permettimi di esprimere la mia approvazione: è bello constatare che un nuovo utente si documenti da più fonti e voglia capire di cosa realmente necessiti. :applausi:

La risoluzione massima distinguibile dall'occhio umano l'ho estrapolata direttamente da testi medici, per evitare di incorrere in "fuffa propagandistica" che si può trovare in rete, e si riferisce alla distanza di circa 1 metro. Ma tu davvero guardi il display del cellulare da meno di 40 centimetri??? :-o ...sei sicuro di non far confusione con i numeri? 40 centimetri sono davvero pochi, anche se mi rendo conto che il metro dei testi medici siano tanti applicati all'uso del cellulare: io lo tengo a circa 50 cm da seduto e a circa 60 se sono in piedi. Probabilmente hai ragione, la cosa migliore sarebbe confrontarne due dal vivo, magari in un centro commerciale. Io mi baso anche sulla mia esperienza diretta: da anni lavoro su un PC con un monitor da 17 pollici (molto più grande del display di uno smartphone) con risoluzione 1024x768, a 40 cm di distanza o anche meno, e non ho mai notato nè imperfezioni nè la suddivisione in pixel... come è possibile allora che ci sia bisogno di risoluzioni maggiori su schermi molto più piccoli? Prima che tu pensi che magari io non abbia "buon occhio" per questi particolari, ti rivelo che nasco come grafico ed animatore 3d e quindi sono molto attento alla resa visiva delle immagini digitali.

Comunque, io non dico di non comprare schermi così definiti: dico solo che se per avere risoluzioni monstre devi spendere di più, avere uno smartphone più lento (l'HD assorbe risorse hardware) e avere una batteria che ti dura qualche ora in meno, allora non ha molto senso, non trovi?

Per quanto riguarda la mia avversione ad Android i motivi sono principalmente quelli esposti qui: http://www.chinafonini.it/editoriale140 ... ivacy.html

Ma la mia avversione si estende a tutti gli smartphone full-touch che ho ribattezzato "stupidphone" per una lunghissima serie di motivi che ho già espresso nel corso di questi ultimi anni:
viewtopic.php?p=103282#p103282
viewtopic.php?p=110070#p110070
viewtopic.php?p=110320#p110320
viewtopic.php?p=115239#p115239
viewtopic.php?p=117686#p117686
viewtopic.php?p=117698#p117698
viewtopic.php?p=119956#p119956
viewtopic.php?p=117720#p117720
viewtopic.php?p=124820#p124820
viewtopic.php?p=124819#p124819
viewtopic.php?p=126020#p126020

...ovviamente non devi leggere tutto se non ti va :lol:

Per i consigli su altri terminali, quindi, è meglio che sia qualcun'altro a suggerirteli ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi brandon74 il 22/04/2015, 14:10

Elephone P7000?
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi badwolf76 il 22/04/2015, 15:53

Grazie di nuovo a tutti e due.

frk, ho letto uno degli articoli ed ho capito che, più che essere contrario ad Android in particolare, non ti piacciono gli smartphone touch.
Credo che la questione sia soprattutto per che cosa usi lo smartphone. Io, per quanto mi riguarda, l'ho sempre considerato come un piccolo tablet che in più telefona, ma sinceramente di "telefonia" mi interessa ben poco. Telefonate ne faccio pochissime, se sono una alla settimana sono tante. I messaggi con le tastiere di oggi che ti suggeriscono le parole ancor prima che tu le scriva non hanno sicuramente i problemi che si avevano nello scriverli coi tasti fisici 1ABC-2DEF-3GHI e il T9... , io non ho problemi a scriverli sul mio G600 che ha lo schermo da 4.5", e, nel caso, posso anche dettarglieli a voce se proprio non combino con le mie dita da pianista :bigsmile:
Il mio smartphone lo uso per comandare il PC di casa quando sono fuori con teamviewer, fa da telecomando alla mia smart TV, mi legge ad alta voce gli Ebook mentre guido la macchina, insomma, la sua funzione di "telefono" tradizionale mi è quasi superflua.
Per quanto riguarda la distanza, o tu sei un watusso oppure io un pigmeo, ma 40 cm sono tanti :bigsmile: Ho qui davanti a me un foglio A4 che è lungo 30 cm e mi sembra già una distanza più ragionevole, anche se a volte capita di avvicinarlo ancor di più, magari starò diventando cieco... 8-)
Io davanti a me ho il monitor del lavoro, è un 22" a 1680x1050, nessuno mette in dubbio che si vede bene, ma qui la questione era se si era in grado o meno di vedere i pixel a occhio nudo, e altrochè se li vedo.
Mia morosa (Dio benedica le donne :baci: ) mi ha detto che quando ha visto la differenza tra il suo Galaxy note 2 HD e un'altro telefono in fullHD ha pensato che il suo si vedeva già benissimo, ma l'altro sembrava ancora più nitido, come se fosse "liquido", parole sue.
Alla fine dei conti, se valga la pena o meno non l'ho ancora capito, penso che più tardi farò un salto all'Unieuro e mi faccio mostrare due terminali più simili possibili con le due diverse risoluzioni e cerco di capire se il gioco vale la candela (o i milli Ampere ora in questo caso :lol: ).

Brandon74, l'Elephone p7000 non sembra niente male guardando le caratteristiche, non ho tempo ora di vedere delle videorecensioni, vedrò più tardi, vorrei capire com'è l'audio (cosa che non emerge mai dalle caratteristiche) perchè io sono abituato bene con l'audio DTS del mio Huawei G600. Un'altra cosa che non ho visto tra le specifiche è l'USB OTG, cosa abbastanza utile che vorrei e che, ad esempio, il THL 5000 ha.
badwolf76
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2015, 15:51

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi pyne il 22/04/2015, 16:03

Ciao, io ho da pochi giorni acquistato Gionee elife e7. Vengo da uno xiaomi hongmi 1s, e sinceramente a quel prezzo non me lo sono fatto sfuggire. Ho visto con molto interesse un video su youtube su questo smartphone e le opinioni sono molto positive. Chiaramente solo provandolo si può dire al 100% se il prodotto è buono o no. Ma uno smartphone con quelle caratteristiche difficilmente può deludere. Io l'ho acquistato da Gearbest, con codice di sconto Gee7 il telefono mi è costato appena 147€....dimmi tu a questo prezzo? :ehgia:
pyne
chinadiscepolo
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/09/2010, 17:55
Chinafonini posseduti: W72, Star X18I gingerbread, Jiayu g2, ZTE V967s, Jiayu g3T

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi badwolf76 il 22/04/2015, 16:25

Del Gionee mi spaventa un po' la batteria, la vedo un po' piccolina...
Vabbeh che lo snapdragon consuma meno del Mediatek a quanto ne so, però chissà.
Per quello mi attirava il THL 5000.

Voi che ne pensate dei reseller italiani che ti danno garanzia 2 anni? Sono affidabili?
E' la prima volta che acquisterei qualcosa dalla Cina ed un po' mi preoccupa.
badwolf76
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2015, 15:51

Re: THL 5000 o Jiayu S3 Advanced

Messaggiodi frk il 22/04/2015, 19:23

Tutto condivisibile ciò che hai scritto badwolf76, a parte la questione tastiera (io mi trovo tutt'ora meglio con il tastierino numerico 1ABC-2DEF-3GHI ;-) ), ma a me piacerebbe poter scegliere: se sul mercato ci fossero 1000 smartphone full-touch e anche solo 2-3 tradizionali, mi accontenterei, invece NULLA, o segui il gregge, oppure ti tieni lo smartphone del decennio scorso... non lo trovi ingiusto, anche se a te piacciono?

Riguardo i rivenditori italiani, devi sapere che noi di chinafonini non siamo molto propensi e il perchè l'ho spiegato in diversi topic. Ad ogni modo sappi che nel 90% dei casi la garanzia offerta è solo teorica, perchp se chiedi assistenza o spariscono o ti dicono che devi comunque rispedirlo in Cina. Se proprio vuoi acquistare in Italia vai in negozio fisico, magari presso una grande catena di distribuzione, e compra uno di quei chinafonini che vengono venduti con marchio occidentale (Alcatel, Mediacom, Brondi, NGM etc.): almeno quei negozi la garanzia te la danno realmente. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron