Cinafonini e certificazione CE

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi JuanitoAbartH il 18/01/2015, 22:19

Salve ragazzi,
avrei una curiosità: ma i cosiddetti Cinafonini hanno certificazione CE?
Ovviamente non parlo di marchi cinesi piuttosto radicati sul mercato UE, tipo Huawei, che sicuramente produce smartphones certificati CE, ma nemmeno dei cloni o marche praticamente sconosciute che sicuramente non hanno niente!
Io mi riferisco principalmente a marchi di questo genere: CUBOT, DOOGEE, ELEPHONE, INEW, LANDVO, LENOVO, THL, UMI, XIAOMI, ZOPO, ZTE, JIAYU ed altri di questa stirpe hanno certificazione CE? Visto che sono tutti marchi comunque importati da rivenditori nella Comunità Europea?
Grazie per eventuali delucidazioni ;)
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi Rahab il 18/01/2015, 23:52

Francamente penso che in larga parte sia un "falso problema": per la mia esperienza (ormai un po' datata) di produzione in Cina, stante che i prodotti di fascia media son progettati per entrare in tutti i mercati, rispettano sempre i parametri fissati dalla certificazione CE. D'altro canto ai produttori cinesi la certificazione costa un tot e quindi la scaricano letteralmente su eventuali esportatori: "vuoi la certificazione? No problem, ma pagherai un altro prezzo o la pagherai in toto tu. Ti va bene senza? Ti faccio il prezzo migliore in assoluto".
Si può quindi dire che nel mercato che ci interessa tutti i terminali avrebbero potenzialmente detta certificazione e che la sua presenza effettiva dipenda praticamente dalla serietà dell'importatore...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi JuanitoAbartH il 19/01/2015, 0:09

Caro Rahab, ti ringrazio per la risposta. Ho postato la domanda, poichè sarei interessato alla rivendita in un negozietto locale, acquistando i prodotti però direttamente da rivenditori europei.
Anch'io sono sicuro che i marchi di fascia media rientrano tutti nei parametri di certificazione, ma questo basta come giustificazione se il marchio CE apposto è falso e non ho alcuna documentazione in mano? Mi fa piacere di poter interloquire con te, visto che hai esperienze con la Cina. Grazie ancora ;)
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi frk il 19/01/2015, 12:24

Ciao Juanito, il problema concettuale è a monte, e spero vorrai perdonarmi se lo affronto in modo semplicistico, ma lo faccio a beneficio di coloro che leggeranno questo tuo topic.

Se tu vivi in Italia e devi guidare l'automobile, prendereai la patente di guida italiana, giusto? Difficile che tu abbia una patente di guida cinese, se non vai mai in Cina. Allo stesso modo, la certificazione europea è una prescrizione dei prodotti commercializzati sul suolo europeo. Se un prodotto viene costruito per essere venduto in Asia o in Australia, perchè dovrebbe avere la certificazione europea?

Ovviamente ci sono anche le esportazioni e le importazioni, e infatti in questi casi è il distributore locale che si fa carico di ottenere la certificazione richiesta, oppure, in casi di aziende grandi o di accordi commerciali in tal senso, può anche essere il produttore cinese a svolgere l'iter necessario.

Il problema sorge quando si prende un prodotto "piccolo" destinato al mercato locale e lo si vuole portare fuori. Se tu entri in un negozio di alimentari in Cina non troverai le etichette prescritte dalle nostre leggi, bensì quelle prescritte dalle loro. Tutto bene. Se prendi un prodotto cinese industriale che nasce per il mercato europeo, questo rispetterà anche le nostre norme. Ma che succede se tu prendi il piccolo prodotto locale e vuoi commercializzarlo qui? Come vedi c'è un "salto" che può determinare l'irregolarità dell'operazione.

In parole povere, se vuoi vendere cellulari asiatici qui in Italia, o scegli prodotti che siano già UFFICIALMENTE importati e quindi certificati, oppure ti devi sobbarcare l'onere della certificazione europea in qualità di importatore, e immagino che sia una operazione tanto costosa da risultare sconveniente per un piccolo negozio.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi JuanitoAbartH il 19/01/2015, 15:18

Carissimo frk, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Per questo volevo chiederti se sai quale dei marchi che ho citato, di questi hanno una reale certificazione CE?
Parto dal presupposto che molti di questi smartphones cinesi vengono normalmente venduti anche da rivenditori on-line qui in Europa, ma quali di questi marchi di fascia media sono "già pronti"?
Ciao e grazie ;)
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi frk il 19/01/2015, 18:01

Di quelli che hai citato Xiaomi e Lenovo sono degli autentici colossi che stanno erodendo importanti fette di mercato internazionale anche alle stesse Apple e Samsung. E' probabile che loro facciano certificare i propri modelli per tutti i mercati del pianeta...
ZTE è stato il primo produttore mondiale per diverso tempo, ora scavalcato dai marchi rampanti di cui abbiamo detto.

A complicare le cose c'è però il famoso marchio "China Export" che scimmiotta quello della comunità europea... moltissimi prodotti venduti in Italia (non solo tecnologici) hanno in realtà quel marchio e i rivenditori nemmeno lo sanno! :azz: Se ne parlava in questo topic, ma le immagini non ci sono più, devo aggiornarle: viewtopic.php?f=6&t=8228&p=54666&hilit=marchio+tangente+ce#p54666

Comunque, a scanso di equivoci, devi chiedere al fornitore il numero di certificazione CE dei modelli che vou vendere nel tuo negozio e da questo puoi risalire al laboratorio europeo che li ha certificati. Poi puoi contattare il laboratorio e verificare se le certificazioni sono autentiche ;-)

Ad esempio, tutti i gloriosi Nokia hanno come "patente" il numero C E 0434.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi JuanitoAbartH il 19/01/2015, 23:34

frk 6 1 grande! Ho letto con grande interesse il post che mi hai linkato! A questo punto ti chiedo un'ultima cortesia e poi non rompo più :)
Mi potresti indicare il link del sito dove poter inserire i numeri di certificazione e dal quale esce il nome del laboratorio?
Grazie 1000 ;)
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi frk il 20/01/2015, 10:30

Non rompi affatto, questi sono argomenti senz'altro utili a molti visitatori.

Purtroppo non ho mai trovato un sito dove fare una simile ricarca diretta, mi pare di ricordare che per rintracciare il laboratorio che certifica i Nokia avevo semplicemente inserito il numero in un motore di ricerca sul web :boh:

Comunque, se può esserti utile ho trovato questo sito, ma devo ancora esplorarlo: https://cemarking.net/
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi TinyDeal il 03/02/2015, 12:06

Ciao JuanitoAbartH, grazie per la domanda e grazie frk e altri per l'attenzione su CE. ;-) si tratta di una parte importante per chinafonini ad entrare in Europa.
per i marchi di cellulari che export tanti in Europa, le fabbriche hanno CE e certificazione che conferme alle regole europee per importazioni. visto che chiedono organizzazioni di test a fare test per giudificare se danno un CE ad un prodotto costa un bel pò in Cina, prima solo i marchi più noti lo fanno, comunque adesso sempre più marchi piccoli di chinafonini lo fanno, per entrare nell'Europa più facilmente. tipo THL e ZOPO tutti hanno CE, non si tratta un CE inventato o falso ma uno che passato il test e dato. (spero che ho spiegato bene con il mio italiano :-? )
Avatar utente
TinyDeal
chinadepto
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/07/2013, 12:05
Chinafonini posseduti: ZOPO 998, ZOPO 990, THL T100S, THL T200, LENOVO K900...

Re: Cinafonini e certificazione CE

Messaggiodi JuanitoAbartH il 07/02/2015, 15:26

Hai spiegato benissimo TinyDeal :) e grazie x la risposta da parte di un vendor ;)
JuanitoAbartH
chinacurioso
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2014, 3:25
Chinafonini posseduti: Landvo L200G


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron