Chinafonini usa e getta???

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi marchino78 il 10/11/2008, 15:19

Ho visto che vengono di solito forniti con almeno 2 batterie in dotazione...ma la mia domanda è: una volta esaurite per un eventuale batteria di ricambio come si fa? sono facili da reperire oppure a quel punto si butta via il cellulare? :azz:

thanks
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi karl1 il 10/11/2008, 15:31

Esagerato!!!
i rivenditori, in genere, vendono anche accessori,
cavetti, batterie e quant'altro :-) :-)
Io, quando compro un cinafonino, chiedo sempre un cavetto e una batteria aggiuntivi , alla fine
sono pochi euro in più, e rientrano nella spedizione perchè pesano molto poco ;-)

Ciaooo
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi marchino78 il 10/11/2008, 15:39

bene, bene... grazie!! :ciao:
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi frk il 10/11/2008, 19:17

"esaurite"??? :mumble:

In dieci anni di utilizzo di cellulari non mi è mai capitato di "esurire" una batteria! ...e non è che li cambio dopo pochi mesi i miei telefoni: ho usato un Nokia 7110 per sette anni, sempre con la stessa identica batteria! E' nel mio cassetto, se lo carico e lo accendo funziona alla prefezione! :sisi:

In genere, credo che con due batterie in dotazione, è più probabile rompere prima il telefono che non le batterie! ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi Rahab il 10/11/2008, 22:10

Io invece ne ho esaurite più di una ... :-? Esaurite, nel senso che se prima duravano un tot, alla fine duravano 1/10 di quel tot ... :lol:
Infatti devo riuscire a mettere le mani su una batteria per il mio mitico Motorola International 3000 8-)
Ma a parte questo, mia madre è eccezionale nell'esaurirle: non so bene come faccia (sospetto che non spenga mai il cellulare), ma lei le porta all'esaurimento nel giro di un anno e mezzo! :-p
Succede ... succede ... :bigsmile:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 10:09

Si diciamo che dipende dai cicli di carica/scarica è normale esaurire una batteria è scientifico :ehgia:
Poi la qualità dei materiali è un indice importante della resa, penso alla batteria del mio attuale Nokia ancora integra dopo quasi due anni e penso a quella di riserva non originale che dopo un anno e mezzo già inizia a durare meno... poi a prescindere penso al mio PC portatile dove la batteria ha iniziato dopo un anno e mezzo a non durare più nulla perchè comunque ha un uso intenso della stessa, attacca/stacca dalla 220V in maniera abbastanza costante quindi cicli continui di carica e scarica con un effetto memoria (seppur ridotto con i supporti al litio) che pian pianino si manifesta sempre di più. Insomma esperienza insegna che più usi le cose più si usurano :bigsmile:
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi frk il 12/11/2008, 12:23

E' vero che io ho sempre usato diligentemente le batterie dei cellulari che ho avuto, scaricandole sempre completamente prima di ricaricarle e caricandole per una notte intera a terminale spento, ma ho letto da più parti che le moderne batterie Li-ion non presetano più alcun effetto memoria.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 14:43

frk {L_WROTE}:E' vero che io ho sempre usato diligentemente le batterie dei cellulari che ho avuto, scaricandole sempre completamente prima di ricaricarle e caricandole per una notte intera a terminale spento, ma ho letto da più parti che le moderne batterie Li-ion non presetano più alcun effetto memoria.


le batterie al litio basate su Li-Ion si attiva quando gli ioni si spostano tra gli elettrodi in seguito alla carica/scarica. Grazie allo speciale composto di litio, la manutenzione della batteria é facile. Sicuramente più delicate delle NiMH, non sono tossiche e dovrebbero essere immuni all'effetto memoria però a mio parere un po' ce l'hanno sempre e col tempo si nota (beh forse non è giusto definirlo effetto memoria in effetti, direi "maltrattamento" della batteria che ha purtroppo una grande sensibilità al calore...quindi più si usa il tel più si scalda aumentando la corrente generata oppure tenendola sotto carica a lungo la temperatura della stessa aumenta etc.).
Hanno un tasso di autoscarica praticamente nullo. Non necessitano, inoltre, del completo scaricamento che, peraltro, può anche danneggiarle. Le batterie Li-Ion sopportano poi considerevolmente bene gli eccessi di carica.
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi EDESMO il 12/11/2008, 18:31

frk {L_WROTE}: .... scaricandole sempre completamente prima di ricaricarle ..... le moderne batterie Li-ion non presetano più alcun effetto memoria.

si, è vero, le batterie Li-ion non sono soggette ad effetto memoria
e pertanto non è necessario scaricarle completamente prima della ricarica
e possono benissimo essere ricaricate anche dopo una scarica parziale ... anzi ...

non dimentichiamo che se è vero che non subiscono l'effetto memoria, però sono soggette come tutto ad un decadimento delle prestazioni
in genere vengono garantite per 500 cicli completi di carica scarica (0%-100%)
(notare che 0% non significa 0-Volt, ma raggiungere la tensione minima di erogazione consentita)
traducendo la tecnica in una informazione a noi utile vuol dire:
se utilizzo la batteria per il 50% della sua carica e poi la ricarico, questo uso equivale a 1/2 ciclo di quelli previsti
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: Chinafonini usa e getta???

Messaggiodi marchino78 il 12/11/2008, 21:05

EDESMO {L_WROTE}:
frk {L_WROTE}: .... scaricandole sempre completamente prima di ricaricarle ..... le moderne batterie Li-ion non presetano più alcun effetto memoria.

si, è vero, le batterie Li-ion non sono soggette ad effetto memoria
e pertanto non è necessario scaricarle completamente prima della ricarica
e possono benissimo essere ricaricate anche dopo una scarica parziale ... anzi ...

non dimentichiamo che se è vero che non subiscono l'effetto memoria, però sono soggette come tutto ad un decadimento delle prestazioni
in genere vengono garantite per 500 cicli completi di carica scarica (0%-100%)
(notare che 0% non significa 0-Volt, ma raggiungere la tensione minima di erogazione consentita)
traducendo la tecnica in una informazione a noi utile vuol dire:
se utilizzo la batteria per il 50% della sua carica e poi la ricarico, questo uso equivale a 1/2 ciclo di quelli previsti


Non dimentichiamo però l'effetto termico che è dannosissimo sulle li-ion...
________________________________________________________________________________
"Morire è tremendo, ma l'idea di dover
morire senza aver vissuto è insopportabile"


Eric Fromm
Avatar utente
marchino78
Bannato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/11/2008, 22:45
Località: Milano
Chinafonini posseduti: m188 mini iphone...

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti