mercatino

Consigli, critiche, proposte, richiesta apertura nuove sezioni

mercatino

Messaggiodi pavolini77 il 10/11/2008, 18:03

perchè non si mette online una sezione del mercatino che se uno vuole vendere a prezzi bassi cel chinafonini che ha?
pavolini77
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2008, 17:50

Re: mercatino

Messaggiodi frk il 10/11/2008, 18:54

Questa del mercatino è una questione annosa... da un lato sono conscio dell'utilità di una simile sezione, ma dall'altro non saprei "eticamente" come gestirla.

Mi spiego: temo che arrivino pseudo-venditori a mettere le loro inserzioni, spesso a caccia di "polli".

Non solo, io ho un atteggiamento ipercritico nei confronti di inserzioni di vendita con informazioni inesatte, altisonanti e prezzi magari gonfiati... quindi, pur ospitando annunci vari, mi sentirei in obbligo di "censurare" tali atteggiamenti... generando un conflitto di interessi!

Attendo consigli! ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: mercatino

Messaggiodi karl1 il 10/11/2008, 19:07

Approvo pienamente la linea del capo :bigsmile:

Spesso, nei mercatini si trovano inserzioni di persone non molto oneste o di venditori
veri e propri ;-)
Evitando di aprire una sezione, Paolo, tutela gli utenti del forum da eventuali truffe!!

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: mercatino

Messaggiodi Rahab il 10/11/2008, 20:48

Rilancio ...
Ho l'impressione che il Kapo prima o poi dovrà cercarsi qualche moderatore, vuoi perché Alice non lo aiuta (vade retro, Alice: ha un'assistenza a dir poco penosa :-p ), vuoi perché non è comprovata la sua onnipotenza e ubiquità, oppure anche perché i nuovi arrivi si fanno sempre più consistenti.
Se ciò dovesse un giorno accadere, il Kapo potrebbe filtrare assieme al moderatore in via personale (cioè senza passare per links e forum) eventuali inserzioni di membri conosciuti del forum (tipo per errato acquisto o usato). Per evitare ogni problema, questo servizio sporadico potrebbe essere messo in pratica solo a favore di membri che avessero contribuito alla vita del forum con un tot di messaggi o attività ritenute utili, per evitare che qualche furbo si iscriva, risponda "ciao" 30 volte e poi si metta a vendere a più non posso ... :lol:
Ma tutto questo sproloquio ovviamente è un'idea estemporanea della cui fattibilità non sono neppure certo! :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: mercatino

Messaggiodi hatahualpa il 10/11/2008, 22:07

Personalmente sull'argomento "mercatino" mi ritengo un pò (eufemismo) talebano. Sarà anche vero che non tutti sono disonesti o venditori spudorati sotto mentite spoglie, ma il filtro può avere una sua valenza in una ristretta cerchia di partecipanti al forum, valenza non applicabile a numeri medio alti, alla fine diventa ingestibile anche ad un paio di moderatori. Per coloro i quali desiderano vendere i loro oggetti esistono già appositi luoghi sulla rete, con le loro regole che necessariamente sono diverse da un sito come questo nato per offrire un supporto a coloro che intendono acquistare questi gingilli, avvalendosi dell'esperienza di altri partecipanti.
Un nick ed una certa frequentazione del forum non offrono garanzie di nessun genere. I precedenti generati sul sito di hw** devono servire da lezione, una discussione può essere contenuta entro certo limiti con l'intervento del Kapo, ma una transazione di denaro anche tra privati è sempre soggetta a rischi, e la regola che il sito o gli amministratori declinano ogni responsabilità lascia il tempo che trova, quando succedono casini la faccia ce la rimette sempre l'Admin.
Il Kapo ricorderà di certo i miei interventi sull'altro sito verso un utente che di questi aggeggi tentava di farne un commercio .....
Io la penso così. Amen. :bocciato:
Avatar utente
hatahualpa
chinadepto
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 14/10/2008, 1:19
Chinafonini posseduti: Anycool T808, Star G1 Doogee X6 Pro

Re: mercatino

Messaggiodi Rahab il 10/11/2008, 22:29

Mi sono letto tutta quella discussione che citi, ed in effetti l'impressione era terribile. Forse hai ragione tu. Di certo neppure io vedo tutta questa fretta ... :sisi:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: mercatino

Messaggiodi frk il 11/11/2008, 1:52

Che dire, ho letto il vostro interessante contributo alla questione, che tengo nella massima considerazione: chi è intervenuto conosce la stima che ho nei loro confronti e non avrei comunque mai preso decisioni al riguardo senza consultare gli utenti più affezionati.
Lasciatemi ribadire (non lo faccio per diplomazia, son proprio cerimonioso di mio... sapeste quanto mi prendono in giro i miei amici per le troppe volte che dico "grazie"! :asd: ) quanto sia orgoglioso di avere utenti così partecipi e collaborativi! :prostro:

La questione "moderatori" esula dal discorso "mercatino": sono conscio anche io che prima o poi serviranno ed ho già ricevuto qualche candidatura... se da un lato non voglio offendere nessuno preferendogli qualcun'altro, dall'altro vorrei in tale ruolo utenti molto presenti e partecipativi, ma non vorrei nemmeno approfittare della loro disponibilità... insomma, ci pensiamo su un altro pochino... magari raggiunti i 100 iscritti chiederò lumi sulle eventuali disponibilità ;-)

Riguardo il mercatino... è vero che un minimo di partecipazione preventiva al forum non offre alcuna reale garanzia sull'affidabilità di un venditore... qualche tempo fa avevo pensato ad una soluzione molto drastica: chiunque volesse inserire una inserzione di vendita dovrebbe pubblicare il proprio nome e cognome reale con un recapito postale o telefonico verificabile (anche solo dallo staff). Da un lato questo scoraggerebbe i furbastri, ma dall'altro porterebbe implicazioni imprevedibili sul fronte privacy e ulteriore lavoro (spinoso, oltretutto) per lo staff...

D'altro canto, un mercatino "libero" porterebbe un sacco di utenti "usa e getta" di cui un forum può fare volentieri a meno: un sacco di gente che vuole vendere un oggetto mette inserzioni in tutti i posti che trova in rete... si iscrive, pubblica l'inserzione con un recapito e-mail o msn, e poi sparisce! :-?
A me non interessa avere il contatore che segna 1000 iscritti quando poi a frequentare il forum sono in 10...

Quindi, la soluzione non è semplice...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: mercatino

Messaggiodi borghese il 20/11/2008, 23:10

ciao

a tutti

forse vado controcorrente ma personalmente sono favorevole

al mercatino se una persona entra in questo forum e va direttamente al mercatino a farsi fregare dal furbastro di turno

alla fine è colpa sua è come la persona che prende un'auto usata sensa informarsi sulle reali quotazioni di mercato...... ma

al giorno d'oggi con le molte riviste di auto nuove e usate che trattano l'argomento queste persone non hanno attenuanti....

se invece una persona per avere il modello di cellulare che desidera magari senza i rischi dell'importazione diretta e è disposto a pagare di piu

contento lui contenti tutti.

ciaoo

borghese

ps.non ho articoli da vendere : :lol:
borghese
Bannato
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/10/2008, 21:59

Re: mercatino

Messaggiodi frk il 20/11/2008, 23:35

Ma non stiamo dicendo che quando va in scena una fregatura non sia anche un pò "colpa" della vittima... i truffatori campano sulla esistenza dei "polli", si sa...

Il fatto è che io non voglio mettere a disposizione un'area dove possano consumarsi tali fregature! ...insomma, a me non interessa attirare nè "furbi" nè "polli" su questo forum.

E lo dico ingenuamente, perchè un area dedicata alla compravendita porterebbe senz'altro più visite al forum...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: mercatino

Messaggiodi borghese il 20/11/2008, 23:42

ciao

per quanto mi riguarda non ci sono problemi

ci sono persone che amano farsi fregare contente loro............

e penso al fatto che esistano ancora persone che si fanno fregare negli autogrill al gioco delle tre carte ASSURDO VERO!!

noi aiutiamo e consigliamo tutti quelli che vogliono essere aiutati ma se poi uno decide di buttare i soldi.......

è un problema suo non tuo.

CIAOOO

borghese
borghese
Bannato
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/10/2008, 21:59

Prossimo

Torna a Dillo a chinafonini.it!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti