Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi frk il 03/03/2014, 0:29


Forse avrete sentito qualche notizia relativa le presunte violazioni della privacy ad opera del sistema operativo Android, perlopiù trattate dai media come curiosità da archiviare rapidamente, oppure come paranoie cospirazioniste. Ma se provate a mettere insieme tutte queste notizie il quadro che ne viene fuori è non solo allarmante, ma addirittura sconvolgente!
Noi lo abbiamo fatto ed il risultato è l'articolo che trovate nella apposita sezione del sito, che vi invito caldamente a leggere se volete essere almeno consapevoli di quello che avviene alle vostre spalle.
Mettendo insieme le varie notizie per l'articolo ci è venuto spontaneo chiederci come mai la gente continui a comprare ed usare dispositivi Android, ed è una domanda che tutti voi dovreste porvi...

Leggi l'articolo >
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 03/03/2014, 0:51

Tutto tutto ciò indipendentemente dall'accesso a internet attivo o meno? Come possono attivarti il microfono solo via linea telefonica?
Che porcherie comunque. Ma FirefoxOS o UbuntuOS saranno diversi sotto questo aspetto?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi Danilo73 il 03/03/2014, 1:29

Paura o_O!!!!
"Hai ragione..."
Cit. frk

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci."
Cit. Mahatma Gandhi
Danilo73
Bannato
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2014, 10:13
Chinafonini posseduti: Designed in California Assembled in China - Zopo ZP998

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi Beccacorvo il 03/03/2014, 10:00

Il problema non è solo android. Molti siti salvano i dati di navigazione per scopi di mercato. Anche facebook stesso come privacy è. Un colapasta.
La verità è che se teniamo davvero alla nostra privacy non dovremmo proprio usare niente che possa connettersi alla rete
Beccacorvo
chinacurioso
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2014, 14:36

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi DeboraSanremo il 03/03/2014, 14:03

Privacy: Che parolone! A parte il fatto che non ho nulla da nascondere e che è una novità degli ultimi 15 anni, in passato abbiamo vissuto bene senza sapere di essere spiati.
Ad ogni modo fai la tessera del supermercato e devi dare il consenso al trattamento dati...entri in un locale e vieni registrato anche se cammini per strada vieni spiato...
Come ha scritto Beccacorvo, basta avere un cellulare, anche senza Android per essere spiati.. Un pc collegato ad internet...
Insomma diciamo che la privacy secondo me è utopia..
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi frk il 03/03/2014, 14:29

gerko {L_WROTE}:Tutto tutto ciò indipendentemente dall'accesso a internet attivo o meno? Come possono attivarti il microfono solo via linea telefonica?


Come riportato nell'articolo l'app di facebook è in grado di attivare e disattivare la connessione alla rete autonomamente e questo significa che android prevede una simile possibilità per le applicazioni in genere.

Beccacorvo {L_WROTE}:Il problema non è solo android. Molti siti salvano i dati di navigazione per scopi di mercato. Anche facebook stesso come privacy è. Un colapasta.
La verità è che se teniamo davvero alla nostra privacy non dovremmo proprio usare niente che possa connettersi alla rete


...ma che c'entra, scusa? I siti fino a poco fa te li guardavi solo da una postazione fissa, senza microfono, fotocamera, gps etc. etc. Qui non stiamo parlando dei dati utente nella cache del browser, qui stiamo parlando di una microspia che tu ti porti addosso volontariamente ovunque vai! ...possibile che non vediate la differenza? :mumble:

DeboraSanremo {L_WROTE}:Privacy: Che parolone! ...


Chissà perchè mi aspettavo un simile intervento da parte tua :asd:
Mi ricordi un pò la barzelletta di Benigni: "sarebbe come se io invitassi un elettricista a casa, no.. dico: “Scusi.. mi rifà l’impianto?” “Prego..”. Quello mi rifà l’impianto, fatto bene.. nel frattempo mi tromba la moglie, mi sventra la figlia, mi violenta la cognata, mi stupra il nonno, dico: “Oh! Ma questo è matto!” – “No, però ha fatto delle cose buone! Guarda che impianto!" :lol:
A te, anche se ti dicessero che lo smartphone fa venire il cancro alle ovaie, non te ne fregherebbe niente, continueresti a usarlo e a difenderlo come scelta ponderata!

Comunque, contenti voi, contenti tutti... l'articolo non si rivolge ai forzati della moda, ma solo a chi ha ancora un briciolo di senso critico. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi DeboraSanremo il 03/03/2014, 14:48

FRK io lo difendo allo stesso modo in cui tu lo smartphone lo svaluti. Davvero pensi che da un notebook non possano fare la stessa cosa? E poi non sarà certo la mancanza di privacy a farmi venire il cancro alle ovaie... :-p
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi gerko il 03/03/2014, 18:35

Possono anche dal notebook e lo hanno fatto. Precisamente dal 2008 al 2010 agli utenti yahoo. Hanno spreso registrazioni microfoniche e video, penso si riferissero a chi usava la chat.

Frk, ok, facebook quindi attiva da solo la connessione. Ma se viene bloccata questa possibilità "attivare o disattivare autonomamente la connessione alla rete" dovrebbe non farlo, certo che i dati se li pippa appena viene attivato dall'utente.
Insomma non si scappa.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi SunnyExplorer il 03/03/2014, 19:16

Scusa la domanda frk, ma non avendo account facebook e di conseguenza non avendolo installato sul mio telefono (con android), posso ritenermi al sicuro da occhi/orecchie indiscrete, o no?
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: Se tenete alla privacy non dovreste usare Android

Messaggiodi DeboraSanremo il 03/03/2014, 20:01

Ma davvero vi preoccupa di essere spiati da occhi/orecchie dell' FBI? Ok io saró al limite del menefreghismo totale ma giro per casa nuda e non mi preoccupa se ohoi abita di fronte mi vede o meno... Poi seppur senza orecchie i biscottini di tutti i siti, questo compreso a coda servono? Quando attivate una sim autirizzate al trattamento dati.. Per avere lo sconto al supermercato pure e le telecamere per la sicurezza lo fanno quando uscite di casa angolo dopo angolo...

Ps: comunque pare che prossimamente metteranno dei microchip ai neonati... Da qui ad un localizzatore gps il passo è breve.. :-o
Ultima modifica di DeboraSanremo su 03/03/2014, 20:42, modificato 1 volte in totale.
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron