Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi Rahab il 19/08/2018, 18:40

Da un lato Sailfish OS3, che dovrebbe uscire a novembre (ora c'è la versione 2.2, ma la tre dovrebbe essere molto più implementata): trattasi di OS linux dotato di emulatore android (non totalmente compatibile), senza falle di sicurezza delle G-apps e senza il controllo del robottino verde. Proviene da fuoriusciti Nokia, è basato su Maeemo ed è pensato per girare agevolemente alche sui features phones (e si torna a bomba a Nokia, coi suoi 3310 4G e 8110 4g).
Parallelamente terrei d'occhio KaiOS, che mi pare molto interessante. Per l'appunto è montato ad esempio sul suddeto Nokia 8110 4G. Anch'esso OS derivato da linux, fa della leggerezza il suo cavallo di battaglia e prevede pure uno Store per i programmi. Già ora infatti funziona G_maps e facebook, ma entro breve dovrebbe essere possibile utilizzare anche whatsup. Siamo nel novero dei chinafonini, poiché l'os è distribuito da una società cinese ed il primo utilizzatore è un marchio indiano.
ANche se non ho letto nulla, mi auguro che il Sommo Kapo lo recensirà presto tale 8110 4G .... :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi frk il 20/08/2018, 8:57

Ciao Rahab, come immaginavi stavo tenendo d'occhio il Nokia 8110 4G, ma mi sono informato meglio su KaiOS, e pare che Google ci abbia investito direttamente, oltre ad aver contribuito con le sue apps e uno store dedicato... a questo punto per me presenta le stesse criticità di Android dal punto di vista della privacy. Stanno cercando di assoggettare (o assimilare, alla maniera dei borg) anche quei pochi soggetti che non vogliono decidersi ad usare uno stupidphone. :boh:

Potrebbe essere più interessante Sailfish, ma non sono al corrente di feature phones che lo adottino presenti sul mercato.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi Rahab il 20/08/2018, 16:36

Comunque ne ho comprato uno oggi: oggettino interessante, devo dire ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi style2style il 20/08/2018, 19:23

Bello lo visto in expo a 89 euro,letto qualche articolo qua e la in giro per il web,ma il mercato va in tuttaltra direzione piu verosimilmente verso i smartphone pieghevoli nei prossimi due anni,visto il numero altissimo di brevetti depositati da Apple, Samsung ed Lg,ma credo che saranno gli ultimi 2 marchi a sfornare il primo ,mentre apple aspettera vedere le reazioni del mercato,con qualche eccezzione vedi il Zte M dual display oppure il Gemini infine questo il nokia con sistema operativo finanziato da Google che diventera piu interressante per tutti appena che si potra installare Facebook watzup,come promesso da Google e Nokia.
Infatti Google e l unico che sta finanziando per bene sistemi alternativi ma non cambiera nulla da Android,spiati come prima..
Oppure ce ne saranno degli altri ma molto moltissimo marginali,che io e la maggior parte del popolo non conosce...
Rimangono 2 cose da fare o usare un basic phone o rimasugli del passato oppure usare Android cercando di limitare le fuori uscite di privacy quotidiane.
Fai una bella recensione appena che puoi,sicuramente tra un po scendera giu di prezzo appena vedranno che le vendite saranno poco entusiaste.
Nel frattempo leggetevi le recensioni di Amazon.
link rimosso dall'amministratore
Infine rimangono i flip phone asiatici per una nicchia di mercato,chi puo...
:ciao:
style2style
 

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi Rahab il 21/08/2018, 1:18

Mah .... non so! :fischio:
Tu parli di mercato, ma ... a quale ti riferisci?
Quello dei giovani? Dell'oggetto iper tecnologico di culto?
Non c'è dubbio che la direzione in quel caso sia continuare ad inventarsi cose inutili che però stupiscano: che razza di feeling tattile (e quindi di utilità effettiva) puoi avere su una tastiera virtuale infatti?
Però esiste pure un "mercato generazionale" differente, con un bacino di utenza importante legato al fatto che nell'occidente i vecchi sono più dei giovani.
Questo mercato emergente ed importante era presidiato un paio d'anni fa da due o tre modelli di "elder phones", ovvero chinafonini con OS Rtos caratterizzati da grandi tastoni fisici, microfoni più chiassosi e un software basico. Il settore tira abbastanza da fare si che gli elder pnones siano adesso probabilmente una ventina di modelli e che tutti i negozi di telefonia ne tengano diversi modelli.
Il problema principale di questa tipologia però è che è tagliata fuori da quei pochi programmi che ormai a torto o a ragione tutto il mondo usa in massa. Va bene se sei un nonno e se fatichi a inviare un sms, però .... però devi essere in grado di ricevere le foto dei nipotini e delle ultime vacanze del tuo compagno di burraco, a prescindere che tu sappia o meno rispondergli. E questo gli elder phones non possono permettertelo...
D'altro canto questo tipo di utenti si perde col touch screen e ha il terrore di incrociare con lo sguardo troppe funzionalità. Se proprio proprio deve provare, perché gli amici lo sfottono e la famiglia lo bracca, deve poterlo fare partendo da una solida tastiera fisica vecchio stampo!
E qui arriva a puntino un oggettino come il Nokia 8110 4G...

E' un oggetto di design, dall'aspetto nostalgico e rassicurante. La consistenza delle plastiche è lontana anni luce dalla solidità del suo progenitore originale, però è leggero e sta in un taschino. I menu sono scritti un po' troppo in piccolo, ma le scelte col tastone centrale e la ghiera che lo circonda sono piuttosto intuitive e il menu - per quanto consenta di sfogliare 3 pagine di icone senza tanti fronzoli - è piuttosto intuitivo. Inoltre il contrasto è buono.
Con uno schermo da 2,4 pollici e un processore moderno ma poco spinto i consumi sono ridotti; meglio, se qualche volta il carica batteria te lo dimentichi nell'altra stanza e non hai voglia di alzarti per prenderlo...
L'audio è più alto della media, a tratti quasi troppo se impostato al massimo: come mai, se non per essere appettibile all'utenza non proprio giovanissima che resisteva con l'elderphone?
Di fatto, oltre a calcolatrice, sveglia, l'immortale snake (che è quasi un logo), le impostazioni, contatti, note c'è poco altro. L'indispensabile, ma ... funziona!
Ad esempio io ho regolato l'apn di Iliad e ho digitato "cane" sul motore di ricerca fornito da Google: i risultati sono arrivati quasi instantaneamente. Certo, per spostare la freccietta del mouse devi usare la ghiera del tastone, ma su uno schermo tanto piccolo l'operazione è agevole.
Poi hai versioni piccole e svelte di facebook, Google Maps, gmail e youtube. E - come dici tu - whatsapp è già stato annunicato e arriverà a breve.
Tutto ciò è anche dannatamente troppo per l'utente elderphone, però ... mica deve per forza aver voglia di usare tutte queste funzioni, no? Magari la sua famiglia lo costringerà a condividere le foto del suo cagnolino o della nonna che prepara indomita le lasagne della cena di domani; oppure i figli per tenerlo impegnato lo inonderanno di foto dei nipotini ... A ognuno il suo, senza esagerare.
E se c'è il design e c'è whatsapp con youtube, magari potrebbe bastare ai bambini fino ai 12 anni, no?
Ma se non sei né un nonno né un bimbo, con i nuovi contratti telefonici un po' più abbondanti potresti anche comprartelo semplicemente per disfarti della saponetta con cui connetti il pc a casa approffittando della sua procedura di configurazione hotspot molto semplice...

Insomma .... : il "mercato" secondo me c'è e a causa di quei 90 euro è pure discretamente grande, anche se non rappresenta LA bandiera tecnologica.
Rimane il problema della privacy e delle politiche invasive di Google, che però l'utonto medio considera come un fastidio necessario. :bigsmile:

P.S: Sailfish è stato già testato su un Nokia 3310 4G, però in questo caso si tratta di un concetto diverso: per forza Jolla aumenterà sempre più i suoi sforzi per fornirlo a dei costruttori (Sony ad esempio è molto interessata e metterlo di default su un prossimo modello), ma Sailfish è per ora concepito come un prodotto che devi comprarti tu e installarti sul tuo terminale. Costa mi sembra 50 euro e la cifra ti consente di ricevere aggiornamenti per 4 anni, all'incirca come una long relase di Ubuntu.
Perché tu, utente privato, dovresti decidere di piallare il tuo buon android Oreo e spendere altri €50 per un diverso sistema operativo?
Beh .... ad esempio perché Jolla ti garantisce (anche tramite certificazioni internazionali e affidate ad istituti indipendenti) che il suo sistema operativo AL CONTRARIO DI ANDROID non è un colabrodo e non ti spia; o perché sai che è un sistema operativo concepito per essere snello ed efficiente che consentirà probabilmente al tuo terminale di vivere qualche anno in più della media. Nei 50 euro tra l'altro ti compri il diritto di emulare buona parte dei programmi android ma senza esserne spiato ...
La cosa potrebbe aver senso per utenti avanzati e consapevoli: vedremo tra qualche mese... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi frk il 22/08/2018, 13:09

Grazie delle apprezzate informazioni sul 8110 Rahab. Immagino che non abbia in dotazione un software per la gestione da PC/Mac, nè su cd-rom, nè da scaricare, vero? Era la funzione che più apprezzavo dei feature phones...

Avevo intuito che Sailfish fosse per lo più rivolto agli smanettoni che sanno come flashare un telefono e non gli importa di rischiare di brickarlo. Io lamento invece l'assoluta mancanza di una soluzione per feature phone già disponibile sul mercato: si passa direttamente dagli stupidphones agli elder phones (che sono davvero basici), tutto ciò che stava nel mezzo è stato spazzato via! ...e hanno pure il coraggio di dire che viviamo in una condizione di "libero mercato"... :roll:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Io, se puntassi il naso fuori dalla porta, cercherei e terrei d'occhio questi qui ....

Messaggiodi Rahab il 24/08/2018, 11:12

Non ho visto dischetti d'installazione, Kapo. Però l'ho solo configurato e non ce l'ho sottomano (ce l'ha mio padre) ... Per togliersi il dubbio, si può scaricarsi il manuale in pdf. ;-)
Circa Sailfish, non sono ancora ferrato ma mi sembra che non voglia essere un OS per smanettoni, ma un'alternativa ai soliti noti.
SI può installare su determinati modelli "localizzati" (loro dicono che rilasceranno via via più compatiblità) e la procedura mi sembra avvenga con un pacchetto di strumenti sviluppato da Sony e installabile in un pc windows. Tra l'altro si aggiorna via OTA ...
Vedi qui: https://jolla.com/sailfishx-windows-instructions/
Suppongo che andando avanti le procedure saranno semplificate, se il fine
è quello di non restare prodotto di nicchia ...
CIrca Gemini, la scelta di montare un chip Mediatek condiziona l'os, nel senso che tali chip come sapete non ricevono il porting alle versioni di android successive rapidamente e spesso non lo ricevono affatto. Ma Gemini era studiato fin dall'inizio per poter bypassare android. Molti ci hanno installato Debian, ma il modulo telefonico di Debian (in via di sviluppo dalla community) non è ancora pronto: per alcuni non è un problema, perché circa il 25% dei Gemini prodotti sono della variante sprovvista di 4G, ma per me si.
Jolla invece ha avviato una partnership ufficiale con Planet Computers, quindi si propone di estirpare completamente android dai Gemini. Non credo sia un compito tanto gravoso, perché Sailfish sembra assolutamente l'anti-android e chi non ama il robottino non si farà nessuno scrupolo ad ucciderlo. Inoltre, per via dell'architettura del processore, Gemini ha ancora android 7.1 aggiornato a novembre 2017 (patch di sicurezza comprese! :roll:): un sailfish che garantisce aggiornamenti per 4 anni penso che piaccia a molti.
Infine l'idea che sta alla base di Gemini (e che prende spunto dalla vitalità del suo predecessore Psion S5) è indubbiamente quella di possedere un dispositivo in grado di avere un ciclo di vita lungo. Sailfish dice che garantirlo è una sua missione, mentre sappiamo che android ama "cambiare" spesso e farci aggiornare i programmi ogni due giorni ...
Se Sailfish 3 fosse facilmente installabile, io sarei più che contento. 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti