[Recensione] Christopher Brookmyre - Real Life™

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

[Recensione] Christopher Brookmyre - Real Life™

Messaggiodi frk il 05/03/2019, 21:20

Real Life™ di Christopher Brookmyre
(Titolo originale: Real Life - 2001)

Ho acquistato questo libro senza conoscere l'autore, nella mia ultima "infornata" di titoli ordinati su ibs, e ne soro rimasto piacevolmente sorpreso, perchè si è rivelato un thriller originale ed avvincente.
Sebbene la storia riguardi il terrorismo internazionale, non si tratta del solito polpettone spionistico da cui vengono derivati i tanti action movie hollywoodiani, ma di un romanzo decisamente più intrigante, che dedica molto spazio alla caratterizzazione dei personaggi. Le scene d'azione, anzi, vengono liquidate con una sorta di pudore, senza indulgere nelle maniacali descrizioni di armi, tattiche e procedure che gonfiano tanti titoli appartenenti al genere, piuttosto inflazionato. L'autore riesce in questo modo a rendere efficacemente la repentinità e lo stupore con cui una persona ordinaria viene a trovarsi coinvolta in episodi violenti o criminali.
Ho trovato particolarmente intrigante la ricostruzione del background personale del terrorista, su cui difficilmente qualunque autore si sofferma, forse per una sorta di tacito tabù volto a impedire qualunque forma di empatia nei confronti di personaggi negativi per definizione.
La parte meno riuscita è, a mio avviso, proprio la conclusione in cui, a causa della ovvia esigenza di tirare tutti i fili della trama, questo "Real Life™" finisce per somigliare un pò a tutti i thriller d'azione.
Ad ogni modo, ho apprezzato l'esperienza di lettura al punto da voler ora acquistare anche altri romanzi di Christopher Brookmyre, e non ho remore a consigliare questo romanzo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite