Sezione spiegazioni per inesperti

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Pablo000 il 09/04/2009, 19:43

Salve a tutti volevo proporre l'apertura di una nuova sezione del forum , che forse diminuira la domande ripetitive ... creare una nuova sezione del forum contente tutte le spiegazioni e le cosa da sapere sulle varie funzioni/cose utili nella scelta dei cellulari (cosa è il java a cosa serve , cosa il wi/fi , cosa è la TV nei chianfonini , a differenza di quella della 3 europea, ecc ecc ).... si creera una discussione per ogni argomento spiegando cosa è e a cosa serva ... e cosa ci si puo aspettare dai chinafonini .. partendo dalle basilari fino alle piu comlicate ...

In alternativa visto che molte delle cose da dire sono gia contenuta nella "GUIDA PASSO PASSO ALL'ACQUISTO DEL CHINAFONINO" http://chinafonini.it/guidapasso.html ampliarla inserendo come sopra breve descrizione delle funzioni ... due parole sui S.O e due righe su cosa siano effetivamente i cloni

In questo caso non sarebbe male mettere come "importante" una dicussione con titolo Guida per principianti e collegarla direttamente a tale pagina!!!

se volete posso provare a buttare giu una "modifica" per la sezione "GUIDA PASSO PASSO ALL'ACQUISTO DEL CHINAFONINO" da aggiornara qui sotto con le modifiche dei vari utenti che vorranno intervenire/ correggere mie eventuali gaffe (non sono ferratissimo in questione) ...
Pablo000
chinanovizio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/04/2009, 23:40
Località: Pesaro
Chinafonini posseduti: I-mobile 902 (thailandese) / K-touch C800

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Rahab il 09/04/2009, 20:36

Ok ... si può sempre fare ed è bello a parer mio che vi siano proposte nuove! :ehgia:
Però aprire una nuova sezione "elementare" significa aggiungere un carico di lavoro non indifferente a chi amministra il forum. A me pare (ma si esprimeranno ovviamente anche gli altri iscritti) che questo carico aggiuntivo non sia commisurato a ciò di cui si propone essere l'alternativa.
Credo che chiunque segua questo forum abbia a disposizione una connessione internet e la possibilità di consultare un motore di ricerca. Da qui, digitare bluetooth o simili e leggersi qualche articolo informativo già presente in rete il passo è breve; anche wikipedia può aiutare chi cerchi nozioni basiche e lo può fare al prezzo modicissimo di leggersi il più delle volte una o due paginette riassuntive.
Se poi però vogliamo capirci qualcosa di più riguardo alle specificità dei chinafonini, ritengo sarebbe più utile incentivare l'utilizzo generalizzato dello strumento di ricerca presente in questo forum.
Soggetti come "chinafonini e UMTS" ce ne sono stati svariati in passato: consultarne qualcuno per capire che per ora la possibilità è esclusa costa forse 5 minuti ad un singolo individuo; a me pare che mantenere in ordine una sezione come quella che tu proponi costerebbe almeno il doppio del tempo a circa 10 persone. Tutto questo per evitare di utilizzare quella famosa funzione ... 8-)
Come se non bastasse, immagino che dopo che la prima pagina della neonata sezione fosse stata utilizzata, nessuno si prenderebbe la briga di leggere l'eventuale pagina 2, la 3 e così via ... poiché nessuno comunque farebbe il medesimo sforzo di ricercare tra gli argomenti già trattati non in pole position. Non vorrei a quel punto (è una bonaria provocazione, la mia) che si sentisse il bisogno di creare un'altra sottosezione elementare per riassumere in maniera ancora più concisa la precedente ... :bigsmile:
Facciamo un esempio pratico.
Voglio sapere se i chinafonini supportano la rete 3. Digito " 3 Umts" nell'apposito spazio di ricerca e appaiono 75 risultati. Già alla prima pagina (quella dei messaggi più recenti) posso leggere: "3G / UMTS invece proprio non ce ne sono". Quanto impiego? Circa 30 secondi. Se poi voglio approffondire il concetto, mi leggo i topic precendenti.
Mi pare un risultato migliore del riscrivere la stessa domanda da un'altra parte ed attendere una risposta da parte di un'altra persona ... :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi frk il 09/04/2009, 22:53

Trovo molto interessante lo stimolo propositivo di Pablo e davvero esauriente e circostanziate le obizioni del buon Rahab. Cerco, spero non presuntuosamente, di interpretare e mediare entrambe le posizioni...

Una nuova sezione "per newbies" del forum presta il fianco a tutte le implicazioni giustamente sollecate da Rahab e non risolverebbe comunque la "diseducazione" di molti utenti abituati a postare una domanda senza nemmeno provare a cercare se l'argomento è già stato affrontato nel forum.

Una sezione tipo "glossario" sul sito sarebbe certamente un valore aggiunto per chinafonini.it e la proposta di Pablo va senz'altro applaudita, tanto più che si è addirittura offerto in prima persona per una prima stesura! Probabilmente allargarsi a temi più generici di telefonia mobile potrebbe essere pretenzioso, vista la mole di informazioni già presenti in rete, ma se ci si limitasse ad argomenti direttamente o indirettamente legati ai chinafonini avrebbe un senso compiuto.

La verità è che una iniziativa del genere l'avevo già inaugurata con la F.A.Q., non a caso raggiungibile direttamente sia dal sito che dal forum... solo che tale FAQ necessiterebbe di essere ampliata e aggiornata, ed io avevo già identificato qualche altro quesito comune da aggiungere ma, onestamente, non sempre trovo il tempo per fare tutte le cose che vorrei su sito e forum.

Quindi, non so, rilancerei la proposta domandando a Pablo se secondo lui la FAQ è sufficiente per inserire i nuovi argomenti che aveva in mente, ma non boccio l'idea di una eventuale nuova pagina sul sito.

Fatemi sapere cosa ne pensate, e GRAZIE! :applausi:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Pablo000 il 10/04/2009, 13:43

in effetti avete pienamente ragione .... un sezione soffrirebbe di tutti i problemi di cui avete parlato ... in fin dei conti la soluzione migliore sembrerebbe aggiornare le FAQ o la GUIDA ALL' AQUISTO che a mio parere posso far parte dello stesso identico dicumento in quanto le FAQ contengono risposte importanti per chi deve sciegliere un chinafonino , la GUIDA ALL' AQUISTO contiene risposte a molte domanda di chi compra ...

comunque

pultroppo questo week end saro fuori , non avro quindi modo di guardarci ... ma appena tornero provero a dare un occhiata per eventuali aggiornamenti da proprre alle FAQ ... intanto mi è venuta in mente una cosa che portebbe dare maggior semplitita e velocita di lettura alle FAQ che in caso diventi un documento troppo lungo rischia di perdere parte dell'utilta ... si tratta di una funzione che hanno molti forum ossia il

[spoiler] [/spoiler]

Questa funzione , potete vederne un esempio in questo forum di un autore fantasy
http://www.labarriera.net/forum/index.php?s=&showtopic=9375&view=findpost&p=301316
permette di nascondere un testo dietro un pulsante ... tale testo apparira sol se spinto il pulsante

tale funzione se riuscite ad abilitarla nel forum portebbe essere utile nelle faq in quanto permetterebbe di nascondere le risposte di ogni singola domanda ... nella schermata quindi ci sarebbero solo una fila di domande con un pulsante sotto o difianco .. l'utente leggerebbe le domande ed eventualmente consulterebbe solo le risposte che vuole senza dover scorrere e saltarle tutte
Pablo000
chinanovizio
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/04/2009, 23:40
Località: Pesaro
Chinafonini posseduti: I-mobile 902 (thailandese) / K-touch C800

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi frk il 10/04/2009, 13:55

Purtroppo non si tratta di riuscire ad implementarla, in quanto questo forum utilizza una piattaforma preconfezionata (phpBB 3.0.2) e non dispone della funzione di cui tu parli.

Una alternativa sarebbe quella di inserire tutte le domande in cima collegate alle rispettive risposte... ma anche questo può essere problematico.

Quindi, o trovo dei MOD per phpBB che fanno quello che cerco, o trasferisco tutta la FAQ in una pagina HTML che sono in grado di modificare a mio piacimento. ...ci pensavo proprio stamattina...

Buon week-end, ad ogni modo! :ok:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi karl1 il 14/04/2009, 8:55

Dopo aver letto le domande degli ultimi iscritti....
malgrado tutti dicano di avre cercato (cosa??) fanno sempre le stesse domande....
Credo che un ulteriore sezione o pagina di FAQ o domande risposte, non la leggerebbe nessuno!!!
Tutte le domande base, le potrebbero trovare nelle FAQ del sito, nel chinadoc, che ho scritto e nella guida agli acquisti....

Sarà, che sono ancora non completamente guarito quindi sono pessimista :argh:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi frk il 14/04/2009, 11:31

Non sei pessimista karl, purtroppo è un pò così in tutti i forum... a fronte di uno "zoccolo duro" di aficionados in tutti i forum arriva continuamente un certo numero di nuovi utenti che vogliono solo risolvere un particolare problema, magari pure con una certa fretta, si iscrivono, NON cercano (perchè hanno fretta), postano la loro domanda e poi spariscono, sia se trovano la soluzione (non gli serve più il forum) sia se non la trovano (non ritengono utile il forum).

Per limitare l'incidenza di tale componente sulla attività del forum dovrei mettere in maggiore risalto la FAQ, il tuo articolo e qualche altro documento utile... sto pensando come, ma in questi giorni non sono tanto in grado di lavorare.

Il "problema" è anche che dai motori di ricerca "atterrano" quasi tutti direttamente sul forum e neanche si accorgono che c'è un sito!!! :-?
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Monique il 14/04/2009, 12:03

devi solo istruire bene gli utenti...
moderazione più rigida, te ne parlai mesi fa.
chiudere i topic immediatamente quando sono doppioni etc.

si diventa "scomodi", ma se vuoi un forum ordinato e fruibile non c'è altra via
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Rahab il 14/04/2009, 13:42

.... LA FRUUUUUSTAAAAAA!!!! Voglio la frustaaaaa!!! :onfire: :rotfl: :muaha: :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Sezione spiegazioni per inesperti

Messaggiodi Monique il 14/04/2009, 14:54

io sono bravissima con la frusta...
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Prossimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron