Aiuto scelta telefono (gps, wi fi, s.o., memoria, dual sim)

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Aiuto scelta telefono (gps, wi fi, s.o., memoria, dual sim)

Messaggiodi Jesus Of Suburbia il 10/09/2010, 17:47

Salve a tutti, innanzitutto vi faccio i complimenti per il foro, è davvero molto ben fatto e i postatori mi sembrano abbastanza informati sull'argomento, e soprattutto dispinibili ad aiutare gli ebeti come me.
Ovviamente scrivo perchè ho intenzione di comprare un nuovo telefono, il mio sogno sarebbe quello di avere un iPhone ma il mio portafogli, viceversa, non si sogna per niente di tirar fuori dai 300 agi 900 euro per una cosa che, fondamentalmente, paghi quanto una Panda usata solo perchè ha una mela morsicata stampata sul di dietro.
Quindi vorrei provare un cinafonino.
Apro questo topic perchè da bravo ignorante ho bisogno di qualche illuminato che mi aiuti a fare la scelta giusta anche perchè 100 euro, più o meno mi pare di aver capito che costino tutti tanto, ok che non sono molti, ma non ho neanche voglia di andarli a buttare. Sicuramente molte delle domande che vi farò vi sembreranno banali ma, per carità, abbiate pietà di un novello del campo che cerca lumi!

Andiamo prima per punti. Il mio cinafonino dovrebbe:
1) Costare non più di 150 Euro
2) Avere preferibilmente un'antennina GPS o comunque supportare programmi che fungano da GPS - non semplici mappe ma veri e propri navigatori - anche se richiedono una connessione a internet
3) Avere preferibilmente il wi fi
4) Supportare il multitasking
5) Supportare l'installazione di applicazioni e software
6) Sistema oprerativo aggiornabile, personalizzabile, modificabile o magari sostituibile
7) Non impallarsi come fanno molti "colleghi" di marche più blasonate (vedi Nokia) quando son pieni di roba
8) Una buona memoria (32GB?), magari espandibile
9) Connettività col pc
10) Se poi è anche dual sim è perfetto! Ma questo ultimo punto non mi interessa più di tanto, francamente.

Ed ora vai con le domande:
1) Sapete dirmi se c'è qualche modello che taroccando taroccando permette di eseguire anche le app originali dell'iPhone?
2) Se non è così, qual'è il modello che supporta più applicazioni o per il quale sono state fatte più applicazioni?
3) Mi han detto che questi prodotti, anche se a livello di funzionalità rendono bene, sono poco sicuri nel campo delle radiazioni e della salute, è vero? Ci sono test o articoli che confermano/smentiscono questa voce?
4) Per rapporto qualità/prezzo, indipendentemente dalla caratteristiche che vi ho descritto su, qual'è universalmente riconosciuto (perchè in ogni cosa c'è un "univesalmente riconosciuto") il miglior cinafonino sulla piazza ora?

Infine vorrei parlavi di un oggettino che ho visto oggi in mano ad un mio amico. Un coso stile iPhone 3 che più che Cinafonino definirei Americafonino visto che è stato fatto e assemblato in America. Si chiama "Phone", stesso font dell'originale ma senza la "i" prima. Modello A 1221 fcc, 32 Gb, gliel'hanno dato a 100 euro. Come definireste questo prodotto? Esteticamente non è brutto ma smanettandolo un pò mi è apparso abbastanza chiavica. Non ho trovato nulla per navigare in internet (incapacità mia, sicuramente) e molte applicazioni non partivano per un problema col java. Nel caso in cui non debba trovare nulla su internet, insomma mi congliate di comprare quello a quel prezzo?

So che sono andato davvero lungo ma, vi prego, aiutatemi a capirci qualcosa di più!
Ringrazio anticipatamente chiuqnue leggerà, infinitamente chiunque risponderà.
Ciao!
Enzo.
Ultima modifica di Jesus Of Suburbia su 10/09/2010, 19:32, modificato 1 volte in totale.
Jesus Of Suburbia
chinacurioso

Re: Mi aiutereste a scegliere il mio nuovo telefono in base a queste caratteristiche?

Messaggiodi frk il 10/09/2010, 18:10

Ciao Enzo, devo chiederti subito di adeguare il titolo del topic (modificando il primo post) accennando le caratteristiche che cerchi (es.: gps + wifi + s.o. aggiornabile).

Poi ti consiglio CALDAMENTE di leggere la nostra F.A.Q. perchè molte delle domande che fai non le avresti fatte se l'avessi letta prima. :sisi:

Per le cose che cerchi l'unica opzione possibile è un modello con Windows Mobile, altrimenti dovresti rinunciare a priori a programmi, navigatori gps, connettività PC, multitasking... il problema è che tali modelli costano più di quanto preventivato da te, diciamo intorno ai 150 che, con spedizione ed eventuale dogana, arrivano facilmente intorno ai 200, prezzo sconsigliabile per qualsiasi chinafonino, dato che a quel prezzo ti prendi uno smartphone di marca in negozio con garanzia e assistenza italiana.

Ultima cosa: quel telefono del tuo amico è sicuramente un chinafonino e ti da l'esatta misura delle funzionalità dei chinafonini con sistema operativo proprietario.
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Mi aiutereste a scegliere il mio nuovo telefono in base a queste caratteristiche?

Messaggiodi Jesus Of Suburbia il 10/09/2010, 19:31

Innanzitutto frk grazie per il supporto, sei stato davvero utile.
Ho leto le F.A.Q. e sono state illuminanti ma assieme ai molti dubbi chiariti me ne hanno innescati altri, mi permetto di esporli.
Da quello che ho letto il prodotto che interessa a me monta S.O. Windows Mobile. Ora, ammettiamo che voglia spendere anche più di 150 €, voi quale mi consigliereste? Nel senso, se devo fare una spesa del genere, tanto vale comprare quale giocattolo?
Ora, ammettiamo che invece io non voglia spendere troppi soldini, su quale cinafonino mi potrei buttare di quelli con sistema operativo proprio?
Capisco che essendocene migliaia di tipi in commercio è difficile dire "questo è meglio di quello", anche perchè la cosa è molto soggettiva e varia da utente ad utente. Ma, se vogliamo prendere il caso delle macchine, a prescindere dal fatto che ti piaccia la Ford Focus più dell'Alfa 159, indubbiamente Mercedes e BMW fanno automobili migliori. Si può fare questo discorso per i cinafonini?
Jesus Of Suburbia
chinacurioso

Re: Aiuto scelta telefono (gps, wi fi, s.o., memoria, dual sim)

Messaggiodi frk il 11/09/2010, 1:33

Allora, il discorso è semplice: un telefonino è "migliore" se fa quello che ti serve. :ehgia:

Esempio pratico, se a me regalano l'iPhone 4 originale io me lo rivendo subito perchè non ha quello che cerco, a prescindere dal suo valore commerciale di oltre 700 euro (l'ho buttato lì, non so quanto costa e non me ne frega). Altro esempio: a me piace il tastierino fisico, se mi dici che un telefono ha il touch "capacitivo" per me fa schifo uguale, voglio la tastiera... se i telefoni "full touch" costassero tutti 50 euro e quelli con tastiera costassero tutti 300 euro, io spenderei i 300 euro perchè tale esborso risponderebbe ad una mia reale esigenza.

Non è che non voglia aiutarti, ma il mio aiuto sarebbe sprecato, fidati...

Mi sbilancio lo stesso: se devi prendere uno smartphone con Windows Mobile, lascia stare i chinafonini e prendine uno in negozio qui in Italia, con scontrino fiscale, garanzia e assistenza, e un commesso "fisico" a cui riportarlo indietro se non va o non funziona. :sisi: Forse il migliore, come rapporto dotazioni/prezzo, è il Sony Ericsson Aspen che dovrebbe trovarsi intorno ai 270 euro.

Per quanto riguarda i chinafonini con s.o. proprietario, per me i migliori son quelli che costano meno, visto che gps e wi-fi sono poco o nulla sfruttabili... però se vuoi qualcosa di completo ti potrei consigliare gli ultimi aggiunti negli Elenchi, ad esempio il K200 con rubrica da 2000 contatti, fotocamera da 2MP e WiFi a soli 82 dollari. Oppure il Fly-ying F087 che a 97 dollari offre GPS, WiFi e rubrica da 1000 contatti. Entrambi sono dual sim e li trovi negli Elenchi.
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi Jesus Of Suburbia il 11/09/2010, 9:59

Cazzarola quel F087 è proprio bello e funzionanle. Solo che da qualche parte ho letto che supporta queste mappe: Brazil, Mexico, Chile, Argentina, Turkey, Russia, the United Arab west, Saudi Arabia, Egypt, Bulgaria, Spain, Portugal, UK, Canada, the United States.(Optional 1 map ).

Ciò vuol dire che in italia non posso utilizzarlo come GPS? O c'è anche un modo per aggiungere, in questi cosi, anche le nostrane stradine?

Anche perchè ci sono dei prodotti, per la stessa marca che citano espressamente di avere la mappa italiana, come questo F073 http://www.solomobi.com/viewproduct.asp?pro_id=4017
La differenza fra i due mi sembra che stia, fondamentalmente, solo nel fatto che il secondo a differenza del primo è un full touch mentr l'altro ha anche il tastierino.
Ultima modifica di Jesus Of Suburbia su 11/09/2010, 10:08, modificato 1 volte in totale.
Jesus Of Suburbia
chinacurioso

Messaggiodi frk il 11/09/2010, 10:03

Bella domanda! Il navigatore di quel telefono dovrebbe essere in Sunavi di cui pare siano disponibili le mappe italiane... c'è una luuuunga discussione sul F035 in area "Recensioni" (del forum) in cui se ne parla e ci sono diversi utenti che stanno facendo esperienza con tale navigatore... c'è anche un topic in area "Laboratorio modding" sul Sunavi, ti conviene parlare con questi utenti prima di decidere l'eventuale acquisto. :ehgia:
frk
Site Admin

Messaggiodi Jesus Of Suburbia il 11/09/2010, 10:43

Comunque penso che opterò per l'F073.
Ha la mappa italiana "di serie" e un design più accattivante. Ovviamente il prezzo è un pochino più alto.
Mentre però lo 087 l'ho trovato su *la baia* (correzione automatica antispam) anche a buoni prezzi, questo mi sembra un pò più rognoso da trovare. Intendo dire, su Solomoby sta 107 + spese dalla cina mentre su *la baia* (correzione automatica antispam) (*la baia* (correzione automatica antispam) Italia) sta a 150 tutto compreso.
Tu cosa mi consigli? Qualche topic *la baia* (correzione automatica antispam)-in-tutta-sicurezza vs. venditori-online-cinesi c'è?
Jesus Of Suburbia
chinacurioso

Messaggiodi frk il 12/09/2010, 0:59

Annoso dilemma... se hai modo di verificare l'affidabilità del venditore e-bay è ovvio che 150 tutto compreso dall'Italia sarebbe preferibile. Il problema con i venditori cinesi sono i rischi di fermo doganale, sovrattasse, tempi di attesa... però il problema con gli e-bayer è che si può incappare in prodotti totalmente diversi da quelli descritti nell'inserzione (per quanto riguarda i chinafonini). :boh:
frk
Site Admin

Messaggiodi Jesus Of Suburbia il 14/09/2010, 17:20

Preso sulla baia l'F073, a 120 Euro. Mi sembra abbastanza onesto visto che in giro a meno di 140 trovi ben poco.
Oramai l'acquisto è fatto e quindi rimuginare non serve a nulla ma da quello che mi pare di capire questo telefono non è proprio all'avanguardissima (si parlava di nuovi schermi superfighi multitouch che sono usciti da poco, in un altro topic), e poi non ha il sistema operativo.
Certo, a conti fatti devo dire che non mi posso lamentare visto che:
1) Dual sim - c'è
2) GPS - c'è
3) Tv - c'è
4) Wi-Fi - c'è
5) Batteria simil-nokia - non so
6) Schermo supercool - non c'è
7) Sistema operativo - non c'è

Non sono informatissimo a tutto campo ma penso che avere quelle altre tre caratteristiche sarebbe voluto dire tirar via anche qualche altro soldino in più... e francamente arrivare a 200€/250€ per un chinafonino mi sarebbe sembrata un'assurdità. Questo che ho è un bel giocattolo - speriamo funzioni anche decentemente - magari un giorno darò un morso anche alla mela :bigsmile:
Jesus Of Suburbia
chinacurioso

Messaggiodi frk il 15/09/2010, 12:31

Il fatto è che alcune funzionalità sono limitate dal sistema operativo... ad esempio, il GPS, lo puoi usare col navigatore Sunavi che trovi a bordo, ma se questo ti da problemi o non ti soddisfa, ti attacchi. Stessa cosa per il wi-fi: una volta collegato puoi usare solo Opera Mini (o al massimo Bolt)... se questi non vanno o non ti soddisfano... :boh:
frk
Site Admin

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi