Aprire ai rivenditori... come?

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 08/02/2009, 23:07

Sono mesi (dall'apertura del forum) che si parla dell'eventualità di concedere spazio anche a rivenditori "non cinesi" e qualcuno si è lamentato dell'eccessiva rigidità dei divieti vigenti sul forum in fatto di links e citazioni. Bene, è arrivato il momento di parlarne, e lo faccio in un area pubblica e non solo con i moderatori, perchè la motivazione dell'attuale rigidità è sempre stata una mia "ansia di trasparenza": se qualcuno pensasse mai che io riceva favori, sconti, omaggi o addirittura soldi da un rivenditore, l'utilità di chinafonini.it andrebbe a farsi benedire! La mia unica fonte di "sostentamento" sono gli annunci Google, e tutte le informazioni presenti sul sito e sul forum sono libere e indipendenti!

Detto questo, sono stato contattato, in questi mesi da rivenditori, anche italiani, che mi chiedevano come poter essere citati su chinafonini.it, in modo che i visitatori fossero informati della loro esistenza... finora ho sempre risposto che non era possibile, ma probabilmente sarebbe ora di trovare una soluzione meno radicale. ...ma quale???

Avevo pensato di fare come su un forum che frequento: i rivenditori devono iscriversi accreditandosi presso lo staff con i propri dati "sensibili" (indirizzo, recapito telefonico, partita IVA e nome di un responsabile/contatto) e solo dopo averlo fatto possono partecipare attivamente al forum in maniera trasparente (tutti devono sapere che si tratta di un rivenditore). Ma anche così, cosa vieterebbe ai rivenditori accreditati di far registrare parenti e amici per fingersi clienti soddisfatti?

Oppure potrei essere io a parlare di tali rivenditori accreditati, dicendo "mi ha contattato tale rivenditore, mi ha fonrito i suoi dati, l'indirizzo web è questo, ma non ho riscontri ne testimonianze"... e anche questa soluzione è aleatoria, perchè non certificherebbe l'affidabilità dei rivenditori...

Oppure potrei aprire un'area apposita del forum, "censurata" (il cui contenuto deve essere prima approvato da un moderatore e in cui i post non sarebbero pubblicati immediatamente), in cui i rivenditori potrebbero pubblicare le loro proposte, e sarebbe chiaro che si tratta di proposte commerciali giunte direttamente dai venditori, quindi non di dichiarazioni di affidabilità da parte del forum...

Ovviamente, in tutti questi casi sto parlando di rivenditori "ufficiali", con partita iva e ragione sociale, quindi non di privati, che resterebbero, per il momento, esclusi.

Insomma, la morale è che sto cercando il modo giusto per far conoscere i rivenditori ai visitatori interessati senza che sembri in alcun modo che chinafonini.it li stia in qualche modo pubblicizzando o "caldeggiando"! Lo scambio di esperienze tra utenti e le eventuali proposte dei rivenditori devono essere palesemente distinte!

...come fare???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi Rahab il 09/02/2009, 0:36

.... Bella domanda! :argh:

Guarda ... sinceramente in proposito in questo momento ho le idee poco chiare ... :roll:
Provo a buttarne giù un abbozzo, comunque.

Secondo me dev'essere possibile creare un'amalgama.
Ovvero: noi (intesi come forum/sito) diamo visibilità a rivenditori "ufficiali", ponendo delle regole basiche (del tipo - cosa che dovrebbe essere ovvia, ma molto spesso non lo è affatto! - "pubblicizzare inserzioni chiare, corrette e trasparenti"); poi devono entrare in gioco gli acquirenti, valutando il servizio ricevuto. Solo la commistione tra controllo dell'amministrazione e controllo deglia cquirenti ha qualche speranza di sucesso ...
Non basta ... Bisogna che gli utenti che si esprimano abbiano credibilità, abbiano un certo tot di messaggi "utili" all'attivo (sulla cui utilità temo dovremmo esprimerci noi); bisogna anche che sia chiaro che dopo un tot di segnalazioni negative sia chiaro che il venditore cessa di disporre della possibilità di farsi pubblicità nel forum/sito.

... Non mi viene in mente altro, per ora ... :boh:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi karl1 il 11/02/2009, 9:51

:-)
Ciao Ragazzi!!!
Potremmo ceare una sezione rivenditori, nascosta al pubblico (tipo la nostra area moderatori) dove chi si accredita come venditore
ci può fornire tutti i dati sensibili e le offerte....quello che dicevi tu kapo :bigsmile:
Per quanto riguarda l'accredito dei feedback positivi, si potrebbe decidere di non accettarli dai neoiscritti, chi vuole dare un parere positivo deve avere almeno xx post "utili".
Oppure, il venditore deve dimostrarci, con copie di spedizioni effettuate e tracciabili e di resi per assistenza, la sua affidabilità...
Non mi viene in mente altro, per il momento....
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi hatahualpa il 11/02/2009, 11:06

frk {L_WROTE}:Sono mesi (dall'apertura del forum) che si parla dell'eventualità di concedere spazio anche a rivenditori "non cinesi"
...come fare???


Ciao o Krande Kapo :prostro: e ciao a tutti.
ti faccio una domanda magari ovvia: cosa intendi per rivenditori non cinesi? rivenditori di chinafonini o altro?
perchè se come pare la vendita di tali apparati è illegale allora ti vai a cercare, secondo me, rogne inutili, diverso può essere il discorso qualora ti si presenta il rivenditore Ufficiale di un certo costruttore/assemblatore/esportatore con tanto di copia degli accordi di vendita e/o certificazione alle norme CEE (pare che alcuni marchi cinesi, pochi, si siano attrezzati in tal senso); in questo caso si può cominciare a ragionare.
Partita IVA, iscrizione alla CCIAA ecc. non sono certamente sufficienti a tutelare i possibili acquirenti.
Esiste poi, sempre a parer mio, un altro aspetto: per arrivare a definire solomobi come un venditore affidabile, ci siamo basati sulle nostre esperienze di cavie della prima ora, la stessa trafila dovrebbe essere fatta con altri rivenditori non cinesi, ma in tal caso si dovrebbe aprire gli spazi a tutti coloro che si presentano qualificandosi come rivenditori e temo che il risultato sarebbe un putt..io galattico.
La mia idea è questa: una prima selezione tra coloro che fanno richiesta di iscrizione come rivenditori, sulla base dei requisiti di Legge, una sede sociale (negozio) aperta al pubblico da almeno 5/8 anni; un sito per la vendita on line con eventuali requisiti specifici ( prezzi, condizioni di vendita e assistenza, garanzia scritta, tempi certi per riparazioni/sostituzioni ecc.). Nessuna visibilità sul sito per un periodo poniamo di 1 anno durante il quale se qualche utente desiderasse informazioni in merito dovranno essere richieste in via privata all'amministratore o ai moderatori. Invitare gli eventuali acquirenti a fornire una valutazione accurata di tali rivenditori. Al termine del periodo di prova se le valutazioni saranno positive i dati del rivenditore saranno indicati in un'apposita sezione a disposizione di tutti gli utenti.
Chiaramente dopo un tot di segnalazioni negative il nominativo verrà cancellato.

E adesso a Voi la parola .... :ciao:
Avatar utente
hatahualpa
chinadepto
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/10/2008, 1:19
Chinafonini posseduti: Anycool T808, Star G1 Doogee X6 Pro

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 11/02/2009, 13:38

...azz... e pensavo di essere "rigido" io! :lol:

Scherzi a parte, hatahualpa, ti ringrazio infinitamente per il tuo circostanziato contributo! ...non ti fai sentire spesso, ma quando lo fai, lasci il segno! :applausi:

In effetti hai ragione, aprire ai rivenditori sulla base di soli dati "anagrafici" lascia spazio a molte controindicazioni... uno degli ultimi rivenditori che mi ha contattato ha sede in un paese comunitario, pur essendo il titolare italiano... la richiesta comune è, non tanto di beneficiare di "pubblicità" quanto solo di far sapere agli interessati che loro "esistono"... per questo mi diventa sempre più imbarazzante rispondere che non possiamo parlare di rivenditori: stiamo diventando la prima community italiana sull'argomento "chinafonini" e ci viene obiettato che nascondere l'esistenza dei rivenditori equivale a limitare l'esaustività (si dice? ...Rahab? :look: ) dell'informazione che diffondiamo.
Certo, io penso che chiunque, con un pò di buona volontà, può trovare quasi tutti i rivenditori presenti in rete, ed è più importante sul forum condividere esperienze, piuttosto che fornire una panoramica esaustiva sui rivenditori.
La trafila che proponi è validissima, ma temo che nessuno dei venditori passerebbe a tale vaglio, oltre a costituire un super-lavoro per me che al momento non potrei sostenere... forse è meglio lasciare tutto così com'è...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi hatahualpa il 11/02/2009, 14:17

frk {L_WROTE}:...azz... e pensavo di essere "rigido" io! :lol:



io non sono rigido.....sono solo talebano ! :asd:
Avatar utente
hatahualpa
chinadepto
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/10/2008, 1:19
Chinafonini posseduti: Anycool T808, Star G1 Doogee X6 Pro

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi iskander66 il 03/02/2010, 0:26

Topic interessantissimo... pensavo di aprirne uno simile ma mi accodo più che volentieri.

Punto 1) La baia.
ci sono venditori sulla baia che hanno migliaia di feedback positivi (alcuni oltre 10.000) al 100%.
Da quando la baia ha modificato la propria politica per cui i venditori non possano più lasciare feedback negativi è venuta meno la leva del ricatto all'acquirente per cui - suppongo - possono essere considerati affidabili e questo potrebbe essere considerato un termine di valutazione. Sia chiaro che anche questi venditori - spesso e volentieri - danno descrizioni del prodotto non del tutto veritiere, offrono mirabili servizi di assistenza da verificare, magnificano interventi prevendita sull'hardware che sembrano francamente inverosimili.
Conclusione: su tutto questo bisognerebbe lavorarci e concedere l'accredito solo a coloro i quali si attengano ad un rigido capitolato di comportamento.

Punto 2) Il forum.
Il forum è sicuramente il punto di riferimento italiano per la comunità degli appassionati dei Chinafonini; purtroppo siamo ancora su numeri esigui. Mi spiego: frequento il forum motociclistico Tingavert che è di dimensioni gigantesche, più di 115.000 iscritti. Questo ha comportato l'arruolamento di un numero cospicuo di Admin, Mod e quant'altro; è il posto più libero del mondo ma in realtà è rigidamente controllato. C'è una sezione venditori e spesso i venditori postano ma vengono spesso smentiti dagli stessi utenti su prezzi, prodotti e quant'altro. Il punto è che il forum ha acquisito dimensioni tali per cui si difende da solo e qualunque subdolo tentativo di infiltrazione da parte di qualsivoglia venditore, anche munito della famiglia più numerosa del mondo, annegherebbe nel mare magnum degli utenti, per non parlare dei visitatori.
Conclusione: se il fenomeno Chinafonini sperabilmente crescerà e si riuscirà ad acquisire la massa critica necessaria con conseguente implemento degli organi di controllo, il forum potrà ospitare in sé una sezione venditori che dialoghi con gli utenti.

Punto 3) Ipotesi.
Si potrebbe tentare un sondaggio qualificato (per esempio utenti con almeno 100 post) da condursi - in via riservata - tramite email, per giudicare un certo numero di venditori proposto da Frk, in base alle esperienze acquisite, da ammettere in un'area sperimentale di rivenditori; questo ci permetterebbe di giudicare il loro comportamento e mettere a punto eventuali strumenti di difesa da fastidiose interferenze.

Spero di essere stato utile... :ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi Dj_M4E il 29/03/2010, 16:42

Scusate l'intrusione da neo-iscritto...
Perchè x rilasciare un feedback ad un venditore devo aver lasciato 100 post... io posso dimostrarlo inviandovi lo scontrino di acquisto... prova tangibile che ho veramente acquistato un telefonino... potrei scrivere 100 pareri su 100 discussioni diverse e autorispondermi con un altro utente (magari quello di mio fratello) per essere accreditato a lasciare 2 feedback al venditore....

Invece no... se voglio lasciare un feedback devo dimostrare l'acquisto ... quindi vi invio lo scontrino scannerizzato (prova valida anche fiscalmente)

Che ne dite? (la corazzata potemkin è una cxxxxa pazzesca)!
Se uno è scemo, è scemo forte... se no non è scemo!
Avatar utente
Dj_M4E
chinanovizio
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2010, 14:43
Località: Cremona
Chinafonini posseduti: CECT M002L

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi frk il 29/03/2010, 17:47

La maggioranza dei rivenditori di chinafonini sono improvvisati, e non rilasciano nessuno scontrino :-?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Aprire ai rivenditori... come?

Messaggiodi iskander66 il 29/03/2010, 19:46

Per DJ.

Non ho lasciato quel post facendomi grosso dei miei interventi, quando l'ho fatto avevo una sessantina di post all'attivo, poi è vero che mi sono dato da fare... devo essere l'incubo di frk... :bigsmile:
Però, dato che suggerivo una consultazione in separata sede e dato che il povero frk non può stare sveglio la notte per leggere i nostri pareri, suggerivo di porre un'asticella per rendere gestibile la cosa.
D'altro canto, avere un certo quantitativo di post da anche la prova dell'attaccamento al forum.
Infine un certo numero di post all'attivo potrebbe essere un deterrente proprio per i venditori che capitano sporadicamente sul forum, tutto qui ma ti assicuro che non voleva essere una conventio ad escludendum verso i nuovi utenti anche perché la certificazione dei venditori sarebbe un work in progress.

P.s. sono ragionevolmente sicuro di poter produrre uno scontrino falso con GIMP senza che nessuno che non sia un finanziere che controlli il registratore di cassa di un dato venditore possa smentirmi... anzi, penso di poterli produrre in serie... :fischio: :ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Prossimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron