critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Alessandro0110 il 24/03/2013, 18:42

Salve ragazzi premetto che non voglio offendere nessuno ne fare polemica inutile ma solo esprimere la mia opinione che chiaramente può essere sia giusta che sbagliata.
Allora il problema è questo secondo me in questo forum manca un po di flessibilità con i nuovi utenti sinceramente non mi ha fatto piacere come mi ha trattato frk(non ho problemi a fare nomi perchè è solo un topic di critica e consiglio). Io ammetto di aver fatto l'errore di non aver letto il regolamento perchè l'acquisto del telefonino era molto vicino e quindi avevo abbastanza fretta... inoltre frenquentando diversi forum pensavo le regole fossero più o meno simili... Inoltre penso che questa severità sia ingiustificata soprattutto con nuovi utenti almeno inizialmente...
Tra l'altro ora per cercare di non incorrere più in questi errori ho letto tutto il regolamento con attenzione e non ho capito il ban temporaneo perchè non c'è nessuna regola che dice "Non puoi aprire un'altro topic dopo che te ne hanno chiuso un altro" o che dice "quando ti chiudono un topic devi chiedere il permesso per fartelo riaprire evitando di aprirne un altro".
Il primo avviso ci stava tutto il bann secondo me no.
Comunque spero che frk non se la prenda per questo topic ma mi sembrava giusto condividere la mia esperienza con gli altri utenti di questo forum.Inoltre ho visto anche altri nuovi utenti lamentarsi di cio.
In ogni caso questo e tutto vi ringrazio per l'attenzione e spero di non aver offeso nessuno.
Alessandro0110
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/03/2013, 23:42
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi brandon74 il 24/03/2013, 20:31

Io sono iscritto dal 07/02/2013 quindi nuovo lo sono pure io.
Ti dico come la penso.
Il forum ha una gestione cristallina e splendida.
A me Frk ha corretto alcune frasi all'inizio e lo ha fatto solo per una miglior fruizione del contenuto.
Me ne sono accorto quando stavo andando a modificarle io.
Gli OT che mi lascia passare non li menziono neanche..
C'é un regolamento che credo sia giusto rispettare.In altri forum che frequento non tutto é alla luce del sole.Checché ne dicano gli utenti.
Se seguirai poche e semplici regole avrai solo soddisfazioni.


:ciao:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Alessandro0110 il 24/03/2013, 21:05

Assolutamente d'accordo però rimane il fatto che almeno inizialmente c'è bisogno di una certa flesssibilità e non di un ban temporaneo che continuo a pensare essere ingiustificato... visto che rimango convinto di non aver infranto nessuna regola la seconda volta... poi magari mi sbaglio...
Alessandro0110
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/03/2013, 23:42
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Rahab il 24/03/2013, 21:58

Alessandro0110 {L_WROTE}:Allora il problema è questo secondo me in questo forum manca un po di flessibilità con i nuovi utenti ... Io ammetto di aver fatto l'errore di non aver letto il regolamento perchè l'acquisto del telefonino era molto vicino e quindi avevo abbastanza fretta... inoltre frenquentando diversi forum pensavo le regole fossero più o meno simili... Inoltre penso che questa severità sia ingiustificata soprattutto con nuovi utenti almeno inizialmente...

Salve Alessandro, secondo me invece alcuni nuovi utenti s'iscrivono a questo forum con troppa leggerezza. Siccome devono soddisfare i propri egoismi più in fretta possibile (avere info, consigli, trovare il prezzo migliore ecc. ecc.), mettono le proprie necessità davanti a tutto il resto; siccome hanno fretta, contano solo loro. :bigsmile:
Io non condivido l'idea per cui visto che "gli altri fanno così", allora ciò ci autorizza a fare come ci piace. Scendendo nel dettaglio, non apprezzo il fatto che molti buttino le proprie immondizie dappertutto perché tanto ce ne sono altrettanti che già lo fanno; al pari personalmente non mi frega assolutamente nulla se in certi forum abbiano rinunciato a far rispettare le regole che si erano posti ... qui non è così!
Se è richiesta un'assunzione di responsabilità fin dall'inizio (e qui c'è: all'atto dell'iscrizione all'utente è richiesta espressa accettazione delle regole vigenti), il fatto di far finta assumerla per rendere più rapida l'iscrizione non è affatto un'esimente.
Inoltre credo che si possa essere meno severi con utenti che da mesi/anni dimostrano correttezza e rispetto generalizzato e di cui si possa presumere una "svista", mentre sia assolutamente doveroso evitare che un nuovo utente faccia lo sbaglio di porsi da subito in maniera errata rispetto alla comunità, per poi magari stupirsi ancor più quando verrà ripreso più duramente.

Alessandro0110 {L_WROTE}:Tra l'altro ora per cercare di non incorrere più in questi errori ho letto tutto il regolamento con attenzione e non ho capito il ban temporaneo perchè non c'è nessuna regola che dice "Non puoi aprire un'altro topic dopo che te ne hanno chiuso un altro" o che dice "quando ti chiudono un topic devi chiedere il permesso per fartelo riaprire evitando di aprirne un altro"

Alessandro .... non si può certo mettere in linea un regolamento di 100 pagine; ma ti si può ricordare che la Netiquette è nata nel 1995 e che ogni regolamento prende le mosse da essa. Nella vita di ogni giorno sono regole che sono talmente banali da non aver bisogno di essere ricordate: ad esempio credo sia scontato che se un vigile ti multa per aver imbrattato un muro, tu non possa girare l'angolo e imbrattarne un altro perché egli non ti aveva avvisato che il divieto valeva per tutti i muri. Quando un'autorità sanziona un comportamento, è banale il fatto che riproporre lo stesso comportamento non possa essere accettato!

Quindi bando ai sofismi .... scusa, ma a me pare che tu ti stia (civilmente) arrampicando sui muri! :specchio: :fischio: :ciao:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Alessandro0110 il 24/03/2013, 23:23

Forse non ci siamo capiti bene io non ho detto che non bisogna far rispettarele regole ho semplicemente detto che con una persona che frequenta per la prima volta bisogna essere un po più elastici cioè magari al posto di bannarlo o di scrivergli "1,2,3,4,5,6... ora chiudo il topic" gli spieghi l'errore mi sembra una pratica più fruttuosa... in fondo è come insegnare a un bambino se lui fa un errore non è che lo punisci immediatamente prima gli spieghi l'errore per bene e se è il caso glielo dici anche 2 volte e poi lo punisci severamente...
Altra cosa secondo la metafora del vigile non c'entra... secondo sarebbe più attinente dire così: tu imbratti un muro e il vigile ti fa la multa... poi tu vai in un liceo artistico e dipingi su tela e ritorna il vigile e ti mette in carcere... Ecco questa mi sembra più appropriata...
Tra l'altro ti assicuro che se credessi di avere torto non mi sarei disturbato ad aprire un topic che oggi mi ha preso una buona mezzora tra una cosa e un'altra... avrei certamente evitato... anzi ti dico di più avrei persino chiesto scusa per le mie "malefatte"...
Ma poi tutte le persone che sono iscritte in questo forum secondo te per quale motivo l'hanno cercato almeno inizialmente? Io penso per avere qualche consiglio su un acquisto imminente mi sembra una cosa ovvia... poi magari si sono trovati bene e sono rimasti ma l'intento inziale di tutti è stato certamente questo...
Infine come tu penso possa notare io sono una persona civile e sono certo che tu lo sia altrettanto quindi capisci bene che se ho deciso questo topic non è per turbare la quiete del forum ma perchè mi sembrava giusto rendere partecipe il forum del mio pensiero,della mia esperienza e di come ho vissuto quest'ultima :)
Alessandro0110
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/03/2013, 23:42
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Alessandro0110 il 24/03/2013, 23:45

Va e ho capito c'è l'ha con me non gli va che sto in questo forum bastava dirlo subito comunque... è un peccato lasciare un forum così ben curato perchè un moderatore ha deciso di chiuderti ogni post sfruttando regole inesistenti... comunque grazie a brandon74 e a Rahab sempre gentili... è la prima volta che mi capita di entrare in un forum è trovare un moderatore così ostile... infine se possibile vorrei richiedere la cancellazione del mio account dall'archivio... non so se si può fare ma se è possibile chiedo perfavore di farla... ciao a tutti :-?
Alessandro0110
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/03/2013, 23:42
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Rahab il 25/03/2013, 0:04

Alessandro ... scusa, ma secondo me sei un po' frettoloso. Ovvio che nessuno di trattiene dal cancellarti dal forum se vuoi, però io ti assicuro che difficilmente frk ce l'ha mai personalmente con qualcuno.
Tra l'altro sinceramente avrebbe potuto capitare anche a me di bannarti (anche se c'è una discrezionalità relativa sul modo d'intervenire) per l'analoga situazione. Non si tratta di far processi chiaramente, ma vorrei anche far presente che di fatto ci sono al massimo 2/3 persone contemporaneamente (ma spesso ce n'è una soltanto) che si leggono tutti (ma proprio tutti) i messaggi che appaiono sul forum per evitare che si mettano in essere - anche inconsapevolmente - comportamenti scorretti. Ciò implica - e parlo per esperienza personale - che possa capitare di riprendere svariate persone per lo stesso identico motivo e che possa capitare di "sbottare" (o sclerare, se preferisci) sanzionando l'ultimo in maniera più dura. Non sarà saggio, ma è umano purtroppo.
C'è quella discrezionalità che fa si che io possa mandare una mail in privato per avvisare di un possibile ban, ma che un altro faccia il ban direttamente. Io potrei sembrare a volte più simpatico, ma altre volte mi sono acceso come un fiammifero :roll: molto più di frk (che è il proprietario/responsabile del forum, non un moderatore) ...
Io credo che tu sappia che tutto parte da un comportamento sbagliato. Tu vuoi andartene perché la risposta a quel comportamento ritieni sia stata troppo dura, ma secondo me dovresti fare esattamente il contrario: dovresti rimanere qualche mese, confrontarti con tutti, cercare di capire se quella risposta troppo dura sia una prassi o sia stato un sgarbo, cercare di valutare quanta incidenza possa aver avuto tra i benefici che comunque avrai avuto durante questo periodo. Insomma ... per quanto tu ora ti senta scottato, cerca di valutare la nostra coerenza e buona fede.
Poi potrai sempre andartene via: ma per scelta, non per costrizione ... intesi? ;-)

P.S: qui si parla liberamente. Non preoccuparti: hai fatto bene ad aprire il topic e vedrai che quasi sicuramente frk ti risponderà personalmente.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi brandon74 il 25/03/2013, 0:12

Visto che ci sono pure io citato..

RESTA!
Poi uno appena arrivato é logico ci resti scottato,ma la mia prima discussione l'ho cannata in pieno..

Mi son sentito piccino,ma ho studiato e imparato.

Prova un po di tempo,poi caso mai desisti
;-) :-p
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi Alessandro0110 il 25/03/2013, 0:25

Pur non sapendo avevo intuito fosse il direttore\proprietario del forum il fatto è che per uno come me che sta su diversi forum di un certo livello è che sceglie in maniera molto oculata e precisa i forum dove postare... che non è mai stato richiamato da nessun moderatore perchè sempre rispettoso di tutte le regole, arrivare qui e nel giro di due giorni venir bannato e incorrere nella chiusura di 3 topic puoi capire da solo che è una situazione pesante... purtroppo l'unica cosa che riesco a pensare attualmente è che frk si sia legato al dito l'apertura di questo topic e a me dispiace perchè addirittura figurati che pensavo di chiarire la cosa con lui discutendone civilmente... però poi ognuno fa come vuole... In ogni caso per oggi non ho più voglia di scrivere è stato un piacere dialogare con voi notte
Alessandro0110
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/03/2013, 23:42
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: critica ma anche relativo consiglio sull'approccio con i nuovi utenti

Messaggiodi gabry_ser il 25/03/2013, 16:40

anch'io sono nuovo, e il giorno che mi sono iscritto ho commesso un paio di infrazioni nel primo post (nonostante avessi letto il regolamento :azz: ) è normale che qualcosa possa sfuggirti (x esempio ogni tanto a me scappa qualche abbreviazione xD) ma un richiamo non devi prenderlo come un attacco personale ma semplicemente una correzione utile al fine di non fare più lo stesso errore :D
gabry_ser
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/01/2013, 0:51

Prossimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron