Il DATABASE di riferimento

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi Poldophone il 25/04/2013, 12:15

Salve,
voglio proporre al boss ed al suo team, un'idea che ho avuto ieri sera, probabilmente risultato della peperonata e della cucina messicana di cui ho beneficiato.
Si tratterebbe di creare e gestire il più grande ed accurato DATABASE degli smartphone cinesi. Occorrerebbe codificare tutte le informazioni disponibili su qualsiasi dispositivo in distribuzione. I record compilati attraverso l'osservazione di siti web, commerciali o tecnici, avrebbero attendibilità bassa/media, i riscontri dei nostri utenti genererebbero attendibilità elevata.
Nel corso delle settimane, i dati ad attendibilità medio/bassa tenderanno a divenire certi.
Il database deve avere alcune caratteristiche:

- essere interrogabile per campo (ad esempio: tutti i telefonini che hanno spessore inferiore a 9,5mm)
- rom per gli utenti, ram per i responsabili del prodotto
- Consultazione riservata ai soli iscritti meritevoli e che contribuiscono al forum di cinafonini
- in lingua inglese (tanto la terminologia è già in quella lingua)
- capace di produrre uan "classifica" in base ai gusti e agli interessi dell'utente

Credo che in pochi mesi, il database potrebbe divenire il punto di riferimento di tutti i navigatori interessati a conoscere LA VERITA DISINTERESSATA su di un dispositivo specifico o su di una famiglia di prodotti in particolare.
Tra i vantaggi che mi vengono in mente:

- identificazione automatica dei cloni a marchio diverso
- a base hardware pari, rilevamento oscillazione rispetto al prezzo medio
- Generazione di dossier specifici (per display, per definizione, per ram, per batterie, per 3G gestito)
- Identificazione delle batterie utilizzate e ricerca prodotti after market

Potrei continuare, am non voglio annoiarvi con le mie turbe digestive.
Per ogni eventuale chiarimento si necessitasse, sono qui... CIao. :ciao:
- creazione di benchmark reali
Poldophone
 

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi frk il 25/04/2013, 15:46

Non ci annoi affatto, la proposta è molto interessante, come però altre simili avanzate in passato e poi abbandonate. Tempo fa provai a chiedere aiuto per realizzare la categoria "android" nei miei "Elenchi" di chinafonini che sono sul sito, che io iniziai per tenere traccia dei chinafonini originali, con tastiera+touch+java... non essendo io nè esperto nè fan di android, mi dissi disposto a inserire anche gli smartphone android negli alenchi, ma avrei avuto bisogno del "materiale" da parte di chi volesse collaborare. Allora mi è stato risposto che sarebbe stato IMPOSSIBILE tenere traccia di tutti i chinafonini android, perchè ne escono troppi continuamente.

Altre proposte simili si sono poi susseguite, ma il "succo" è sempre quello: 1) nessuno ci vuole "lavorare" 2) i dati son troppi ed in continua evoluzione.

Alla tua proposta di database si aggiunge anche la limitazione tecnica data dalla competenza necessaria a creare e mantenere un database...

Insomma, da parte mia c'è la massima disponibilità a dare spazio e visibilità ad una iniziativa simile (o anche meno ambiziosa), però ci dovrebbe essere un "team" di persone che ne curi la ricerca di dati, l'inserimento nel database, e il mantenimento dello stesso. Io non posso dedicargli del tempo, stante già l'impegno a mantenere il sito più gli altri siti (telefilmania.it, serie40.net, cellularepratico.it, dpdc.it, romapub.it) oltre a quello di amministrare questo forum. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi Poldophone il 25/04/2013, 16:38

Conosco le grandi fughe e le sottrazioni di massa, alla frase "Servirebbe qualcuno che collabori...".
Conosco anche le infinite scuse dei singoli, del tipo "ho una doppia identità. In realtà sono Batman e alla sera, dopo le 18.30 sono impeganto a difendere la città da Joker..." :bigsmile:
Anche io nel mio piccolissimo, ho un sito radioattivo..

In meno di sessanta minuti ho codificato tutte le novità commerciali della piattaforma MTK6589 apparse negli ultimi due/tre mesi. E' difficile, ma non impossibile. Se interessa mi propongo per gestione e mantenimento del database. Quello che serve per procedere in qualità, è il semplice intervento dell'utente XYZ che, avendo acquistato uno smartphone "strafigh9999 max", ne faccia recensione e ci dica LA VERITA', ovvero che è falso che ha un wifi b/g/n ma che a stento arriva al "b", oppure che col cacchio che la batteria arrivata è di 3100 mAh...ma che è arrivata una ciofeca da 1650 e via così, collezionando informazioni commerciali da perfezionare con quelle VERE dei nostri utenti.

Il file excel che ho sviluppato, prevede la bellezza di 55 campi (e credimi, ne mancano ancora diversi).

La mia idea è quella di creare un valore SOLIDO, concreto e misurabile, capace d'attirare irresistibilmente chiunque pensi alla sola esistenza degli smartphone cinesi. :)
Io continuo ad implementare...
Poldophone
 

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi frk il 25/04/2013, 22:53

Non posso che accogliere con favore (e con gratitudine) la tua disponibilità e sono aperto a suggerimenti su come "calamitare" l'attenzione degli utenti per fornire i dati necessari. Se serve un topic dedicato, o un appello sul sito, io sono qui... certo, sarebbe già un primo segnale l'avere qualche riscontro già in questa discussione, perchè come è facile constatare, le altre proposte sono nate e defunte in quest'area... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi Poldophone il 25/04/2013, 23:08

Propongo qualcosa così strutturata:
Dammi qualche giorno affinché io possa rendere più caruccio il database. Diciamo che giovedì prossimo ti passo la prima traccia del lavoro affinché tu possa verificarne l'eventuale bontà ed utilità per il forum.
Qualora il database ti piacesse, allora suggerirei di chiedere a tutti quelli che nel tempo si son presi la briga di recensire uno smartphone in loro possesso, di confermare le informazioni presenti nel nostro database, confermando e/o cambiando quanto possono misurare dal vivo e dal vero.
Finita questa operazione, si potrebbe creare la sezione database accessibile nelle modalità che vorrai stabilre (aperta a tutti, solo agli iscritti, solo ai moderatori, solo agli utenti davvero attivi ecc.).
Chiunque potrà implementare il database, sempre su due livelli:

- Informazioni reperite in rete (attendibilità bassa/media)
- Informazioni dal vivo...ho sto smartphone nelle mie mani, e ne passo tutti i dati!

Al momento ho schedato 38 smartphone e spero d'inserirne altri. Apertissimo a qualunque suggerimento, prima che io passi il lavoro all'admin.

Ciao.
Poldophone
 

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi frk il 26/04/2013, 12:29

La tua proposta è ottima, solo non vorrei che tu facessi un lavoro che poi potrebbe risultare inutile. Tra l'altro ci vorrebbe qualcuno che sapesse come poi rendere fisicamente accessibile il database (ovvero una interfaccia web): la mia unica esperienza coi database si limita alla creazione guidata dei database sql su cui si appoggiano gli script php preconfezionati (quello del forum, quello delle statistiche, etc.). Personalmente non saprei come rendere un database excel consultabile via web...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il DATABASE di riferimento

Messaggiodi Poldophone il 27/04/2013, 8:39

Capisco.
Facciamo così: io tengo il file excel in standby e, qualora in ambito board si trovasse la soluzione tecnica per la realizzazione pratica dell'idea, sarò pronto a mettere a disposizione le informazioni sin qui catalogate (54 device).

Un salutone.
Poldophone
 


Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron