Avvisi....alcune considerazioni

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Avvisi....alcune considerazioni

Messaggiodi pappune il 28/01/2011, 19:25

Ciao, girando un po quà e un po là sul sito, mi e' caduto l'occhio sulla pagina degli avvisi che precede la guida all'acquisto e volevo fare un paio di mie personali considerazioni.

Tutti i telefoni che rappresentano copie estetiche, anche se non fedeli, di prodotti di marchi registrati possono essere considerate "contraffazioni" dalla attuale regolamentazione italiana ed essere pertanto legittimamente sequestrati dalle autorità doganali in sede di ingresso nel nostro paese.
Chinafonini.it non vuole in alcun modo favorire la diffusione di comportamenti illeciti e pertanto sconsiglia ufficialmente l'acquisto di tali "cloni" (in particolare quelli dell' iPhone ®) dall'estero.


Andiamo con ordine. Inanzitutto bisogna considerare che il 99% dei chinafonini sono cloni di qualcosa, quindi sconsigliare l'acquisto dei cloni equivale di fatto a sconsigliare l'acquisto dei chinafonini e dunque a mettere in discussione l'esistenza stessa del forum che "vive" su modelli che si sconsiglia a priori di acquistare (mi pare una contraddizione). E' vero che esistono anche modelli che non sono cloni, ma non hanno praticamente mercato oltre ad essere esteticamente bruttini.

Per quanto riguarda l'illeceità, sarebbe opportuno citare la fonte legislativa in quanto la cosa non e' affatto scontata come sembra. Mi riferisco in particolare al caso dei cloni senza logo e nome.
Ora, a me risulta che la normativa europea ed il codice penale facciano riferimento ai segni distintivi per potersi parlare di contraffazione. Dunque mancando questi, ogni ipotesi cade: e' tutto da dimostare ad esempio che uno sciphone senza logo e marchio e con scatola diversa possa essere confuso con un iphone. Va piuttosto sottolineata l'arbitrarietà e l'abuso che spesso si celano dietro i famigerati "sequestri doganali" utilizzati al solo scopo di deterrente. Per non parlare poi dei poveri disgraziati che hanno la sfortuna di subire addirittura un processo. Quanti vengono poi effettivamente condannati? Pochissimi, quasi nessuno.

"Certificazione CE"

Qui non ho capito bene. Il machio CE e' richiesto ai soli fini della rivendita (come scritto nella faq) oppure ai fini della semplice importazione (a me risultà cosi', dato che i corrieri mandano anche ai soggetti privati il modulino dove dichiarare che il telefonino ha il marchio CE)?

"DHL"

Qui va fatta una precisazione. I corrieri guadagnano su ogni pratica di sdoganamento e quindi ogni volta che viene applicato il dazio. Vale per tutti, non solo per DHL. Che poi ci siano corrieri che ci marcino, applicando sempre e comunque il dazio per poterci guadagnare credo sia un problema comune un pò a tutti, dai 15 euro di EMS a UPS a mio avviso il peggiore. Io ho sempre pagato il dazio con tutti i principali corrieri internazionali, tranne che con TNT dove qualche volta l'ho fatta franca.

Siti cinesi

Ho visto un rosso per mp4mobile e lightinthebox. Personalmente ho acquistato molte volte da entrambi senza problemi, vabbè magari qualche problema e' inevitabile che qualcuno l'abbia avuto...

Spero di aver dato un contributo positivo... :ciao:
pappune
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2009, 18:18

Re: Avvisi....alcune considerazioni

Messaggiodi Alistassio il 28/01/2011, 23:07

Riguardo tutte le faccende tecniche ti risponderà frk o chi per lui, non io.

Per quanto riguarda il primo punto vorrei chiederti: Hai mai scaricato un gioco per la playstation o per il nintendo DS e sotto il link per il download leggere la scritta "Gioco inserito a scopo dimostrativo..." ecco, penso che sia più o meno la stessa cosa.
Poi non so cosa si intenda realmente, io l'avevo interpretata così :ehgia:

Per quanto riguarda mp4mobile e lightinthebox, se sono segnati in rosso vuol dire che più di una persona ha riscontrato problemi con questi siti.
Nel caso volessi dare il tuo contributo c'è la sezione rivenditori che aspetta solo di essere rivitalizzata :bigsmile:

:ciao:
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Avvisi....alcune considerazioni

Messaggiodi frk il 29/01/2011, 5:07

pappune, perdonerai se rispondo sinteticamente, ma sto scrivendo alle 4 del mattino ed ho ancora parecchio lavoro da fare...

Riguardo lo sconsigliare i cloni: questo forum nasce come estensione del sito, ed il sito era nato proprio per far conoscere i chinafonini "originali", in particolare quelli con tastiera e supporto java. Puoi constatare negli "Elenchi" che sono praticamente tutti "non-cloni". Il forum è uno strumento di partecipazione e non posso imporre agli utenti di quali chinafonini parlare... non è colpa mia se i cloni vanno tanto di moda :boh:

Discorso contraffazione: non è affatto vero che serva un logo o altro simbolo per dichiarare un oggetto "contraffazione" di prodotto registrato. Ho avuto modo di verificare questo fatto con esperti di pratiche doganali e mi hanno detto che in presenzadi semplice somiglianza, chi effettua lo sdoganamento può richiedere una perizia di parte. Se il perito giudica un oggetto eccessivamente somigliante al prodotto che rappresenta può giudicarlo "contraffatto".

Riguardo la fonte legislativa, hai ragione, vedrò di colmare tale lacuna, anche se, dalla procedura che ti ho descritto, immagino ci sia un certo margine di discrezionalità che non può venir quantificato dalla norma vigente...

Stesso discorso per la certificazione CE: la norma sulla "importazione" presta il fianco a diverse interpretazioni, perchè non è chiaro se sia vietato anche il semplice possesso o utilizzo di prodotti sprovvisti di certificazione...

Il giudizio sui venditori è statistico: se ricevo anche solo 2 o 3 segnalazioni negative, devo considerare il venditore come "problematico". Se ne ricevo 1 sola, lascio il beneficio del dubbio. Se non ne ricevo nessuna il giudizio è positivo fino a nuovi elementi.

Perdona l'incompletezza delle risposte, magari torniamo sull'argomento. ...e grazie! :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron