Lo smartphone ideale? Non esiste!

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Messaggiodi frk il 15/05/2013, 18:59

Vorrei segnalarvi la pubblicazione di questo articolo su uno dei nostri siti "cugini":

Mentre le grandi marche hanno inspiegabilmente deciso di produrre soltanto giocattoloni full-touch per bimbiminkia, perdendo milioni di clienti seri e "professional", vediamo di riassumere quali caratteristiche dovrebbe avere uno "smartphone" degno di questo nome, nella speranza che prima o poi una delle aziende suddette rinsavisca e si stufi di fare la guerra all'iPhone perdendo miliardi di fatturato e lasciando senza terminali decenti tutti gli utenti più maturi e indipendenti.

So già che l'articolo scatenerà un vespaio di critiche che non accetto: voi patiti del full-touch avete centinaia di modelli da poter acquistare, e continuano a uscirne di nuovi ogni settimana, per cui lasciate il diritto di sfogarsi a chi da anni non trova più un solo prodotto che risponda alle sue esigenze!
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lo smartphone ideale? Non esiste!

Messaggiodi EliAly il 15/05/2013, 20:48

Ho letto l'articolo e per quel che vale, CONCORDO! :applausi: Ho sempre detestato i touchscreen da quando anni orsono andavo a restituire al videonoleggio le videocassette e dovevo litigare con il touch più obsoleto e irritante con cui abbia mai avuto a che fare. :-? Se poi pensi che quando il mio Nokietto ormai a fine carriera dà fofait mi tocca usare"l'i-fonzie" del mio compagno, giuro che mi vengono i sudori freddi. Ho sempre paura che se l'orecchio tocca qualche parte troppo sensibile mi parte vai a sapere quale applicazione/connessione e aiuto! Questa roba va giusto bene per i tecnolgy addicted. Il problema è che è proprio quello che le nuove generazioni stanno diventando. Chi col cellulare ci lavora, DEVE per forza adattarsi. Alla fine, di necessità virtù però, a parte la facilità con la quale i bambini ci fanno i giochini, non vedo tutta questa praticità. Decisamente poco smart..
EliAly
chinadepto

Messaggiodi brandon74 il 15/05/2013, 22:08

frk {L_WROTE}:So già che l'articolo scatenerà un vespaio di critiche che non accetto

Mi associo kapo.Solo uno schermo da 3 pollici, per me che ho problemi di vista, sarebbe più comodo!Ma non vedo lacune nella tua disanima.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo

Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Messaggiodi salvo1993 il 15/05/2013, 23:44

Io non sono d'accordo.. Tra l'altro o spiegato tutto nel topic dell'umix2..
A questo punto un telefono ingrado di essere chiamato tale é quello che manda messaggi e fa chiamate con lo schermo in bianco e nero.
salvo1993
chinadiscepolo

Messaggiodi Rahab il 16/05/2013, 0:29

... E uno smartphone degno di esser chiamato tale è quello che non facilita lo scrivere sgrammaticato! :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Rahab
Moderatore Onorario

Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Messaggiodi frk il 16/05/2013, 15:39

EliAly {L_WROTE}:Questa roba va giusto bene per i tecnolgy addicted. Il problema è che è proprio quello che le nuove generazioni stanno diventando.

Io non sono completamente d'accordo con questa frase Elisa, sebbene ti ringrazio molto per il supporto. ;-) Vedi, la gran parte di coloro che subisce le mode, in realtà, non ci capisce niente di tecnologia, e proprio per questo è facile abbindolarli con la stpria de "l'ultima novità". Se si esclude quella parte (comunque minoritaria) di smanettoni che trovi sui forum intenta a flashare, rootare etc. etc., la clientela tipo degli stupidphone (iPhone e Galaxy in primis) non ha una formazione tecnica e non sa nemmeno che significhi "capacitivo"... sa solo che fa figo! :sisi:

Succede periodicamente con ogni innovazione tecnologica che si vuol rendere "di massa" per farci soldi: è successo anche con internet! Negli anni '90 eravamo in pochissimi a usarlo, e sapevamo tutto di HTML, di protocolli di comunicazione, di modulazione e demodulazione etc. etc.... oggi prendi a caso uno della "marmaglia" che sta perennemente su facebook, e ti accorgerai che di internet non sa nulla! Ecco perchè mi inca##o quando qualcuno vuol farmi passare per "vetusto" quando semplicemente la mia competenza tecnica mi permette di preferire le cose più utili e non quelle più appariscenti.

salvo1993 {L_WROTE}:Io non sono d'accordo.. Tra l'altro o spiegato tutto nel topic dell'umix2..
A questo punto un telefono ingrado di essere chiamato tale é quello che manda messaggi e fa chiamate con lo schermo in bianco e nero.

Io rispetto la tua opinione Salvo, ma evidentemente non hai capito il senso dell'articolo. Io sono un utente avanzato e desidero avere funzionalità avanzate sul mio smartphone, quindi non concordo affatto che un telefono debba solo fare chiamate e messaggi. Ma non ha senso che per avere le funzionalità avanzate si sia costretti a perdere la tastiera, la portabilità, la leggerezza, la sobrietà etc. etc. Perdonami se mi permetto, ma identificare un cellulare come "basic" solo perchè ha una forma tradizionale è piuttosto superficiale. nella storia recente dei cellulari ci sono stati modelli avanzatissimi, dal costo addirittura superiore a quello dell'iPhone, che però avevano un aspetto esteriore (e una comodità) del tutto simile a un normale cellulare.

E poi, cosa più importante, io non voglio mica che tutti voi appassionati del full-touch rinunciate ai vostri giocattoloni, e allora perchè voi volete che io rinunci ai miei smartphone seri? Io continuo a lamentarmi del fatto che non li producono, mica del fatto che producono gli stupidphone. Ognuno dovrebbe esser padrone di scegliere il prodotto che predilige. E allora perchè quando io mi lamento di questa situazione salta sempre fuori qualcuno che se la prende? Che cosa ve ne viene a voi se io uso un full-touch o un candybar con tastiera? :mumble:
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi stiffler il 16/05/2013, 16:54

Te lo dico io perchè :

Non mi ritengo un bimbominchia e un stupidphone piu volte da te citato . solo Perchè tu non condividi che il resto del mondo utilizza un smartphone con schermo touch screen .

Non me ne volere a male ma sei tu che c'è hai dei problemi con gli altri . :ciao:
stiffler
Bannato

Messaggiodi frk il 16/05/2013, 17:32

No, non te voglio a male, anzi, mi rendo conto che alcune mie iperboli potrebbero sembrare offensive, ed è giusto che io specifichi che quando parlo di "stupidphone" o di "giocattoli da bimbominkia" non voglio insultare chi li usa, ma solo chi li produce. Mi scuso se qualcuno ha pensato che gli stessi dando dello "stupido", non era mia intenzione, e ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di specificarlo.

Il resto del mondo utilizza uno smartphone con touch screen perchè è l'unico tipo di smartphone che trova in negozio. Come detto nell'articolo citato, se nei negozi vendessero soltanto "cacca in scatola" la gente sarebbe "costretta" a comprarla :boh:
frk
Site Admin

Messaggiodi stiffler il 16/05/2013, 18:37

Ok ora è chiaro :sisi:

Ma è normale che nei negozi si trovino solo telefoni touch.. Tu devi pensare al business, Se tu frk capo di un azienda che punta a guadagnare soldi.. Punteresti mai nel 2013 a cellulari candybar con tastiera fisica !?

Ovvio che no .

Indubbiamente se prendiamo 10 persone . Forse 1 ti dice che prefererisce la tastiera il resto vuole fotocamera da urlo , shermo HD , amoled , IPS OGS e compagnia bella Cpu ram performanti e che sicuramente abbia Facebook preinstallato ! .

Per questo la apple fa successo , non solo per la tanto citata mela .. ma perche in caso di guasto te ne da uno immediatamente nuovo ! Per quanto a me possa far schifo è cosi che va al mondo è continuero a non capire come una persona possa essere stupida a buttare 600 | 700 € su un telefono il quale costo complessivo non arriva neanche hai 150 !
stiffler
Bannato

Messaggiodi frk il 16/05/2013, 19:45

Ma io so per certo che non tutti vogliono il full-touch, lo vedo dalle e-mail che mi arrivano, dalle persone che conosco fisicamente, dai messaggi che mi arrivano in privato. Credo ci sia almeno un buon 25 o 30 % di utenti che comprano il full-touch solo perchè costretti, e quindi si parla di miliardi di persone in tutto il mondo! Sono taaaanti soldi a cui le aziende stanno rinunciando, soprattutto una azienda come Nokia che aveva una grossa fetta di utenza fatta di fruitori di smartphone con i tasti (N70, N73, N78, N79, N82, E51, E52, C5 etc. etc.). Non guardare solo ai tuoi coetanei (se sei giovane), tieni presente che il cellulare lo usano tutti, e ci sono tantissimi professionisti di 40, 50 o 60 anni che magari hanno l'esigenza di usare il GPS o il WiFi ma preferirebbero mantenere un cellulare sobrio, leggero, piccolo, che si possa usare con una sola mano e che, last but not least, non li "confonda" con i ragazzini delle medie.

Sull'iPhone la penso come te.
frk
Site Admin

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi