Aprire ai rivenditori... come?

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi Dj_M4E il 30/03/2010, 9:00

Eh sì... hai ragione anche tu caro Iske...
prutroppo la considerazione è legittima.. ci vuole veramente poco a falsificare scontrini :paper: e quindi neanche questo potrebbe essere preso in considerazione... :bua: ... sai la mia buona fede ogni tanto continua a saltar fuori :azz:
Comunque buttando lì qualche idea sono convinto che qualcosa di buono salterà fuori :ehgia:
:ciao:
Avatar utente
Dj_M4E
chinanovizio
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2010, 14:43
Località: Cremona
Chinafonini posseduti: CECT M002L

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi acab il 03/04/2010, 23:08

Cari amici del forum,
quello del divieto dei rivenditori è il segreto di pulcinella.
I nomi circolano in MP, e con ricerce sui motori di ricerca si trova tutto.

Io lascerei libere le discussioni, dichiarando che chi amministra il sito ed il forum non si fa carico di eventuali "truffe" subite dagli utenti.

Ovviamente accrediterei come rivenditori solo quelli ufficiali che rilasciano i documenti, ma poi, sul contenuto dei messaggi non si può vigilare.

Poi non vieterei nemmeno lo scambio pubblico di nominativi di utenti *la baia* (correzione automatica antispam) con cui ci si è trovati bene: io in primis ho acquistato su *la baia* (correzione automatica antispam) e saprei quali venditori consigliare e quali no.

Poi: fate voi! :-)
acab
 

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi iskander66 il 03/04/2010, 23:58

Sai Acab, all'inizio la pensavo come te infatti scrissi a suo tempo qualcosa del genere a Frk
Anche io mi sono imbattuto in un buon venditore nella baia, ci ho comprato tre M002L, tutti e tre perfetti e a chi mi ha chiesto consiglio l'ho segnalato. Nessun segreto di Pulcinella ma una comunicazione fatta alla luce del sole: un utente del forum mi chiede su un topic il nome del venditore e io glielo comunico in mp.
Frk è un Admin severo non ingenuo; sa benissimo che ci sono comunicazioni via mp e non si vede perché la cosa dovrebbe disturbarlo: giustamente però sarebbe seccato se il suo lavoro venisse strumentalizzato da parte di gente con pochi scrupoli.
Bisogna tenere conto di tre fattori:
1) il fenomeno chinafonini è ancora giovane ed è quindi particolarmente esposto alle razzie dei farabutti;
2) questo forum, pur essendo il punto di riferimento per gli appassionati dei chinafonini, non ha ancora raggiunto dimensioni tali per autodifendersi dalle incursioni dei farabutti di cui sopra. Considera che io frequento un forum motociclistico che ha raggiunto i 120.000 iscritti ma gli utenti attivi saranno un migliaio e sono questi che contano...
3) in più bisogna considerare che stiamo parlando di un prodotto ben lungi dall'essere standardizzato in cui ognuno fa a gara a chi la spara più grossa (o, in alcuni casi più piccola). In una tale situazione, dare la voce ai venditori, esporrebbe tanti utenti ad acquisti destinati a cocenti delusioni con conseguente sputtanamento del forum e quindi di frk.
Il sistema attuale va più che bene perché esiste un borsino pubblico dei venditori non influenzabile, stanti difficoltà linguistiche ed in ogni caso i venditori italiani meritevoli sono rappresentati tramite il passaparola via mp.
D'altro canto non è scritto da nessuna parte che questo forum debba pubblicizzare dei venditori.
Comunque il boss stesso ha riferito in almeno un topic che un suo moderatore si rifornisce presso un venditore italiano quindi non c'è preclusione a priori... semplicemente il pericolo di inquinamento è talmente elevato che è preferibile mantenere un firewall nei confronti, non solo del belpaese ma di tutto il continente europeo.
Aggiungo: il sistema sta dimostrando di funzionare; non si vede la necessità di cambiarlo.
A mio modo di vedere, naturalmente... :ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 04/04/2010, 4:39

Qui non si tratta di "segreto" o meno: come hai fatto notare da solo Acab, è facilissimo trovare rivenditori italiani sui motori di ricerca o sulla baia. A me non interessa mica boicottarli, quello che mi sta a cuore è questo forum, che non voglio si trasformi, mi si passi il termine, in un "troiaio"!

E poi, la stragrande maggioranza dell'utilità del forum è nello scambio di informazioni tecniche e pratiche su questi prodotti, poi ognuno acquista dove vuole... prendendo l'esempio del forum motociclistico di cui parla iskander, non penso proprio che gli utenti siano così maniacalmente ossessionati dai concessionari: loro vogliono parlare della loro passione, delle loro avventure in sella, dei consigli di messa a punto, delle tecniche di "tuning", degli itinerari di viaggio, dei raduni, di pneumatici, carburanti etc. etc.... immagino che avere un consiglio sul concessionario a cui rivolgersi sia l'ultima delle priorità su quel forum. Perchè dovrebbe esser diverso per i cellulari?
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi acab il 04/04/2010, 13:42

frk {L_WROTE}:immagino che avere un consiglio sul concessionario a cui rivolgersi sia l'ultima delle priorità su quel forum. Perchè dovrebbe esser diverso per i cellulari?


Perché il mercato delle moto è sdoganato, e chi arriva ad avere una seria passione per le moto non lo fa in modo sprovveduto (è una passione relativamente costosa, quindi la si affronta in modo diverso) e magari sa già a chi rivolgersi e quali prodotti sono validi e quali meno.

Il mercato dei chinafonini è ancora underground, non esistono "concessionari" che abbiano una casistica di affidabilità, sono quasi tutti rivenditori on-line, e la cosa paradossale è che on-line si trovano prodotti migliori dei pochi che invece arrivano alla grande distribuzione.
Inoltre non esistono marchi che garantiscono affidabilità, anzi, parrebbe che i marchi non esistano proprio visto la marea di fake e contro-fake che invadono il mercato. Qua non si parla dell'affidabilità di Nokia, o del bug dei Motorola (ho nominato 2 marchi a caso), siamo a livello di prodotti artigianali, e tantovale sapere a quale artigiano rivolgersi!

Quello che tu chiami troiaio è l'unica via di passaggio per arrivare a scoperchiare quello che è un mercato sommerso.
Usciranno alla scoperta i rivenditori, e dopo qualche scottatura di qualcuno e la soddisfazione di altri si arriverà a capire quali sono affidabili e quali no. Mantenendo il veto di parlarne certe cose non si scopriranno mai.

Esempio personale:
tempo fa chiesi aiuto per l'acquisto di un cellulare; nell'arco di 15gg mi sono arrivati 3 MP di utenti a 0 messaggi che si dichiaravano rivenditori e potevano procurarmi il modello che volevo (a dir loro il migliore ovviamente). Se io acquisto da uno di loro e poi mi prendo il pacco non ho nulla a cui aggrapparmi essendo la trattativa in MP (per legge non pubblicabili in quanto corrispondenza privata), e non ho nemmeno elementi per mettere in guardia altri eventuali acquirenti.
Se invece la trattativa la faccio in pubblico ho dei termini di controversia e gli altri utenti possono farsi un'idea.

Poi ripeto: io ho quasi sempre comprato sulla baia e ho una soddisfazione del 99%. Non è mio interesse trasformare il sito in uno shop-on-line! :-)
acab
 

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi elisa87 il 04/04/2010, 15:37

Io non riesco francamente a capire la tua richiesta!
Nel senso.. Con la sezione apposita sui rivenditori, il sito raggiunge il suo scopo: farti conoscere quali siti/rivenditori siano o meno affidabili.
Se vuoi sapere dove comprare un chinafonino, ti basta andare a leggere le discussioni sui vari rivenditori.. E decidi.. Non ti serve leggere i tuoi MP..
Lì trovi le esperienze di tutti ed i vari feedback.. Non capisco quale sia la tua necessità di aprire ai rivenditori.. Se scegli sunski, e poi fa schifo perché ti manda la ciofega, lo scrivi nella discussione.. Se a farlo sapere siete in 10 sunski diventa un sito sconsigliato..
Tra l'altro senza far ammazzare l'admin di lavoro, e di scocciature, cosa che accadrebbe nel
modo da te suggerito..
CHE CONFUSIONE! SARA' PERCHE' TIFIAMO UN GIOCATORE CHE TIRA BOMBE A MANO!
ALZATI IN PIEDI PER QUESTO BRASILIANO!!! BATTI LE MANI IN CAMPO C'E' ADRIANO OOOOH OOOOH OOOH..
Avatar utente
elisa87
chinamaniaco
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 09/08/2009, 18:51

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 04/04/2010, 16:32

acab {L_WROTE}:Esempio personale:
tempo fa chiesi aiuto per l'acquisto di un cellulare; nell'arco di 15gg mi sono arrivati 3 MP di utenti a 0 messaggi che si dichiaravano rivenditori e potevano procurarmi il modello che volevo (a dir loro il migliore ovviamente). Se io acquisto da uno di loro e poi mi prendo il pacco non ho nulla a cui aggrapparmi essendo la trattativa in MP (per legge non pubblicabili in quanto corrispondenza privata), e non ho nemmeno elementi per mettere in guardia altri eventuali acquirenti.
Se invece la trattativa la faccio in pubblico ho dei termini di controversia e gli altri utenti possono farsi un'idea.


Il tuo discorso iniziale sul mercato dei chinafonini è più che sensato e, in larga parte, condivisibile, però mi permetto di dire la mia sull'esempio da te citato. Con il divieto vigente tu hai ricevuto 3 MP palesi di rivenditori a 0 messaggi e ti sei potuto regolare di conseguenza: sta al tuo buon senso poi decidere di rischiare una "avventura" simile.
Senza il divieto, sai cosa sarebbe successo? Che gli stessi 3 rivenditori avrebbero postato qualche messaggio "mirato" fingendosi clienti per acquistare credibilità e, non solo avrebbero fatto pubblicità occulta a se stessi pubblicamente (con tutte le implicazioni legate alla indicizzazione dei contenuti del forum da parte dei motori di ricerca) ma, in caso di messaggio privato, avrebbero goduto di una attendibilità assolutamente mistificata e tu saresti stato indotto con l'inganno a tentare un acquisto... magari non tu, ma altri utenti più sprovveduti, sicuramente.
Con il divieto di parlare dei rivenditori italiani, questi rivenditori devono astenersi dal postare in pubblico e quando contattano in privato appare più palese la natura del loro intervento.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi iskander66 il 04/04/2010, 16:46

siamo a livello di prodotti artigianali, e tanto vale sapere a quale artigiano rivolgersi!


Hai ragione Acab ma non possono certamente essere italiani gli artigiani cui rivolgersi.
Abbiamo la possibilità di rivolgerci quasi alla fonte, non dico i produttori ma ai grossisti cinesi.
Ci tieni tanto a rivolgerti ad un rivenditore italiano che nel migliore dei casi fa un po' più in grosso quello che fai tu, guadagnandoci a tue spese o nel peggiore dei casi ad uno che fa l'ordine a nome tuo?
Giuro, non capisco il senso del tuo intervento. Ci fosse un importatore italiano che ci mettesse del suo, con un ampio stock, con un magazzino di pezzi di ricambio, con un'assistenza qualificata e dei tecnici esperti lo capirei. Ma stanti così le cose, al momento non vedo proprio alternativa che rivolgersi alla Cina.
Ho comprato da un rivenditore italiano che afferma tutto ciò... spero che sia vero e spero di non averne mai bisogno ma so anche che questo cellulare me lo ha fatto pagare un sacco di soldi e so che il telefono che mi sono comprato da sunski, infinitamente superiore in dotazioni hardware e software, l'ho pagato quasi la metà.
Sic stantibus rebus

Poi... per il resto c'è mastercard e la baia... :bigsmile: :ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi acab il 05/04/2010, 16:12

elisa87 {L_WROTE}:Non capisco quale sia la tua necessità di aprire ai rivenditori..


Ripeto, io non ho nessuna necessità di aprire ai rivenditori. Quindi non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Per quanto mi riguarda, so a chi rivolgermi e, per i rivenditori, non ho bisogno di chiedere sul forum (a meno che non esca qualche modello rarissimo da trovare).

Il mio ragionamento è basato su:

utenti che si arrabbiano perché per la garanzia hanno dovuto ri-spedire in China (triplicando il costo iniziale del telefono)
utenti che pagano il doppio del prezzo concordato per i dazi doganali
utenti che non ricevono affatto il cellulare perché bloccato in dogana
utenti che per sostituire batteria o schermo non sanno a chi rivolgersi
utenti che si aspettano il telefono A e gli arriva il B, con assurde motivazioni da parte del venditore

Insomma, mi pare che a qualcuno avere un punto di riferimento italiano o un modo per evitare i problemi di cui sopra sarebbe utile.
NGM e AnyCool iniziano a fare pubblicità in TV (in programmi molto seguiti dai giovani) e l'interesse si espande.
E' un argomento che prima o poi dovrà essere "sdoganato", bisogna alzare il coperchio di quello che l'admin chiama "troiaio", ed è sicuramente meglio che tutto ciò emerga in un forum come questo, fatto di gente competente, piuttosto che altrove (come già sta succedendo) con consigli interessati e che fanno poi diminuire l'interesse per l'argomento.

La mia era solo una semplice partecipazione alla discussione, era il mio punto di vista ragionato. Se poi si è già deciso di non aprire ai rivenditori, non capisco il perché di questo topic.
acab
 

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 05/04/2010, 17:30

No, no, la discussione è più che lecita, anzi, il contributo è molto apprezzato caro Acab :ehgia:

Riferendomi a tutti gli esempi di lamentele degli utenti, faccio notare che nel caso di rivenditori cinesi nessuno ci può accusare di avere interessi in ballo (anche se qualcuno in malafede ci ha provato in passato)... ora immagina cosa succederebbe se quegli inconvenienti si verificassero con rivenditori italiani che sono citati/menzionati/elogiati sul forum! ...apriti cielo! Diventeremmo automaticamente dei mistificatori che promuovono questo o quel rivenditore per chissà quale interesse nascosto! :argh:

Stavo studiando la possibile apertura di una sezione in cui potessero aprire topic solo rivenditori accreditati (un pò come avviene nel mercatino dell'usato) in cui essi stessi si prendessero la responsabilità di quello che scrivono in prima persona... certo, visto che le grane arriverebbero comunque, probabilmente chiederei anche una qualche forma di ritorno, magari una donazione, magari qualche modello omaggio da recensire, in ogni caso tutto alla luce del sole.

In ogni caso resto avverso alla formula dell'utente che scrive "io ho acquistato da tizio e sono contento", perchè non abbiamo nessun modo sicuro di verificare l'attendibilità di tali testimonianze e, una volta permessa una, dovremmo permetterle tutte, col risultato che chi più spamma più guadagna :-?
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron