libri e autori

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

Re: libri e autori

Messaggiodi faybru il 12/05/2011, 12:35

io nell'ultimo periodo sto leggendo moltissimo grazie al mio fido e-book e grazie a internet sto leggendo vecchi libri fuori catalogo...
libri secondari di autori famosi dell' ottocento e molti saggi storici(i miei preferiti)non più trovabili in cartaceo.
mentre cercavo il diario personale di William Herschel che nel 13 marzo 1781 scopri per sbaglio urano....ho scoperto dei vecchi racconti della compianta casa editrice Urania.....
tutti di fantascenza e tra questi alcuni brevi racconti di philip k. Dick autore americano per me finora sconosciuto....
li ho letti e mi è piaciuto lo strano modo di scrivere, i doppi sensi e le allusioni alla politica,al costume e alla società presenti....
ho deciso quindi di prendere alcuni suoi libri e sto leggendone uno dietro l'atro..
stupedi molto strani...Horweliani direi....tutti richiamno alla mente Fahrenheit e la fattoria degli animali...ma molto più dark e ansiosi...
spesso finiscono male....a suo tempo fu abbastanza disprezzato...ma pe me risulta ottimo...
soprattutto
"Redenzione Immorale" che racconta di un ipotetico giorno d'oggi se le cose negli anni dopo la seconda guerra mondiale fossero andati diversamente....
ogni libro comunque è un mondo a se...ma sembrano tutti legati da un filo invisibile...fatto di sarcasmo e disprezzo per la società moderna(o melglio per i suoi valori)...
leggete se ne avete la posibilità e ditemi la vostra...
per quanto mi riguarada ho trovato uan piccola miniera d'oro che fino a quando non sarà esaurita non ho intenzione di abbandonare(ha scritto molto tra racconti e libri veri e proprio...molti purtroppo solo in inglese)
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: libri e autori

Messaggiodi Rahab il 12/05/2011, 22:30

faybru {L_WROTE}:io nell'ultimo periodo sto leggendo moltissimo grazie al mio fido e-book e grazie a internet sto leggendo vecchi libri fuori catalogo...
....ho scoperto dei vecchi racconti della compianta casa editrice Urania.....
tutti di fantascenza

Link, link, link! (Kapo ... si possono metter questi link? :-o )
... Ma poi, scusa, perché dici che Urania è compianta? Non pubblica ancora? :argh:
Io di fantascienza ho trovato asimov e F.Herbert: apriamo un mercatino aggratis? :rotfl:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 13/05/2011, 6:11

Beh, sì, in fondo non si tratta di siti "concorrenti" nè di rivenditori di cellulari... linkate pure se volete :ehgia:

Dick è assolutamente uno dei maestri della fantascienza, anzi, in alcuni casi tale categoria gli va un pò stretta, come a tutti i grandi scrittori (che è riduttivo catalogare). ...però non tutta la sua produzione è facile da digerire... io ho fatto fatica a finire "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" e solitamente non disdegno i soggetti visionari... :boh:

Nel frattempo ho finito il libro di Yates e devo dire di aver apprezzato come l'autore tira le fila della trama nel finale. Tutto sommato "Disturbo della quiete pubblica" si è rivelato abbastanza avvincente ma, attenzione, non è un romanzo "leggero", anzi, è piuttosto angosciante, e pare che lo siano un pò tutte le opere dell'autore (a quanto ho letto in giro).

Domani vi parlo di qualche altro autore, ne ho letti decine in questi mesi! :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi faybru il 13/05/2011, 7:38

urania è morta dopo il riassetto mondadori(parere personalae) e non ha più raggiunto le grandi prodezze dei primi anni....publica solo cose sicure di vendita non come i primi anni cose visionarie e di prova...
ma rimane comunque una buona lettura...
per i libri.....datemi un pòdi tempo :bigsmile: e vi invio un messagio privato... :lol:
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 13/05/2011, 10:35

...mi sa che non è legale... :look:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi faybru il 13/05/2011, 11:04

haa ragione frk....penso pure io he non sia legale la cosa...poco male....
rahab e frk a breve avrete un messaggio privato :bigsmile:
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: libri e autori

Messaggiodi Rahab il 14/05/2011, 0:09

:blush: SO che non dovrei, ma ..... :applausi:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: libri e autori

Messaggiodi monfer.55 il 10/06/2011, 12:47

Ciao a tutti, scrivo poco,non partecipo tanto ai forum, però libri ne leggo tanti :-D . Non ho autori preferiti ne generi letterari preferiti, mi piace leggere libri che mi avvincono,perchè odio smettere un libro senza averlo finito :-? .
Ultimamente sto leggendo il summa di Henning Mankel, autore del commissario Wallander, sono tutti belli, alcuni mi sono piaciuti più di altri, nel complesso una lettura veramente interessante. Mi piace Jeffery Deaver, tutti quelli su Lincoln Rhyme, se sbaglio perdonatemi, mi sono iscritta ad IBS libri, e seguo le news per sapere quando qualche libro che mi attira è in offerta, di modo che posso ordinarlo a un prezzo scontato. :asd:
Non sono in tempo per consigliare un libro per lo scorso Natale, per questo prossimo però si.
Ciaooooo a tutti, buon fine settimana :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Graziella
monfer.55
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/03/2011, 19:45
Chinafonini posseduti: zoho302

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 14/06/2011, 8:48

Approfitto dell'occasione per salutare Graziella, sperando che voglia tornare a trovarci di tanto in tanto. :ciao:

Voglio parlarvi di Bernard Malamud, uno scrittore americano piuttosto famoso, sopratutto per il best seller "il Migliore", da cui è stato tratto il film con Robert Redford.

Il primo romanzo di Malamud che ho letto è stato proprio "il Migliore" e l'ho trovato, come spesso accade, ancor più avvincente del film. Belle atmosfere, una scrittura fluida e piacevole... insomma, davvero un bel libro. Per chi non lo sapesse, parla di un campione di baseball, e non dico altro per non rovinare il gusto della scoperta della trama.

Gli altri romanzi che ho letto dell'autore non sono riusciti a farmi ritrovare "la magia" del primo. "Una nuova vita" mi è piaciuto abbastanza, ma è senz'altro meno avvincente del capolavoro. Interessante il quadro dipinto della provincia americana e dell'establishment scolastico segli stati uniti. "Il commesso" l'ho trovato addirittura un pò noioso, mentre "Gli Inquilini" è vagamente visionario e non sono riuscito ad apprezzarlo appieno.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: libri e autori

Messaggiodi frk il 19/12/2011, 1:10

Immagino che sarò solo io a tenere in vita questo topic, ma non mi tiro indietro, perchè ho notato un discreto numero di visualizzazioni che mi fa pensare possa interessare numerosi lettori occasionali, e perchè sto leggendo davvero tantissimo.

Dopo avervi parlato di Tevis, Yates e Malamud, voglio proporvi un'altro dei miei autori preferiti: sto parlando di Edward Bunker, autore dei migliori thriller americani, dopo aver sperimentato sulla sua pelle la dura vita del criminale ed aver passato in galera buona parte della sua avventurosa vita. Per chi non lo sapesse, Bunker è considerato uno dei maestri del genere, amato anche da Quentin Tarantino che lo ha voluto nel suo film cult "Le Iene" nel ruolo di Mister Blue.

I romanzi di Bunker sono taglienti come rasoi perchè l'autore conosce bene, ahimè, l'ambiente che descrive e molte delle peripezie che narra. La tensione mantiene vivo l'interesse fino alla fine come in pochi altri autori, ed il realismo è evidente. Personalmente non posso che consigliarvi "Come una bestia feroce", il mio preferito. Trovo inquietante come Bunker riesca a descrivere quella che appare come l'ineluttabilità di certe scelte che portano a commettere un crimine, in circostanze che l'uomo comune può solo ritenersi fortunato di non aver mai affrontato. Dal libro è stato tratto un film che ho trovato decisamente deludente, nonostante la presenza di Dustin Hoffmann.

Se volete fare un bel regalo di natale a chi apprezza la buona narrativa, non esitate a scegliere un romanzo di Edward Bunker... magari non per la nonna, però, visto che le vicende ed il linguaggio sono abbastanza crudi!
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron