Cinafonini e Giornali...

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 15:31

Girando su internet ho letto molti interventi denigratori sui telefonini cinesi dove i giornalisti puntano il dito sulla sicurezza degli stessi.
A mio parere uno può esprimere la propria opinione, però se tira in ballo dati tecnici devi dimostrarli e non parlare a vanvera solo perchè lo hai sentito dire da un altro. Per deformazione professionale (sono ing.elettronico) quando ho letto che i telefonini cinesi sono pericolosi perchè hanno una densità di corrente di almeno il doppio di quelle della comunità europea mi vien da ridere :lol: A parte il fatto che le batterie variano a seconda della tipologia di telefono (dimensione dello schermo, wifi, bluetooth) diciamo che di solito più accessori possiede più la batteria è "capiente" in modo da ottenere una durata maggiore. L'unità di misura sono gli A/h (ampere/ora) quindi la quantità massima di Corrente-Ampere (o milli ampere che corrisponde a un millesimo di ampere) che la batteria può fornire nel periodo di un'ora. Ci sono le batterie dei pc portatili che hanno anche valori di 5-6-7 A/h che sono anche 5 volte maggiori rispetto alle batterie medie di un cellulare (che di solito è all'incirca 1A/h o l'equivalente di 1000mA/h). Diciamo che più corrente tira fuori la batteria prima si scarica e allo stesso tempo più corrente genera più la potenza incrementa. Questo però non è direttamente proporzionale alle esplosioni... diciamo che le batterie dell'automobile varia tra i 45 A/h ai 60 A/h che su tensioni di 12Volt si avrebbero Potenze di picco di 540W che paragonate al 1-2 Watt di un cellulare è un abisso in più. Io non vedo auto esplose per strada tutti i giorni a causa delle batterie. Certo però bisogna considerare che l'effetto rischio aumenta soprattutto se l'uso del materiale di fabbricazione può essere di fattura scadente, diciamo che se si rompe qualcosa all'interno della batteria che provoca un corto circuito potrebbe verificarsi un'esplosione della batteria, però questo può succedere ad un prodotto nokia (ed è successo) oppure ad un prodotto cinese. Diciamo che il dubbio sulla qualità del prodotto c'è perchè in cina hanno molte meno restrizioni da rispettare rispetto all'europa..però da qui al pericolo di esplosione ce ne passa!!!

Altro argomento che mi ha fatto sorridere riguarda l'eventuale disturbo che possono portare i cellulari cinesi agli aerei che ci passano sulla testa... beh ho letto che sono riusciti ad identificare l'apparecchio "fastidioso" e gli agenti lo hanno sequestrato!! mamma mia!! dei maghi! a 10 km di distanza un apparecchio mobile con una potenza di 1-2 watt è riuscito a interferire con le apparecchiature di bordo... in Cina gli aerei cadono tutti allora!! :lol: :lol: oppure se un gruppo di cinesi atterra in italia non appena accende il cellulare a malpensa gli aerei si fermano? :-o Capisco che magari possono esserci meno controlli sulle le prove di EMC (sono test che devono rispettare certe soglie dal punto di vista elettromagnetico che non vadano a disturbare l'ambiente circostante di utilizzo) però che delle spurie possano interferire a km di distanza mi vien da ridere... potrebbe essere più veritiero il fatto che il problema si possa porre all'interno di un veivolo (dove dovrebbero essere spenti tutti gli apparati elettronici).

Morale: Non crediamo a tutto quel i giornalisti scrivono perchè a volte sono solo tentativi di boicottaggio perchè i fornitori europei si accorgono di avere degli avversari mica male da contrastare.

Spero di non essere stato troppo pedante e che la discussione sia utile. saluti :paper:
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi EDESMO il 12/11/2008, 18:12

concordo con quello che scrivi,
l'industria cinese è una realtà che non dobbiamo sottovalutare,
certi articoli di giornale potranno dissuadere in un primo momento,
ma con il tempo avremo una presenza sempre più poderosa,
tanto varrebbe confrontarsi subito e concretamente con tale realtà

che il fenomeno avrà aspetti dilaganti secondo me
lo testimonia anche il successo di iscritti che ha avuto il forum
siamo vicinissimi a quota CENTO :applausi: in meno di un mese
ciò significa sicuramente un forte interesse sulla cosa
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 19:31

Vorrei segnalare un video simpatico ;-)

http://www.yourfilehost.com/media.php?c ... lphone.flv
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi Gabrius il 12/11/2008, 19:42

Comunque sul discorso stampa, vorrei spendere solo due paroline.

Io grazie a Repubblica che parlava del fenomeno, ho scoperto questo sito. e grazie a questo sito ho scoperto Solomobi e ho comprato i miei due chinafonini ^___^
Quindi in questo caso è stato molto positivo per quel che mi riguarda ^________^
Gabrius
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/11/2008, 9:41

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 21:02

Gabrius {L_WROTE}:Comunque sul discorso stampa, vorrei spendere solo due paroline.

Io grazie a Repubblica che parlava del fenomeno, ho scoperto questo sito. e grazie a questo sito ho scoperto Solomobi e ho comprato i miei due chinafonini ^___^
Quindi in questo caso è stato molto positivo per quel che mi riguarda ^________^



Beh per il semplice motivo che le persone sono condizionate da quel che i giornali scrivono... se avessero scritto che era un brutto sito non ci saresti venuto... però hanno scritto il contrario allo sei qui... beh diciamo che è molto meglio cercarle le informazioni che farsele dire poi magari in questo specifico caso è stato utile farsi dire qualcosa ma non sarà sempre così.
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi Rahab il 12/11/2008, 21:29

Per non parlare delle batterie che sono scoppiate su qualche Macbook della Apple ... :bigsmile:
Chissà come mai in quei casi dopo qualche giorno si smetteva di parlarne e nessuno ha mai proposto di negare la vendita di prodotti Apple per questa (risicata) casistica! :lol:

P.S: E guardate che scrivo da soddisfatissimo utente Apple ... 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi Gabrius il 13/11/2008, 10:19

Marchino, ci sarei venuto ugualmente, perchè il motivo per cui seguo un link, è per verificare l'informazione data comunque.
E' già dai tempi di BonsaiKitten, che ho preso la buona abitudine, a verificare ogni cosa personalmente ed in maniera oggettiva ^___^
Quindi se mi dicevano che eravate terroristi sarei passato ugualmente :P

Per chi non usa internet, può succedere di prendere per oro colato ogni cosa detta dalla stampa, ma con internet, il discorso è diverso. Se non avessero parlato loro della diffusione dei cinafonini, io non me ne sarei neanche preoccupato. Oltretutto lavorando con la cina, non avevo mai pensato all'utilizzo dei telefoni made china per utilizzo nazionale. Li vedevo utilizzare da un nostro fornitore, che un paio di anni fà sconsigliava l'acquisto perchè aveva solo la lingua Cinese e Inglese, e non essendo il mio campo sinceramente non ho neanche approfondito. E' stato grazie all'articolo che ho scoperto questo interessante fenomeno.
Oltretutto il terrorismo mediatico lo trovo assurdo da parte mia.
Si puoi fermare il fenomeno alla base in qualche modo, ma chi usa la rete, gli metti la pulce nell'orecchio, e se ne frega di quello che dice e si interessa , perchè scopre che i telefoni cinesi funzionano anche qua. ^___^

E' un arma adoppio taglio quella che usano, specialmente ai giorni nostri con Internet.
Gabrius
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/11/2008, 9:41

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi marchino78 il 13/11/2008, 12:53

Gabrius {L_WROTE}:Marchino, ci sarei venuto ugualmente, perchè il motivo per cui seguo un link, è per verificare l'informazione data comunque.
E' già dai tempi di BonsaiKitten, che ho preso la buona abitudine, a verificare ogni cosa personalmente ed in maniera oggettiva ^___^
Quindi se mi dicevano che eravate terroristi sarei passato ugualmente :P

Per chi non usa internet, può succedere di prendere per oro colato ogni cosa detta dalla stampa, ma con internet, il discorso è diverso. Se non avessero parlato loro della diffusione dei cinafonini, io non me ne sarei neanche preoccupato. Oltretutto lavorando con la cina, non avevo mai pensato all'utilizzo dei telefoni made china per utilizzo nazionale. Li vedevo utilizzare da un nostro fornitore, che un paio di anni fà sconsigliava l'acquisto perchè aveva solo la lingua Cinese e Inglese, e non essendo il mio campo sinceramente non ho neanche approfondito. E' stato grazie all'articolo che ho scoperto questo interessante fenomeno.
Oltretutto il terrorismo mediatico lo trovo assurdo da parte mia.
Si puoi fermare il fenomeno alla base in qualche modo, ma chi usa la rete, gli metti la pulce nell'orecchio, e se ne frega di quello che dice e si interessa , perchè scopre che i telefoni cinesi funzionano anche qua. ^___^

E' un arma adoppio taglio quella che usano, specialmente ai giorni nostri con Internet.



Io dico solo di verificare quel che si legge sui giornali perchè il 99% delle persone prende per oro colato quel che scrive un giornalista che da una semplice opinione (che per la libertà di stampa deve esistere) la fa diventare come un allarmismo o una cosa fantastica senza delle solide basi dietro. Internet è un mezzo potente perchè se uno scrive una stronzata può essere subito smentito o trovare consensi...insomma c'è il contraddittorio mentre sul foglio di giornale (come in tv) c'è una monodirezionalità di informazione che molto spesso le persone prendono per oro colato. Quindi quel che voglio dire è: W Internet, w la libera informazione e w la curiosità di chi si informa in maniera spontanea (che mi sembra sia il tuo caso ma non quello di tutti).
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi Gabrius il 13/11/2008, 12:59

Infatti..Internet serve a quello...a verificare, anche se, spesso e volentieri anche sulla rete, la gente ha un uso distorto del mezzo, e quindi diventa un arma a doppio taglio.

Un esempio i BonsaiKitten. I gatti bonsai, che venivano deformati con procedure definite abominevoli, che per anni venivano sempre rispolverati. Nessuno si fermava a controllare la vericità della BUFALA.
E anche in rete basta un semplice passaparola per alimentare una BUFALA.

La gente dovrebbe sempre verificare le fonti prima di prendere tutto per oro colato...infatti neanche i cinafonini d'orati li prendo cosi seriamente per oro colato ^___^ (scusa la battutaccia, penso ai cinafonini d'orati ) ^___^
Gabrius
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/11/2008, 9:41

Re: Cinafonini e Giornali...

Messaggiodi marchino78 il 13/11/2008, 13:04

Gabrius {L_WROTE}:Infatti..Internet serve a quello...a verificare, anche se, spesso e volentieri anche sulla rete, la gente ha un uso distorto del mezzo, e quindi diventa un arma a doppio taglio.

Un esempio i BonsaiKitten. I gatti bonsai, che venivano deformati con procedure definite abominevoli, che per anni venivano sempre rispolverati. Nessuno si fermava a controllare la vericità della BUFALA.
E anche in rete basta un semplice passaparola per alimentare una BUFALA.

La gente dovrebbe sempre verificare le fonti prima di prendere tutto per oro colato...infatti neanche i cinafonini d'orati li prendo cosi seriamente per oro colato ^___^ (scusa la battutaccia, penso ai cinafonini d'orati ) ^___^


Si sono d'accordo... in effetti anche l'email è un mezzo monodirezionale di divulgare l'informazione cosa che non accade sui forum o sui blog dove ognuno può controbattere alle affermazioni.
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron