Commento al regolamento

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Commento al regolamento

Messaggiodi Gargarospo il 10/01/2011, 19:51

Ciao a tutti

La prima cosa che ho fatto dopo essermi iscritto al forum, prima ancora di presentarmi, è stato leggere il regolamento, perché condivido pienamente il fatto che entrando in casa d'altri ci si debba adeguare alle usanze del posto. Se poi riscontrerò circostanze tali da considerare questo forum "casa mia", allora potrò eventualmente mettere in discussione parti del regolamento che non mi convincano fino in fondo, al fine di contribuire al miglioramento della gestione del forum medesimo.

Tuttavia, c'è un passo del regolamento che mi ha colpito fin dalla prima occhiata e da cui prendo spunto per chiedere delucidazioni.
Il passo è il seguente:
7. LINKS ESTERNI
Non è permesso inserire, nel corpo dei messaggi, nella firma dell'utente o nell'avatar, links (collegamenti ipertestuali) a forum e siti che si occupino di argomento simile a quello trattato in questo forum (telefonia mobile in generale). Tale divieto, oggettivamente "antipatico", è pratica diffusa in tutte le communities, e questo forum si è necessariamente adeguato. [...]


Io non sono un gran frequentatore di forum e non sto chiedendo di cambiare il regolamento di questo Forum: non è né chinafonini.it né tantomeno frk od altri suoi collaboratori che voglio chiamare in causa.
Sto chiedendo in linea del tutto generale se qualcuno sa spiegarmi come si è giunti ad una situazione tale per cui un simile divieto "è pratica diffusa in tutte le communities".
Personalmente trovo aberrante che si sia giunti a questo punto, dal momento che internet dovrebbe essere la rete di scambio di informazioni per eccellenza.

Concludo con una domanda dettata da un cuore idealista ed ingenuo: sarebbe così "rischioso" far sì che questo forum diventasse il primo in controtendenza, permettendo esplicitamente agli utenti (vantandosene) di inserire collegamenti ipertestuali ad altri forum e siti di "telefonia mobile in generale"?

Buona serata
Michele
Avatar utente
Gargarospo
chinanovizio
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/01/2011, 1:37
Chinafonini posseduti: CECT P168+ (in disuso) / Telacom (?) G3

Re: Commento al regolamento

Messaggiodi frk il 10/01/2011, 20:47

Caro Michele, i tuoi interventi sono sempre interessanti. ...e poi, non hai idea del sollievo che provo nel vedere qualcuno che, una volta tanto, utilizza quest'area per quello cui è dedicata, invece di postarci dentro per sbaglio! :lol:

Dunque, partiamo da un principio di base. Il web è un pò una jungla di comunicazione, che può facilmente venire "abusata" dagli spammer. Chiunque abbia avuto un blog o un sito web anche amatoriale, è stato colto almeno una volta dalla tentazione di farsi pubblicità in maniera più o meno "subdola". Non parlo di chissà quali pratiche spammatorie, ma semplici escamotage, come rispondere ad un pò di topic di un forum popolato avendo in firma il link al proprio sito... è capitato anche a me, lo confesso.

Per questo motivo, molti forum e siti aperti al contributo degli utenti (vedi blog e altri siti con la possibilità di inserire commenti) vietano proprio del tutto di inserire links, o disabilitano features quale la "firma". E' eccessiva paranoia? Non saprei. Di sicuro scoraggiano tali pratiche (diventa inutile che io mi metta a rispondere a un pò di topic, facendo finta di interessarmi all'argomento solo per spammare, se non posso più inserire alcun riferimento al mio sito). A questa linea di condotta "estrema" io non mi sono voluto adeguare e infatti se un utente ha un sito personale o un blog, viene tranquillamente autorizzato a tenere il link in firma.

Per quanto riguarda il divieto dei link alla "concorrenza", io per primo ho sperimentato tale antipatica convenzione: quando chinafonini.it nemmeno esisteva, io frequentavo altri forum mooolto popolari (uno sui "telefonini" :fischio: e uno sul "hardware"). Contagiato dalla passione dei chinafonini realizzai delle semplici tabelle con l'elenco dei modelli che misi online sul mio sito che non si occupava nè di cellulari nè di hardware. Sai quanto ci hanno messo a intimarmi di cancellare ogni riferimento al mio sito? Poco, soprattutto sul primo dei due forum, dove già avevo avuto da ridire con i moderatori :roll:

Io non rappresentavo affatto una "concorrenza" per loro (avevo sì e no 1000 visitatori al mese) eppure... ora magari penserai che il divieto su questo forum sia una sorta di vendetta, e probabilmente un minimo di senso di rivalsa nell'impedire di linkare tali forum l'ho anche provato, ma più che altro, come detto, mi sono adeguato, anche in virtù della prima argomentazione: se qualcuno mette su un sito sui cellulari, dove sarà più proficuo per lui andare a spammare? In forum dove gli utenti siano appassionati di tale argomento, no? Ecco allora che vietando almeno tali links e riferimenti si protegge il forum da interventi assolutamente inutili, vale a dire dalla pubblicità mascherata da partecipazione.

E poi, non lo nego, c'è il motivo "protezionista": se se induce gli utenti a postare qui le informazioni, il forum diverrà sempre più utile ed interessante. Se si permette di linkare informazioni presenti su altre fonti, magari gli utenti troveranno più "utili e interessanti" quegli altri siti/forum... i visitatori sono la risorsa più importante, se gli utenti di chinafonini.it migrassero verso altri forum, dovrei "chiudere bottega"! Naturalmente una simile migrazione può sempre avvenire comunque, ma sarebbe suicida permettere condizioni che la favoriscano...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti