Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi frk il 15/04/2014, 12:00

Non ricordo bene in quale passaggio, ma appena attivo il GPS una finestra pop-up mi chiede se voglio consentire al sistema di raccogliere dati sulla mia posizione che possono anche essere trasmessi ai server di google "anche se non si sta usando nessuna applicazione"!

La cosa "strana" è che io non ho accettato tale condizione e il GPS dovrebbe essersi comunque acceso (l'indicatore lo da come attivo) ma GPS Test Plus, provato ieri per qualche ora, non ha agganciato nessun satellite... vuoi vedere che android, se gli neghi il permesso di farsi i fatti tuoi, ti "taglia le gambe" al GPS? :mumble:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi just2play il 15/04/2014, 14:11

Anche io scelgo sempre "non accetto" ma il gps funziona comunque....
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 15/04/2014, 14:46

Dentro ad un Samsung che ha quell'app "google setting", non ho trovato il caricamento automatico delle immagini, forse ci vuole un'account ma il padrone non lo ha. Ho trovato però una cosa riguardo al GPS, e che era attiva di default. Ossia basta che il telefono è acceso che l'app raccoglie dati e li invia a Google.
Senza dover fare niente o alcuna richiesta. Si trova sotto la voce geolocalizzazione.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 15/04/2014, 15:07

Ieri sero ho testato un procedimento per eliminare i permessi alle app di fare quello che non gli serve, parebbe funzionare, devo approfondire.
Se interessa poi posto come fare.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi frk il 15/04/2014, 15:48

Certo che interessa, vai pure, mi sembra sia attinente con l'argomento privacy. :ehgia:

Comunque anche io ho visto, spulciando i vari settings, le impostazioni di privacy e sicurezza che permettono di modificare il modo cin cui si viene avvertiti delle varie richieste di autorizzazioni dalle apps etc. etc. ma, conoscendo la competenza media degli utilizzatori di smartphone, quanti di loro vanno DAVVERO a spulciarsi tutti i menù delle impostazioni? :-?

E poi, parliamoci chiaro, è vero che modificando le impostazioni si arriva ad avere un minimo di controllo, ma se DAVVERO volessero spiarci, non credete che possano creare processi che semplicemente bypassano la richiesta di autorizzazione e comunicano a nostra insaputa? :fischio:

Lo so che il rischio ci sarebbe anche con altri sistemi operativi, ma qui stiamo parlando di un sistema operativo che offre agli sviluppatori apposte API per veicolare dati ad insaputa dell'utente! Stiamo parlando di Google... prendete ad esempio molti siti web odierni: se guardate tra i domini esterni da cui viene caricato codice, troverete anche "googleapis.com" che è utilizzato sovente per tracciare la navigazione web e collezionare dati sull'utente. Se disattivo tale dominio con noscript, guarda caso, il sito "non funziona" (i menù non si caricano, oppure i pulsanti non accettano input etc. etc.). Mi pare chiaro il ricatto intrinseco: se vuoi usare il sito devi autorizzare GFG (grande fratello google) a spiarti, altrimenti, nisba!

(edit: esempio pratico di siti che usano googleapis? Dropbox, per esempio: se non autorizzi le googleapis non puoi uploadare nulla!)

...ma di questo, parleremo nel topic sulla privacy in rete che sto preparando per la sezione "Computer e informatica" (mi sembra la frase conclusiva che il narratore leggeva alla fine di ogni episodio di Heidi! :lol: )
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 15/04/2014, 15:59

ma se DAVVERO volessero spiarci, non credete che possano creare processi che semplicemente bypassano la richiesta di autorizzazione e comunicano a nostra insaputa?
Vero, e con quello che ho testato si va a modificare direttamente le varie app, e non a bloccare a livello di richieste.

Funziona, ho tolto il permesso per l'accesso alla fotocamera ad un'app fotografica e dopo l'installazione sul telefono non si apriva correttamente dicendo che non poteva accedere alla fotocamera. Orquindi ora mi faccio una bella scremata delle app installate nel telefono e elimino i permessi superflui, il fatto è che posso farlo tranquillamente con le app terze, con quelle del sistema è un bel lavoraccio, e si rischia che il telefono lì non funzioni a dovere poi. Bè, meglio che niente farlo nelle altre.

In serata scrivo una miniguida(o appena ho tempo) e la metto in laboratorio modding, perchè di fatto si vanno a modificare le varie app col programma usano i vari sviluppatori, o qualcosa di simile.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi SunnyExplorer il 15/04/2014, 19:49

grazie mille, non vedo l'ora di andare a leggere la guida. L'argomento mi interessa.
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 15/04/2014, 22:32

viewtopic.php?f=19&t=17176

Eccola qua. Sperimentate, con cautela.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi Rahab il 05/05/2014, 13:52

Perdonate il mezzo OT, ma mi sembra degno di nota che di questi tempi qualcosa venga premiato sotto la voce "sicurezza" 8-) ....

Qualche ora fa, infatti, la rivista Security Products, uno dei principali media di comunicazione per la sicurezza in ambito professionale, ha riconosciuto ufficialmente questa peculiarità dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda canadese, assegnandole ben due  Govie Government Security Award.
Infatti al produttore con sede in quel di Waterloo, in Ontario, è stata riconosciuta sia la capacità di garantire la sicurezza dei dati ed il controllo degli accessi tramite BlackBerry Enterprise Service 10, meglio noto come BES 10, sia su Secure Work Space.
La consegna di questi premi è certamente un evento positivo per BlackBerry, in quanto non può fare altro che aumentare la notorietà dell’azienda canadese e assegnare ad essa un marchio di fedeltà, con il quale, in effetti, già negli anni precedenti si era contraddistinta, infatti vi ricordiamo che i principali governi appartenenti al G7 e le dieci imprese più grandi a livello globale hanno scelto i servizi ed i dispositivi griffati BB ormai da diversi anni.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi Rahab il 15/05/2014, 23:17

Vorrei anche aggiungere che ho appreso che i terminali con batteria interna non smontabile non possono essere a priori considerati sicuri poiché, anche da spenti, alcune loro funzioni potrebbero essere risvegliate per carpire dati. Sembra ad esempio che in alcune grandi compagnie molto attente alla sicurezza i possessori di iPhone siano "costretti" a lasciare il telefono in oggetto fuori dalla sede in speciali armadietti isolati... :roll:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti