libri e autori

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

libri e autori

Messaggiodi karl1 il 19/12/2008, 10:15

Visto che di hobbysti birrai, non ce ne sono... :asd:

Amici del forum, cosa leggete??
quali sono i vostri autori preferiti??
Che libri consigliate per Natale????

Io, amo fantascienza, avventura, romanzi storici , etc. etc.
I miei autori preferiti sono, Clive Cussler, Massimo Valerio Manfredi, Michael Crichton, James Rollins etc. etc.

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 19/12/2008, 15:53

Comincio a rispondere anche io, sperando che l'area faccia proseliti, altrimenti potevamo continuare a kazzeggiare in area moderatori!!! :asd:

Il mio autore preferito in assoluto, da alcuni anni, è Hunter S. Thompson: se non avete mai letto "Paura e disgusto a Las Vegas" correte subito a comperarlo e passerete delle feste sicuramente più liete! :ehgia:

Di generi me ne piacciono parecchi... più che il genere, solitamente, guardo all'atmosfera che l'autore è in grado di creare...

Tra i classici adoro John Steinback, e parte della produzione di Jack Kerouac.

Fantascienza: il "must" è indubbiamente Isaac Asimov, seguito da Philip K. Dick, ma mi è piaciuto moltissimo anche il Frank Herbert di Dune (ho recentemente comperato tutto il ciclo di 6 libri e mi appresto a "sciropparmeli sotto le feste) e mi ha divertito Douglas Adams ("Guida galattica per autostoppisti").

Italiani: consiglio vivamente la lettura di Fabio Volo, in particolare "Un posto nel mondo", vi stupirà e vi darà da riflettere a lungo sulla vostra vita, credetemi.

Se siete incuriositi dalla filosofia potete cominciare da qualche opera di Bertrand Russell.

I palati fini si delizieranno invece con le opere di Oscar Wilde, sempre attuali.

Buona lettura!
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi karl1 il 19/12/2008, 17:42

Sono uscito per pranzo e sono tornato con il mio autoregalo di natale...
IDI DI MARZO di Massimo Valerio Manfredi :bigsmile:

Approvo pienamente Philip K. Dick, vado pazzo per "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?"
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: libri e autori

Messaggiodi Rahab il 19/12/2008, 23:26

Uffa ... io ho un problemino ... :-? Sono tra quelle persone che ricorda bene trame ed ambientazioni, ma che non riesce mai a rammentare autori e titoli! :cry:
E si che la fantascienza la divoro molto spesso ...
Vedò di fare prossimamente una selezione - chiaramente sbirciando la libreria - di ciò che recentemente mi è piaciuto di più! ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: libri e autori

Messaggiodi Monique il 25/12/2008, 23:43

ahhh questo non lo avevo visto!!!

allora non ho un genere preferito, leggo qualsiasi cosa anche il bugiardino dei farmaci, purchè sia scritto in italiano e non in itagliano...

ho letto tutto Asimov;
tutta la Christie;
amo i classici, soprattutto Leopardi, Dante, Foscolo...;
Tolkien... tutto;
poi Dylan Dog del quale sono innamorata.

se dovessi consigliare un libro solo però opterei per "ballando nudi nel campo della mente" di Kary Mullis
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 10/05/2011, 7:57

Riesumo questo vecchio topic, dopo averlo "epurato" degli interventi di cazzeggio, perchè negli ultimi mesi mi sto abbuffando di libri e mi piacerebbe poter condividere le mie sensazioni con qualcuno... insomma, diamo il nostro piccolo contributo alla diffusione della cultura! Leggete gente, leggete... non state sempre al telefono o al PC!

Io leggo quasi esclusivamente autori statunitensi del ventesimo secolo, quindi abbiate pazienza se non sono al corrente dell' "ultimo romanzo" uscito l'altro ieri di autori contemporanei.

In questo primo post (primo dopo la "riesumazione") voglio parlarvi di Walter Tevis: autore famoso soprattutto perchè dai suoi romanzi sono stati tratti film importanti. Suo è "Lo spaccone", a mio avviso il suo romanzo migliore, così come il seguito "Il colore dei soldi". Ha scritto anche "L'uomo che cadde sulla terra" da cui è stato tratto un film visionario con un inquietante David Bowie.

Se volete avvicinarvi a Tevis mi permetto di consigliarvi "Lo spaccone", anche se avete già visto il film con Paul Newman. Se avete visto "Il colore dei soldi" con Tom Cruise (e, ancora, Paul Newman) vi sorprenderà scoprire quanto fosse diversa la trama originale del romanzo.

Se invece volete deliziarvi il palato con una autentica "chicca", vi consiglio "La regina degli scacchi", tutolo meno conosciuto di Tevis ma davvero gradevole.

Beh, dai, fatevi avanti: che vogliate rispondere ai commenti già postati o vogliate proporre i vostri autori e titoli preferiti, questo topic è a vostra disposizione! ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi Rahab il 10/05/2011, 8:37

... Basta che poi tu non faccia un "pruning automatico" ! :muaha:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 10/05/2011, 9:00

No, no, tranquillo... phpBB ce l'ha l'opzione per il "pruning" dei messaggi vecchi, ma io non l'ho attivata... finchè il server regge il database del forum, noi si va avanti imperterriti! :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi karl1 il 11/05/2011, 17:07

Visto che riprendiamo questo topic...

Attualmente, ho consumato gli occhi, su:

James Rollins:
La chiave dell'apocalisse
Scrittore di avventura molto prolifico, che tra l'altro a romanzato "Indiana Jones e il teschio di cristallo", da cui è stato tratto l'omonimo film...
I suoi romanzi, scorrono che è una bellezza, li divoro :bigsmile:


Umberto Eco:
Il cimitero di Praga
Mmmmhhhhh, che dire, ho faticato a mandarlo giù.... forse perchè troppo simile come "idea" al vecchio "pendolo di foucault"
con salti avanti e indietro nel tempo, della vita del protagonista...
Se vi dicessi che è brutto direi una caxxata, se vi dicessi che vale la pena leggerlo...ne direi un altra :-?
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 12/05/2011, 6:55

Grazie della segnalazione Karl!

In queste ore io sto ultimando la lettura di "Disturbo della quiete pubblica" di Richard Yates... a tratti è interessante, ma non mi sentirei di consigliarlo... non capisco dove voglia andare a parare... forse, magari, è meglio che lo finisca prima di dare giudizi :fischio: :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron