Harmony OS: ne vogliamo parlare?

Caratteristiche tecniche, richiesta info su modelli, consigli pre-acquisto

Harmony OS: ne vogliamo parlare?

Messaggiodi frk il 29/06/2021, 19:51

Chi ha frequentato almeno un po' il sito o il forum di chinafonini.it sa già che io non sono un estimatore di Android, e che la diffidenza verso questo e verso iOS mi spinge tutt'ora a rifiutarmi di usare uno stupidphone. Ma con l'uscita del sistema operativo di Huawei, ovvero Harmony OS, si apre un piccolo spiraglio per i dissidenti come me che non vogliono vendersi a Google o Apple.

Ammetto candidamente di non essere ferrato sulle caratteristiche peculiari di questo sistema operativo, ma ho intenzione di cercare informazioni attendibili per scoprire se tale sistema operativo permette davvero di vivere una esperienza "smart" senza doversi per forza poggiare sui servizi di Google, né lasciare che questo si insinui tra l'interfaccia e l'utente.

Spero di poter aggiungere a questo topic informazioni utili, ma se mi conoscete sapete anche quanto sono pigro, quindi se nel frattempo qualcuno vuole postare qualcosa sull'argomento, è il benvenuto! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Harmony OS: ne vogliamo parlare?

Messaggiodi Piepolo il 30/06/2021, 21:00

Sicuramente il nuovo OS del marchio cinese Huavei in affanno,appena che uscira dalla cina continentale, stai pur sicuro che avra un seguito anche in occidente,dovrebbero arrivare,secondo il web,i primi device tra qualche settimana,la cosa piu bella e che verra rilasciato anche a marchi terzi....
Comunque come riportato in giro nel web,se non esistesse android non esisterebbe nemmeno harmony, quest ultimo non avra nulla a spartire con android...,Huavei per fortuna e grazie alla visuale dei loro dirigenti hanno saputo vedere l andazzo della politica commerciale USA e del pericolo giallo,creando l embrione harmony gia un decennio fa..
Ti vorrei ricordare che il nuovo OS girera sempre su padelle si 5-6 pollici con il Touch e che se volevi potevi potevi fino al 2015 e per qualche anno utilizzare i BlackBerry,con il loro sistema nativo aggiornato regolarmente,ti remava sempre contro il loro prezzo di fascia alta.
Potevi alternare il BlackBerry con i Nokia Lumia con il loro Windows Mobile,un po ostici nell uso e con un play store pietoso rispetto alla concorrenza..ma alternativi,con piu sicurezza e in teoria meno impiccioni nella propia privacy..
Ma un nuovo Os che si possa installare su device da 50 Euro non mi dispiacerebbe affatto..le uniche alternative attuali provengono dalla Planet computers e dal forum XDA con il suo Xtech pro,multi OS ,da veri smanettoni,prodotti su ordinazione ma prezzi superiori ai 500 euro. :-(
Speriamo,sarebbe ora abbttare il strapotere di android... e pensare che i primi anni di vita fu ostico nell uso quotidiano,ma furono bravi creare quella schermata android azzurra con quell orologio in prima vista bello,con il touch,MI RICCORDO CHE HA IPNOTIZZATO TANTI CLIENTI DI NOKIA A TAL PUNTO DI VENDERE I LORO CELLULARI PER ACQUISTARE IL NUOVO ANDROID.
Scusate l off topic.
Piepolo
chinanovizio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/12/2020, 22:43
Chinafonini posseduti: Royole FlaxPai

Re: Harmony OS: ne vogliamo parlare?

Messaggiodi frk il 23/07/2021, 12:15

Scusa Piepolo, avevo letto con interesse la tua risposta, ma contavo di replicare quando avessi avuto maggiori informazioni da condividere, invece poi le giornate mi han preso la mano...

Le tue considerazioni sono corrette ed infatti detti una possibilità sia a Blackberry che a Windows Mobile, ma il mercato ora vuole imporre il duopolio Google/Apple ed io è soprattutto a questo che mi oppongo. Fork e versioni speciali di android non mi rasserenano. Io voglio un sistema operativo che mi permetta di fare tutto senza mai passare per un solo servizio o server di google, niente google services, niente account, niente gmail, niente google maps, niente play/store. Non voglio una sola riga di codice di Google in tutto l'ambiente operativo. E voglio capire se Harmony è così o se, come i tanti sistemi alternativi, in realtà comprende servizi o componenti di Google.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Discussioni generiche sui chinafonini - telefoni cellulari cinesi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron