[Recensione] Lars Iyer - Magma

Discussioni, recensioni e opinioni sui libri, la lettura, e la scrittura creativa

[Recensione] Lars Iyer - Magma

Messaggiodi frk il 18/09/2018, 19:03

Torno a recensire per i lettori del forum un libro che non può trovar posto su amerikana.it perchè scritto da un autore inglese.

Magma di Lars Iyer
(titolo originale: Spurious - 2011)
Opera prima di un autore già apprezzato sul web, questo "Magma" è davvero molto originale, forse troppo per i lettori meno motivati. Non è un romanzo canonico perchè non c'è alcuna trama, nè eventi di cui seguire gli sviluppi, e si presenta più come una sorta di elucubrazione filosofica a due voci, tra il protagonista che narra in prima persona ed il suo amico, cui si riferisce soltanto con la lettera W.
I due personaggi (praticamente gli unici due dell'intero romanzo) sono due intellettuali britannici, scrittori o aspiranti tali, che contemplano la propria inadeguatezza al cospetto degli obiettivi più alti che vorrebbero porsi. Ma la vera protagonista della storia è la singolare relazione di amicizia attraverso la quale i due accademici sfogano le proprie frustrazioni e suppliscono ciascuno al bisogno dell'altro di essere considerato.
Il libro riesce ad essere divertente, a tratti, mentre in alcuni passaggi regala aforismi che possono suggerire stimolanti spunti di riflessione, ma temo che possa risultare noioso per i lettori avvezzi ad una narrativa di puro intrattenimento.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Il Forum sui Libri - leggere (e scrivere) che passione!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron