Discussione sulla severità delle sanzioni (divisa da Gli smartphone full touch inquinano!)

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Discussione sulla severità delle sanzioni (divisa da Gli smartphone full touch inquinano!)

Messaggiodi Hal64 il 23/05/2013, 2:20

:| Che tristezza vedere un thread d'opinione finito con incavolatura + ban (hem...non vi sembra un po' troppo bannare per così poco ? :sisi: )

In ogni caso quel che inquina non è "soltanto" lo schermo. E' tutta la dotazione hardware degli smartphones che ovviamente richiede molta più energia di un normale "vecchio" telefonino GSM. Dual Core, GPU, eMMC, sdcard, illuminazione, porta microUSB...

Tra l'altro ormai i chinafonini sono quasi TUTTI smartphones quindi in teoria il dominio stesso già dovrebbe lasciare intendere che si parli più di smartphones, Android e compagnia che dei vecchi sistemi GSM che stanno ormai scomparendo ovunque.
Spero in ogni caso che tappillo venga sbannato e la situazione risolta, anche perché dall'esterno la cosa al momento appare come "frk è il capo e fa il comodo suo, bannando a destra e a manca se qualcosa non gli va a genio" e siccome so che non è così spero in una risoluzione :) Anche in funzione dei contributi dati al forum da tappillo, che non erano e non sono pochi.

Fate la pace, su :asd:

Cordialmente

Hal
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 23/05/2013, 12:31

Ovviamente il ban di tappillo non ha nulla a che vedere con la sua divergenza d'opinioni, e non potrebbe essere altrimenti, ma non mi sembra il caso di riportare qui gli insulti da lui ricevuti anche via e-mail e anche all'indirizzo dei moderatori e di altri utenti, non credi Hal? Quello che ha sorpreso me è stato il fatto che proprio un frequentatore di vecchia data come lui stesse col bazooka carico pronto a saltare addosso a me e a tutto il forum, come se covasse da tempo del rancore per motivi che nemmeno so immaginare. Io non lo avevo mai ritenuto un utente particolarmente equilibrato e nonostante questo gli avevo concesso la carica di moderatore del Lab Modding per permettergli di modificare i suoi topic, a dimostrazione della mia apertura.

Le idee, sono pronto ad accettarle da tutti, la mancanza di rispetto e la maleducazione non la accetto nemmeno da un amico.

Mi permetto di farti notare che a una lettura minimamente attenta della vicenda appare chiaro che il ban è stato conseguenza di un comportamento estremamente scorretto, quindi non vedo come la cosa possa apparire come "frk è il capo e fa il comodo suo, bannando a destra e a manca se qualcosa non gli va a genio", a meno di non avere già pregiudizi in tal senso...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 23/05/2013, 13:08

Per chi come me frequenta il forum i pregiudizi non ci sono (anche se è piuttosto evidente che tu sopporti poco gli smartphones ma tanto Resistance is Futile and You Will Be Assimilated, eheheh :asd: ) :) Infatti ho detto che "dall'esterno" si potrebbe avere quest'impressione. Al di là delle ragioni del ban credo che ci sia comunque un modo per chiarirsi. Magari Tap aveva le scatole girate in quel periodo e non ce l'aveva con nessuno in particolare. Alla fine una discussione tecnica è diventata un litigio O.o Non è paradossale ?

Voglio dire, può capitare a chiunque di sbagliare e perdere la pazienza. Il ban non porta altro che ulteriore rancore. Se si tiene inoltre conto dei precedenti contributi al forum di Tap insomma il rapporto collaborazione / maleducazione è almeno di 10 a 1.

Beh, spero che vi chiariate :sisi: Se non tecnicamente, almeno personalmente. :muaha:
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 23/05/2013, 19:24

Il tuo punto di vista è chiaro ed anche condivisibile, ma questi 5 anni di esperienza nella gestione del forum mi hanno portato a conclusioni e atteggiamenti differenti. Tu sai che io mi lascio spesso trascinare in diatribe e contese concettuali, spesso scrivendo messaggi fiume per spiegare il mio punto di vista. E la stragrande maggioranza delle volte queste contese non portano ad alcun ban. Però, perdonami la sincerità, credo che il mio tempo sia una risorsa preziosa, come quello di chiunque di noi, ed ho imparato che lasciarsi trascinare in polemiche sterili quando soprattutto mi sembra di scorgere un intento provocatorio nell'interlocutore, è inutile e controproducente. In questi casi, anche se può sembrare cinico, è più salutare, conveniente e risolutivo allontanare dal forum i provocatori, o presunti tali (sono umano, e il mio metro di giudizio è pertanto fallace).

Il giudizio sul singolo utente, poi, può essere differente a seconda della conoscienza. Spesso l'admin e i moderatori hanno una percezione differente da quella che possono avere gli altri utenti, derivata da passati richiami, da messaggi privati, da richieste particolari etc. etc. di cui voi non siete a conoscienza. Può capitare che un utente che a tutti sembra solerte e collaborativo solo perchè posta spesso, a noi dello staff sia costato grattacapi e rotture di scatole. Di più, a volte capita che utenti "rompi" siano in realtà tollerati proprio perchè molto attivi, mentre in realtà avrebbero potuto già incappare in sanzioni varie. Nel caso di tappillo poi, trovo ancor più grave che il suo comportamento si sia verificato quando lui si fregiava di una carica di moderazione, il che può aver gettato discredito sul forum stesso. Immagina di vedere un vigile urbano in divisa che litiga con qualcuno per strada: potrebbe ANCHE aver ragione ma se si mettesse a insultare o spintonare il suo "avversario", chiunque penserebbe che è un contegno sconveniente, non trovi? Pensa se l'avversario in questione fosse un suo superiore... insomma, c'è modo e modo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 23/05/2013, 19:59

...e poi, scusa eh, ma mi è venuto in mente dopo...

Hal64 {L_WROTE}:Alla fine una discussione tecnica è diventata un litigio O.o Non è paradossale ?


E' paradossale pure che tu, dopo oltre un mese, riprenda una discussione che era già rientrata in tema, solo per riaprire la diatriba e quindi l'off topic. Non ti sembra contraddittorio?

E di chi è la colpa se la discussione tecnica è diventata un litigio?

E cosa vorresti dire, che in una discussione tecnica io dovrei farmi insultare da chiunque senza reagire? ...per non adare off topic? Mi sembra pretestuoso...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 23/05/2013, 23:56

frk {L_WROTE}:Il giudizio sul singolo utente, poi, può essere differente a seconda della conoscienza. Spesso l'admin e i moderatori hanno una percezione differente da quella che possono avere gli altri utenti, derivata da passati richiami, da messaggi privati, da richieste particolari etc. etc. di cui voi non siete a conoscienza. Può capitare che un utente che a tutti sembra solerte e collaborativo solo perchè posta spesso, a noi dello staff sia costato grattacapi e rotture di scatole. Di più, a volte capita che utenti "rompi" siano in realtà tollerati proprio perchè molto attivi,


Ogni singola virgola è santa verità purtroppo.Non ero moderatore ai tempi ma ora capisco il gran lavoro che c'è dietro questo nostro spazio libero.Aggiungiamo che il Tappillo aveva già dato "prova" del carattere peperino nei confronti di Rahab (in un momento di assenza di Frk..) e non vedo molto margine di manovra.
Alcune sue frasi private le ho lette e ti assicuro che il ban è stato un atto dovuto. Fine OT da parte mia.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 24/05/2013, 1:55

Comprendo e condivido i vostri punti di vista ma, trattandosi di un forum "di discussione" (prima ancora che "tecnico"), si sarebbe, appunto, potuta creare una sezione tipo "girone dei dannati" (non tanto dei bannati :D) in cui ammettere ogni sorta di discussione, anche "abbastanza animata" al fine di chiarirsi reciprocamente (sezione, ovviamente, accessibile soltanto agli autori di particolari diatribe). Finirla con "sei uno str***o, ban ban !" è, per quanto giustificabile e condivisibile, abbastanza triste. Questa è, almeno, l'impressione che si ha dall'esterno. Noi ovviamente non lo percepiamo ma uno che arriva qui non si mette certo a leggere le ragioni di questo o quel ban. Vede l'utente "X" molto attivo, poi lo vede bannato e pensa "qui c'è qualcuno che fa il comodo suo". Poi trova frk che banna il tipo senza mezzi termini. E' davvero questa l'impressione che si vuol dare ai visitatori ? :|

Comparare un forum alla vita reale è, oltre che fuori luogo, assolutamente insensato. Qui esistono metodi per "contenere il problema" (l'esempio di poco prima sull'ipotetica sezione dedicata a litigi & discussioni "girone dei dannati") che nella vita reale non esistono o sono difficilmente applicabili, se intesi come similitudine del corrispondente internettiano.

Personalmente preferisco sempre prendere a pugni un amico /un nemico a costo di difendere le mie idee e dargli la possibilità di difendere le sue fino allo sfinimento, per per finire poi con pace duratura e chiarimento definitivo. Non mi sognerei mai di "non rivolgergli più la parola" (=ban) senza prima averlo suonato per bene e avergli dato la possibilità di darmene altrettante, fisicalmente o moralmente parlando (e si sa, si ferisce più di penna che di spada...) :) La discussione è sacra e tale deve restare, anche se talvolta può, come dire...."oltrepassare qualche limite di condotta civile". Anche perché solo a forza di darsele si arriva ad una conclusione. "Cacciar via" qualcuno perché si è comportato male è un comportamento comprensibile ma abbastanza inadatto ad un luogo di discussione. E' come se queste mie parole, ora, venissero prese come una sfida a frk e lui mi bannasse perché sto in qualche modo mal giustificando o criticando il suo modo di agire. A prescindere dal fatto che non è assolutamente questa la mia intenzione, non credo che si sognerebbe mai di farlo. Allora perché non dare la possibilità a chiunque di parlare ? Anche con toni meno pacati di quelli previsti dalle normali regole di condotta civile ?

Il mio punto di vista non deve essere necessariamente condiviso, così come non deve esserlo il vostro. Ma, come il vostro, esige d'essere compreso, al fine di evitare che una discussione nata per non-so-ancora-che-ragione (non ho visto ragioni concrete, almeno) diventi l'occasione per cacciar via qualcuno, che se lo meriti o meno. Se si apre uno spazio di discussione è per discutere, appunto. E allora diamo la possibilità a tutti di farlo. Con sezioni dedicate, con richiami temporanei, se necessario. Ma l'allontanamento definitivo è tipico delle dittature e non mi pare proprio che in questo frangente tale politica sia stata applicata o applicabile...sbaglio ?
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Rahab il 24/05/2013, 12:02

Lo spazio per tali tipi di confronti esiste già e si chiama "dillo a .... ". Non ritengo sia giusto auspicare che esso possa ospitare anche discussioni condotte con "toni meno pacati di quelli previsti dalle normali regole di condotta civile" perché, tra le specificità della rete virtuale, c'è anche quella per cui le offese e le insinuazioni fanno male quanto quelle nella vita reale (con la differenza che le distanze rendono impossibili dei meccanismi concreti di recupero di situazioni deteriorate).
In tempi remoti credo che si sia già argomentato sulla natura democratica del forum; credo che la mia personale posizione sia aderente alla prima teorizzazione. Non penso assolutamente che questo forum sia democratico quanto potrebbe esserlo una repubblica. Questo forum è una "monarchia costituzionale", dove la "Magna Carta" si chiama "regolamento" e però il potere di indirizzamento risiede tuttavia sempre nelle mani del Re.
Una struttura del genere non ha né obblighi né timori nei confronti dei "visitatori": non è suo compito imbellettarsi per piacere di più a chi la osserva dall'esterno. E' stata fatta una scelta di efficienza: questo forum - indubbiamente oramai punto di riferimento del settore - doveva essere facilmente gestibile da pochi (o da uno); lo si voleva ordinato come un archivio .... un luogo dove cercare e trovare informazioni. D'altro canto furono previste fin da subito delle sezioni più colloquiali ...
In tale assetto, la posizione di chi amministra il forum nei confronti degli utenti è sempre stata chiarissima: dare rispetto ed esigere rispetto.
Questo è in fin dei conti il "prezzo" che è stato preventivamente stabilito, sulla base probabilmente di esperienze personali in forum a prima vista più democratici, ma poi in realtà fattisi feudo di svariati caporioni.
Ciò che si sta ponendo in discussione (forse senza neppure accorgersene) riguarda più il rendere di pubblico dominio i comportamenti "non-civili" che portano a reazioni di "ultima difesa" da parte di chi amministra il forum, piuttosto che autorizzare il "darsele di santa ragione".
In privato tutti coloro che sono stati richiamati, hanno sempre avuto la possibilità di argomentare, di chiedere spiegazioni e anche d'incazzarsi; personalmente a me preoccupa molto più quando - a seguito di diversi richiami - l'utente non risponde, non chiede ma persevera nel comportamento ritenuto incongruo. Mi preoccupa, poiché denota una tendenza a porsi fuori dalle regole; perché muta in incomunicabilità quella che nasce come una richiesta di interagire secondo un codice delineato.
E' stato scelto di non rendere pubblica questa fase di "elaborazione" sia per tutelare gli utenti (... in certi momenti si può dire delle cazzate anche senza pensarle veramente), sia per non distrarre la comunità, sia perché non ci sono oggettivamente le forze materiali per gestire una situazione potenzialmente esplosiva. Il fatto che essa non si veda, non esclude a priori la sua esistenza.
C'è però sempre un limite. Esso è personale, più o meno elastico. In questo forum è piuttosto rigido ed ispirato dalla prima Netiquette. E' prerogativa del "Re" fissare il limite e non vedo francamente alcun margine di manovra, visto che in ultima analisi il forum esiste grazie all'amministratore.
Il ban è strumento spiacevole, ma necessario. Ogni comunità mette in pratica dei sistemi di allontanamento di coloro che non sono in grado di uniformarvisi: si va dall'omicidio criminale, alla disapprovazione sociale, alla prigione, all'isolamento dal branco ... Son tutte strategie dall'esito equivalente per la comunità; pensare che in rete debba esistere un luogo idilliaco in cui tutte le fratture si ricompongano sempre e comunque è molto distante dalla mia attuale concezione.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 24/05/2013, 13:57

Non lo so Hal, sinceramente faccio fatica a comprendere il senso della tua polemica. Mi sembra che ripeti più o meno le stesse cose senza dar segnale di aver recepito le risposte che ti vengono fornite. E poi mi sembra che continui a contraddirti: prima dici che "Comparare un forum alla vita reale è, oltre che fuori luogo, assolutamente insensato" e poi lo fai tu stesso poco dopo dicendo "Personalmente preferisco sempre prendere a pugni un amico /un nemico a costo di difendere le mie idee e dargli la possibilità di difendere le sue fino allo sfinimento, per per finire poi con pace duratura e chiarimento definitivo. Non mi sognerei mai di "non rivolgergli più la parola" (=ban) senza prima averlo suonato per bene e avergli dato la possibilità di darmene altrettante, fisicalmente o moralmente parlando" in cui è chiaro che ti riferisci alla vita reale. Neanche io toglierei il saluto ad un amico senza prima provare ad avere un confronto ma... che c'entra???

Questa non è la vita reale, è un forum, dove centinaia di utenti postano centinaia di messaggi ogni giorno, messaggi che personalmente io leggo TUTTI e gli strumenti disciplinari sono pensati per rendere questo onere umanamente sopportabile per me e lo staff. Non trovi che perdere tempo in litigi e faide varie sarebbe uno spreco di risorse, visto che nello stesso tempo potremmo dare assistenza a utenti che ne hanno bisogno per chiarirsi dubbi sui chinafonini o risolvere problemi con gli stessi? A me sembra pragmaticamente impeccabile come atteggiamento, e poi stare nel forum non è mica un "diritto civile", tanto più che ora la stessa accettazione delle utenze è sottoposta ad approvazione da parte mia (inevitabile per proteggersi da spammers e multi-accounters). Del resto, se tutte le piattaforme forum del mondo danno lo strumento del ban a disposizione degli amministratori, un motivo ci sarà, no?

La sezione per criticare, come ti ha detto Rahab, c'è già, e si chiama "Dillo a chinafonini.it" e io non ho mai bannato qualcuno solo perchè criticava. Il meccanismo delle sanzioni ha già una sua progressività, come tu chiedi: prima il richiamo, poi il ban temporaneo, poi un ban temporaneo più lungo e infine il ban permanente. E' chiaro se uno ti risponde ai richiami con maleducazione, o se mentre è bannato temporaneamente ti scrive e-mail offensive, non è che stiamo lì a farci prendere per il culo, perdona l'eufemismo!

Ad ogni modo, Rahab ha illustrato la situazione e l'atteggiamento dello staff come meglio non avrei saputo e approvo e sottoscrivo le sue parole una ad una. Ringrazio anche brandon74 per la sua testimonianza.

Un ultima cosa: questo "revival" ha causato la ricomparsa via e-mail di tappillo che, giustamente, lamenta la non correttezza insita nel parlare di qualcuno che non può più intervenire. Pertanto Hal, se vuoi rendere un servigio a quello che forse consideri un amico, forse sarebbe meglio non continuare a perorare la sua causa, tirandolo necessariamente in ballo.

Di regolamenti, sanzioni etc. si può continuare a parlare in area "Dillo a chinafonini.it".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 24/05/2013, 14:28

La mia non voleva certo essere una polemica :-? Tenevo solo a sottolineare il mio punto di vista sull'accaduto (pur rispettando e comprendendo il vostro, eh) per evitare che problemi simili si ripetano in futuro. Per quanto riguarda la comparazione di "vita reale" e "forum" mi riferivo alla "similitudine del vigile", ovviamente, non al "confronto con un amico / con un nemico". E' logico che forum e vita reale possano avere più di un punto in comune ma di certo non quello :asd: Il punto è che non bisogna smorzare i toni del confronto (sempre che in "Dillo a" sia permesso insultarsi fino al chiarimento e successiva buona pace dei contendenti, ovviamente; questo non lo so :roll: ) se si vuole una discussione seria, uno sfogo, un chiarimento. Insomma il :censor: non ha mai fatto bene a nessuno, ecco.

Se la sezione "Dillo a..." è solo per criticare non è quello che io avevo in mente. Io immaginavo una sezione del forum in cui TUTTO (nei limiti del tollerabile, ovviamente) sia permesso, purché si arrivi ad un chiarimento dopo trecento pagine di litigata. Ovviamente sezione invisibile a qualunque membro che non rientri nella "discussione animata". Beh, era solo un'idea, in ogni caso.

Del resto, se tutte le piattaforme forum del mondo danno lo strumento del ban a disposizione degli amministratori, un motivo ci sarà, no?

Certamente ma...la funzione di quello strumento è intesa a migliorare la qualità degli utenti di un forum, tirando via bimbiminchia, spammers e multi-accounters, come giustamente dici, NON a cacciar via gente con cui per una ragione o un'altra (buona o meno) si sia arrivati a litigare.

Curiosità: il tasto "modifica post" non c'è ? Avevo sbagliato a scrivere una frase nel precedente post ma non ho potuto correggerla. Niente di che, ma la versione corretta è questa: "Personalmente preferisco sempre prendere a pugni un amico /un nemico a costo di difendere le mie idee e dargli la possibilità di difendere le sue fino allo sfinimento, per per finire poi con pace duratura e chiarimento definitivo. Non mi sognerei mai di "non rivolgergli più la parola" (=ban), in alcun caso. E in ogni caso lo suonerei per bene prima e gli darei allo stesso modo la possibilità di darmene altrettante, fisicalmente o moralmente parlando"

Ah, Tappillo è "ricomparso" via e-mail ? Beh, magari gli si potrebbe aprire un'unica sezione in forum in cui potrebbe rispondere...o non è il caso ? Era proprio questo uno dei principi a cui mi riferivo: dar modo di parlare a tutti è cosa saggia. "Ban e zitto" non lo è. Se arriva uno qui e fa "Ahhh vi odio tutti, schifosi ! Sucate !" è logico che l'uso dello strumento del ban sia sacrosanto. Però cacciar via utenti come Tappillo che hanno sempre partecipato alla vita del forum (pur dando di matto qualche volta per chissà quale ragione) fornendo così un contributo allo stesso non farà altro che abbassare la qualità tecnica del forum. Se continua così tra un po' ci ritroveremo con SOLI topics di domande (magari anche stupide, tipo "Come avvio Android ?") ai quali nessuno risponderà :asd:

Sui forums di discussione americani, francesi e spagnoli che frequento litigano di BRUTTO, con insulti pesanti e diretti fino a che uno dei due non dimostra la ragione o ammette quella dell'altro. Nessuno si sogna di bannare quegli utenti perché, anche se "incazzati" sono la vita dei forum. Arriva il solito admin: "Ehi gladiatori, vi sposto in <Arena> così vi scannate lì...qui si parla di Android e basta" e risolve. Bannano solo per spam e compagnia bella (giustamente). Abbiamo la stessa umiltà in Italia ? O preferiamo "far tacere" i contendenti senza terminare la discussione ?
Hal64
 

Prossimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron