Sezione segnalazioni pre moderazione?

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Sezione segnalazioni pre moderazione?

Messaggiodi Rahab il 04/03/2011, 19:25

Salve Kapo and Team di moderazione,

mi è venuta un'idea, ma è possibile/probabile che non sia niente di che ... :bigsmile:

Quando avevo più tempo da dedicare al forum e facevo servizio di volontariato, ricordo che a volte era particolarmente dispendioso di energie andare a controllare tutti i nuovi messaggi per sincerarsi che fossero aderenti al Regolamento.
Probabilmente se vi fosse stato un elenco di segnalazioni da vagliare, il mio compito sarebbe stato più rapido e quindi efficiente.

Di contro da utente ormai molto sporadico - ma ancora dotato di sensibilità accentuata verso il regolamento - mi sento spesso nella condizione di poter ipoteticamente aiutare la gestione segnalando qualche lieve irregolarità, pur frenato dal fatto che il mio intervento lieve risulta uno dei tanti, che quindi si aggiunge al marasma senza alleggerirne la consistenza.

Suppongo che ciò valga per me come per gli altri ex- moderatori (come pure per utenti sensibili alla Netiquette).

Mi chiedevo quindi se potesse essere utile predisporre una sezione del forum dedicata esclusivamente a segnalare topic irregolari (ad esempio postati nelle sezioni sbagliate, o con titoli generici, oppure con linguaggio da sms) a beneficio del team di moderazione: il moderatore che si connette al sito, va subito a consultare la sezione ed aggiusta i casi più macroscopici senza doverseli cercare.
Tale sezione di segnalazione temo dovrebbe essere riservata, perché in caso contrario potrebbe essere anch'essa male utilizzata; potrebbero esservi abilitati tutti gli ex-moderatori (c'è stato un bel ricambio.... ), come anche utenti che avrebbero avuto la sensibilità per contribuire come moderatori ma non lo hanno fatto per scarsa disponibilità di tempo.
I segnalatori potrebbero esclusivamente segnalare, senza aver bisogno di poteri di controllo maggiori di quelli del normale fruitore del forum.
A mio avviso si tratterebbe semplicemente di non sprecare l'occhio clinico - anche sporadico - di chi ha cercato in passato di far crescere armoniosamente questo spazio ... ;-)

... Che ne dite? 'Na c@zz@ta? :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sezione segnalazioni pre moderazione?

Messaggiodi frk il 05/03/2011, 17:50

No, non è affatto una stupidaggine, ma si rivelerebbe probabilmente superflua, e ti spiego perchè.

Il motivo principale è che io, in qualità di amministratore del forum, tutt'ora leggo, sempre e comunque, TUTTI i messaggi che vengono postati. Qualunque irregolarità arriva quindi comunque alla mia attenzione, prima o poi (e di solito controllo il forum più volte al giorno). Non si tratta di sfiducia nei confronti dei moderatori, ma capita che io veda topic irregolari in cui i mod sono intervenuti senza però correggere/far notare l'irregolarità, quindi preferisco mantenere per me la responsabilità ultima della moderazione.

Le segnalazioni, anche da parte dei moderatori, sono utili laddove possa sussistere un dubbio, altrimenti sono superflue anch'esse, perchè io leggerei comunque l'intervento incriminato.

Riguardo gli ex-moderatori poi, tu sei in realtà l'unico che frequenta ancora il forum, e ti sono grato per questo, ma non c'è, effettivamente, una categoria di ex-mod attiva sul forum... se hai piacere posso ridarti l'accesso all'area riservata, ma magari ne parliamo in privato ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sezione segnalazioni pre moderazione?

Messaggiodi Rahab il 07/03/2011, 0:08

frk {L_WROTE}:No, non è affatto una stupidaggine, ma si rivelerebbe probabilmente superflua, e ti spiego perchè.

Il motivo principale è che io, in qualità di amministratore del forum, tutt'ora leggo, sempre e comunque, TUTTI i messaggi che vengono postati. Qualunque irregolarità arriva quindi comunque alla mia attenzione, prima o poi (e di solito controllo il forum più volte al giorno). Non si tratta di sfiducia nei confronti dei moderatori, ma capita che io veda topic irregolari in cui i mod sono intervenuti senza però correggere/far notare l'irregolarità, quindi preferisco mantenere per me la responsabilità ultima della moderazione.


Beh ... questo modus operandi figuriamoci se non lo conoscevo già; del resto mi sembra chiaro che il successo del forum dipende molto anche dal tuo spirito di abnegazione, che te lo fa seguire come se fosse l'unica passione e creatura (anche se in realtà di idee ne hai fin troppe).
Senza togliere nulla a te, era semmai per agevolare la mera tempestività d'intervento ...

frk {L_WROTE}:Riguardo gli ex-moderatori poi, tu sei in realtà l'unico che frequenta ancora il forum, e ti sono grato per questo, ma non c'è, effettivamente, una categoria di ex-mod attiva sul forum... se hai piacere posso ridarti l'accesso all'area riservata, ma magari ne parliamo in privato ;-)


Quest'assenza totale di ex-mod mi ha molto colpito! Mi ha un po' lasciato basito ... :bigsmile:
Rimane il fatto che non posso assumermi il ruolo, perché continuo a non poter garantire continuità di presenza. Però faccio come Lassie: ciclicamente torno a casa! :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sezione segnalazioni pre moderazione?

Messaggiodi dissa il 08/03/2011, 20:52

Ciao ragazzi!! Ma ci sono anch'io!!
Io frequento sempre solo che non intervengo. Io non ho esperienza con veri "chinafonini" con os proprietario. E la maggior parte degli utenti hanno questo tipo di cellulare!!
Ma ci sono... un salto quasi ogni giorno lo faccio.
Un saluto al Kapo e a Rahab.
Ho finito l'off-topic :bigsmile:
Visita il mio sito: http://www.snipersoftair.com ed entra nel forum!!
dissa
chinafanatico
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 03/01/2009, 20:02
Località: Domodossola
Chinafonini posseduti: HTY A858, SUNNO HDi, MEIZU M8


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron