Sorpassare le frontiere ...

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi Rahab il 14/10/2008, 12:49

... Esistono quelle doganali, che ci dannano quando acquistiamo un cinafonino; ma esistono pure quelle legate al mettere in circolo il sapere più vario.
La rete ci aiuta a cercare, ma credo che tutti qui auspichiamo che questo forum possa riunire tutto il meglio delle esperienze relative ai chinafonini.
Siccome esistono nel web italiano recensioni sparse di svariati terminali, mi chiedo se non sarebbe possibile (magari Paolo ci ha già provato senza esito) provare a contattarne i relativi autori chiedendo il permesso di pubblicare i loro test nell'apposita sezione del forum.
Il fine sarebbe quello di costruire un archivio che riunisca non solo le nostre impressioni in merito, ma tutto quello che normalmente sarebbe possibile trovare in rete.
Si potrebbe pure scambiare le nostre con quelle di altre realtà, poiché alla fin fine quello che fa la differenza in questi casi ritengo sia la solidità del gruppo che sta alle spalle, il servizio che offre; il forum di Paolo - il nostro forum - deve ambire a tale solidità, senza preoccuparsi troppo della duplicazione di qualche fonte. Tra l'altro il sito di Paolo viene già citato dappertutto ... :-)

Che dite ... si può provarci? ;-)

Rahab
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi frk il 14/10/2008, 13:50

Caro Rahab, il discorso che tu fai è sensatissimo ma, a quanto ho imparato, è delicato!

Sbrighiamo subito il primo punto, quello sulle recensioni: ho pubblicato diversi appelli a partecipare con le proprie recensioni sul sito, senza esiti. Non posso di certo costringere i visitatori a scrivere per me, nè posso inventarmi recensioni di modelli che non ho provato personalmente.
Il motivo per cui non chiedo di pubblicare recensioni già apparse altrove è semplice: non voglio "rubare" contenuti a nessuno, visto che un pò tutti i webmasters sembrano gelosi dei propri contenuti.

E qui arriviamo al secondo punto: l'abbattimento delle frontiere tra i vari siti/forum. Permettitimi di illustrare la mia posizione.
Fin da gennaio metto online informazioni sui chinafonini e non avevo mai pensato ad un forum per non andare a "pestare i piedi" a coloro che goà ne avevano uno. Poi, una nota discussione è stata pesantemente bistrattata dai moderatori, che hanno permesso ai troll di imperversare salvo poi chiuderla per ben tre volte! Un altro forum, di cui son stato anche moderatore, è stato letteralmente abbandonato dall'amministratore per mesi (poi mi ha spiegato che aveva avuto impegni professionali, ma l'abbandono c'era comunque stato). ...e allora mi sono stufato perchè, da utente in primis, sento il bisogno di un contesto dove quotidianamente si possano condividere informazioni sull'argomento... e così ho fatto il grande passo.

Ora so che lo considererai un intervento antipatico ed invadente, ma per le gelosie cui ho accennato, ho modificato il tuo post rimuovendo la parte con i links. Se leggi bene il regolamento, è necessario chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione di links a fonti esterne: non è solo per non fare pubblicità agli "altri", ma anche per non privilegiare un "concorrente" piuttosto che un altro.

Per primo, spero che gli atteggiamenti in giro vadano rapidamente modificandosi e che si possa lavorare tutti insieme, ma per il momento, questa è la filosofia di questo forum.

Grazie per la comprensione.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi Rahab il 14/10/2008, 21:33

frk {L_WROTE}:Caro Rahab, il discorso che tu fai è sensatissimo ma, a quanto ho imparato, è delicato!

CUT
Ora so che lo considererai un intervento antipatico ed invadente, ma per le gelosie cui ho accennato, ho modificato il tuo post rimuovendo la parte con i links. Se leggi bene il regolamento, è necessario chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione di links a fonti esterne: non è solo per non fare pubblicità agli "altri", ma anche per non privilegiare un "concorrente" piuttosto che un altro.

Per primo, spero che gli atteggiamenti in giro vadano rapidamente modificandosi e che si possa lavorare tutti insieme, ma per il momento, questa è la filosofia di questo forum.

Grazie per la comprensione.


Non lo considero un intervento antipatico. Anzi: mi scuso per non aver chiesto il tuo permesso e ammetto che non avevo letto con attenzione tutto il regolamento del forum. :roll:
Capisco in ogni caso la tua posizione e, anche se non coincide al momento con i miei orizzonti (dettati forse più da un sano idealismo, che da una conoscenza profonda della realtà a cui facciamo riferimento), la rispetto profondamente.
Sei tu che imprimi la rotta e a me sta bene seguirla. Mi dispiace se ho dato l'impressione di voler anticipare delle mosse; in ogni caso hai tutto il mio appoggio.
Ti prego anzi anche in futuro di farmi notare se qualche mio atteggiamento non voluto ti causasse fastidio.
Con rinnovata stima e fiducia,

Rahab
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi pecuez78 il 14/10/2008, 21:51

credo proprio che lo spirito di questo forum debba essere quello che ogniuno di noi apporti deele sue conoscenze e proprie impressioni, tale che anche altri possano attingere e mettere in pratica. Chi meglio di noi può garantire la buona riuscita di un prodotto o qualche suo difetto, se non lui stesso lo ha provato sul campo, maneggiato e testato a fondo scrivendo le sue impressioni( molto più veritiere di certe schede che si trovano sul web).
Scusate se mi sono intromesso, ma a mio avviso è solo cosi' che questo forum può crescere.
:ehgia: :applausi:
Daniele
pecuez78
chinacurioso
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2008, 9:16
Chinafonini posseduti: TRUS D98- T628

Re: Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi frk il 14/10/2008, 23:25

Ringrazio entrambi, Rahab per la stima e fiducia accordatami e pecuez per il suo contributo e lo spirito propositivo.

Permettetemi di ringraziarvi, insieme agli altri iscritti "della prima ora" anche per l'apporto iniziale fornito alla community: spesso, quando si visita un forum e si trova che ha ancora pochissimi iscritti ed interventi, si è portati a "passare oltre" cercando magari communities già avviate... ma tale atteggiamento può innescare un circolo vizioso! Se tutti "passassero oltre" un forum non crescerebbe mai! Invece, iscrivendosi e mettendosi in gioco in prima persona, si da uno stimolo essenziale alla crescita della community, innescando un circolo virtuoso, che porta i successivi visitatori a fidarsi maggiormente e ad iscriversi a loro volta. In questo modo, gli argomenti e le informazioni crescono in maniera esponenziale, e anche l'utilità del forum cresce. Da parte mia, l'avrete notato, ho cercato di mettere on-line un forum che non fosse "vuoto", pubblicando in prima persona dei contenuti che ritenevo potessero essere utili. Ma ovviamente, solo gli utenti possono rendere "grande" un forum, per questo ci tengo a mostrarvi la mia gratitudine!

:baci:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sorpassare le frontiere ...

Messaggiodi singsong il 15/10/2008, 10:06

vorrei portare anche il mio contributo. Come frk sa anche io ho avviato mesi fa (partendo da sotto zero) un blog che avesse come argomento principale i cellulari cinesi, ma solo quelli che si indossano :-) , cioè i watch phone. Per cui diciamo che ci occupiamo dello stesso fenomeno senza farci concorrenza, logicamente in merito ai contenuti. In questi primi mesi ( e badate bene che è la prima vera attività che ho intrapreso in internet che sono riuscito a far durare dopo il primo slancio iniziale e che spero di continuare a lungo, altre mille le ho iniziate e mai portate avanti) e mi sono fatto l'idea che uno degli elementi vincenti è sicuramente la perseveranza (che a volte diventa vera e propria cocciutaggine) nel cercare di coinvolgere gli internauti in merito a un'idea nuova o a qualcosa che fino ad allora fosse poco (o niente) conosciuto. Non è facile davvero, ma è stimolante. Certo c'è la consapevolezza di occuparsi di un argomento che è ancora "vergine" dal punto di vista delle risorse, per cui con la possibilità di far diventare il proprio sito/blog/forum il punto di riferimento con l'auspicio anche di veder crescere il numero degli interessati, e di conseguenza i propri frequentatori. Quella del forum è un'idea che ho abbandonato in fretta per paura di non riuscire a mantenerla viva abbastanza a lungo o in maniera dignitosa, preferendo la strada del blog e della diffusione di notizie e review dei miei amati e piccoli cellulari. Anche per questo sono contento della nascita di questa community, perchè qui si potranno condividere esperienze e conoscenze che anche a me servono e interessano non poco. Il mio discorso è comune a quello che fa frk, anche io ho tentato di coinvolgere gli utenti per spingerli a scrivere proprie recensioni che io avrei poi diffuso e pubblicato attraverso il sito, con esiti davvero miserrimi però. Le risposte per ora mancano o si riducono ai commenti dei post che comunque sono ben accetti ed estremamente utili. Certo io non demordo anche se il problema delle recensioni rimane (non posso certo comprarmi tutti gli orologi per recensirli!). Spero di trovare una qualche soluzione percorribile, anche perchè senza contenuti davvero originali il meccanismo si inceppa.
Vieni a visitare TheLongRun, il WatchPhone Center
Il mio meraviglioso A808
Avatar utente
singsong
chinanovizio
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/10/2008, 11:44
Chinafonini posseduti: A808


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron