Anniversario della scomparsa di Hunter S. Thompson

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

Anniversario della scomparsa di Hunter S. Thompson

Messaggiodi frk il 20/02/2015, 13:22

Oggi ricorre il decimo anniversario della scomparsa del mio autore preferito, Hunter S. Thompson, morto suicida (a quanto parrebbe) il 20 febbraio del 2005, consentitemi di ricordarlo in questo contesto.

Thompson è stato un personaggio molto controverso, una spina impazzita nel fianco di quello stile di vita americano che pure a modo suo sosteneva e difendeva; uno scrittore impossibile da classificare o catalogare, uno degli ultimi liberi pensatori che la società occidentale abbia prodotto per poi rinnegarlo. I suoi detrattori credono che la sua opera più famosa, "Paura e disgusto a Las Vegas", sia soltanto un discutibile inno alla cultura della droga e della alterazione mentale ma una lettura approfondita rivela, a chi vuol capire, una delle più profonde, dissacranti, crude ed impietose analisi della cultura capitalista non soltanto americana ma dell'intero mondo occidentale.

Hunter S. Thompson è stato un personaggio scomodo con cui il "gotha" della politica statunitense si è dovuto confrontare (memorabile la sua intervista a Bill Clinton). Le circostanze della sua morte sono, secondo alcuni, piuttosto misteriose e lasciano spazio a teorie cospirazioniste che non ha senso accennare in questa sede.

Voglio solo dire "grazie" ad un uomo che ha vissuto in maniera irriverentemente indipendente e che ci ha donato splendide pagine di letteratura.

Mi permetto di linkare la pagina (in fieri) che gli ho dedicato su un mio nuovo progetto web ancora in costruzione: http://amerikana.it/thompson.html
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Anniversario della scomparsa di Hunter S. Thompson

Messaggiodi elle74 il 20/02/2015, 21:25

Rimanendo a bocca aperta dinanzi a tanta cultura, rivolgo a frk le mie più sincere congratulazioni e tanti complimenti per questo suo nuovo grande lavoro :applausi: :applausi: :applausi:
"Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini"
(Gandhi)
Avatar utente
elle74
chinanovizio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/12/2014, 21:57
Località: Franciacorta (Brescia)

Re: Anniversario della scomparsa di Hunter S. Thompson

Messaggiodi matto il 23/02/2015, 14:59

mi aggrego ai complimenti, ho dato un occhiata al sito amerika.....era meglio non farlo mi sono sentito veramente ignorante !! :bua2: :bua2:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari


Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron