Notebook Windows 7

Per discutere di hardware, software e internet

Notebook Windows 7

Messaggiodi Alistassio il 14/08/2011, 0:54

Oddio, non sapevo come titolare la discussione, darò un titolo migliore in seguito.
Comunque chiedo pareri su notebook windows 7. Avendo un budget di 700-800€, ma fino a 1000€ ci potrei arrivare, vorrei sapere: cosa mi consigliate per potenza e design?
Mi piacerebbe un portatile non da 15", ma magari da 13" in modo tale da poterlo usare anche in mobilità. Purtroppo ho visto che più diminuisce la dimensione dello schermo più diminuisce la potenza.
Elimino subito i mac.
Consigli :-)
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Rahab il 14/08/2011, 0:59

Alistassio {L_WROTE}:Elimino subito i mac.

... Ohibò ... come mai? :shock:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Alistassio il 14/08/2011, 1:10

Odio profondo verso Steve Jobs :lol:
In più ho visto che quasi tutti superano i 1000€ per avere caratteristiche neanche troppo elevate...
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Rahab il 14/08/2011, 23:12

Peccato ... mi dispiace per te! :fischio:
Purtroppo per il momento non credo ci sia ancora un sistema operativo funzionale come Mac OS X. Se il tuo odio derivasse da iphone, ipad e compagnia bella ... beh ... è un'altro mondo rispetto alla divisione computer vera e propria (dove tra l'altro ci si può muovere agevolmente tramite software open source).
Detto ciò, window 7 mi attira per il tentativo di implementare un sacco di funzionalità copiate paro paro da mac os X ... anche se è abbastanza unanimamente riconosciuto che il discepolo non sia ancora arrivato a pareggiare col maestro. 8-)
Allo stato attuale dovrebbe essere meglio del mastodontico Vista, anche se inizialmente andava in palla molto più spesso.
Sarei interessato anche dalla galassia linux, da montare sui Notebook/Umpc al posto dell'omnipresente windows; il mio Umpc/tablet da 5,6" è passato da Ubuntu a Mandriva, per esempio.
Negli anni mi sono accorto che nei fatti non mi convince l'idea del kernel in continua evoluzione alla base dei sistemi linux: promette leggerezza, ma alla fin fine funziona sempre su determinati terminali e non tiene conto di apparecchi più vecchi. Esempio pratico: sotto Ubuntu 8 il mio U1010 aveva guadagnato in durata della batteria (quasi 5 ore), perdendo però totalmente il touch ... Uno pensa che con la versione 9 ci sarà un balzo in avanti, ed invece riacquistò un lento touch, ma la batteria ora durava circa 2 ore e mezza! :azz:
A questo punto magari è meglio un sistema monolitico ... :bigsmile:
... Peccato che WIndows abbia affossato OS2 Warp di IBM: quando ancora win non conosceva il multitasking, Warp faceva cose bellissime! ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Alistassio il 15/08/2011, 0:58

Purtroppo sono anch'io innamorato di Mac OS X, il fatto è che restano un po' fuori budget.
Un MacBook Pro 13" mi verrebbe a costare 1445€, cifra che attualmente non ho...
In realtà sono anche un po' spaventato da un potenziale cambiamento di SO. Essendo comunque abituato ad usare Windows XP e ultimamente Windows 7, non so bene come mi potrei trovare con un Mac.
Ho tanti dubbi che vorrei qualcuno mi chiarisse...
Alcuni derivano dal App Store, e dalla possibilità di installare programmi di terze parti? Inoltre so che nei Mac ci sono preinstallati Final Cut e Garage Band, ma non in versione completa.
Inoltre mi piacerebbe sapere come gestisce un eventuale dual-boot con Windows o con qualche distribuzione Linux...
Insomma prima di spendere molto ci vorrei pensare su.

Comunque sta prendendo piede in me l'idea di prendere un fisso, in questo modo i prezzi per gli iMac calerebbero, anche se dovrei dotarmi di schermo e comunque perderei una delle ragioni per cui volevo un portatile, ovvero la portabilità e la facilità di trasporto...

Non so... :boh:
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Rahab il 15/08/2011, 2:11

Tanto per aumentarti la confusione, potrei dirti che gli ultimi 3 portatili mac che ho acquistato tra il 2010 ed il 2011 erano tutti dei "ricondizionati", con garanzia ufficiale Apple ... :bigsmile: Solo con l'ultimo, un Pro 13" pagato €998, c'è stata la rognetta di cambiare l'HD (relativa, poiché l'intervento è stato coperto da Apple) ... Con gli altri due (un 15" pro ed un 17" pro), non ho avuto problemi, risparmiando sempre circa €450 da listino.

Mi dispiace alimentare l'OT, ma ...

1) La possibilità di acquistare applicazioni via app store è stata introdotta qualche mese fa mediante aggiornamento di Leopard Snow, che non ho sul 17": non conosco quindi ancora come funzioni, ma penso che non sia cosa traumatica.
2) A dir il vero nei miei Pro Garage Band è sempre stato in versione completa: possibile che abbiano cambiato le cose con Lion? :-o Invece Final Cut non mi sembra proprio che sia preinstallato ...
3) Avendo incluso X11, in OS X girano molto bene le applicazioni linux. Non che se ne senta molto il bisogno ... DI fatto io utilizzo Gimp, Libre Office (il successore open Source di Neo office) e qualche altro programmino.
4) Non utilizzo il dual boot (al più ho utilizzato Wine per far girare singoli programmi Windows), ma i modi sostanzialmente sono due: quello previsto da Apple, che fa si che la scelta dell'OS avvenga all'avvio e quelli tipo Parallels, dove gli OS lavorano appaiati. In generale si è detto sempre che Window Vista sia più fluido nei Mac ... :ehgia: WIndow 7 fu presentato da un capoccia Microsoft in un Mac, in effetti .... :azz: :lol: Non vedo perché non dovrebbero girare ottimamente anche le distro Linux ... Un paio d'anni fa (utilizzavo ancora l'inossidabile Powerbook del 2003 che ora indomito continua ad essere utilizzato al lavoro), avevo installato mac OS X su un disco rigido esterno, a scopo precauzionale: l'avrò usato per sfizio 2 volte, perché non ne ho mai avuto bisogno. Al pari avevo testato un paio di distribuzioni linux, che andavano come schegge (ma alla fine mi son tenuto Tiger, nel Powerbook ....).
5) Per l'esigenza di trasporto io al tuo posto valuterei anche un macbook Air: sono veramente leggerissimi e sottilissimi, cosa che per un uso nomade non guasta. Tra l'altro le batterie dei Mac credo che siano ancora superiori: il mio 17" fa circa 5 ore agganciato al wi-fi, circa 9 fuori rete. DI Air e ne sono 3 attualmente, tra i €900 ed i €1050: http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi frk il 15/08/2011, 12:17

Mi permetto di intervenire per dire che comprendo benissimo i timori di Alistassio. Io non sono un "fan" di Microsoft, sono solo molto realista, e dopo aver utilizzato Windows per 15 anni ritengo che l'investimento di tempo necessario ad "acclimatarmi" a un altro sistema operativo non sia giustificato.

Tra l'altro con il mondo Mac ebbi un approccio traumatico: quando lavoravo come modellatore e animatore 3D ebbi la possibilità di fare uno stage presso una importante azienda di produzione audiovisiva... generalmente lavoravamo su delle workstation da decine di milioni (di lire) in ambiente Microsoft, ma c'erano anche delle workstation Unix e dei Mac... su Unix sapevo lavorare solo dopo che mi avevano aperto il programma :bigsmile: mentre un giorno mi misero brutalmente a lavorare sul Mac... beh, a parte il fatto che andavo continuamente a cercare il pulsante destro del mouse (che non c'era) :angry: ma il brutto è stato quando dovevo tirar fuori un CD-Rom... non c'era nessun pulsante sullo chassis e nessun comando nei menù! :-o ...poi arrivarono in mio soccorso e scoprii che bisognava "buttare" l'icona del cd-rom nel cestino!!! :azz:

Questo è solo un piccolo aneddoto per dire quante piccole difficoltà possano sorgere nel cambiare piattaforma. E poi c'è il discorso programmi: ci saranno pure un sacco di programmi per Mac OS, ma se io sono avvezzo ad utilizzare quelli per Win, non mi va di doverne imparare altri. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Alistassio il 15/08/2011, 12:58

@Rahab: avevo visto i ricondizionati, ma un MacBook Air 13" viene 1049€!
Invece MacBook Pro 13" ricondizionati non ne trovo, sarà che sbaglio qualcosa io.
Grazie comunque per tutti i chiarimenti :-)

@frk: ecco, esattamente ciò che intendevo. Io non lo uso per lavoro, anche perchè non lavoro :bigsmile: , ma vorrei comunque un qualcosa per video-audio editing che non mi costi troppo. Da quanto ho letto i Mac sono abbastanza indicati per questo tipo di cose, anche se ovviamente si parla dei modelli più costosi.
Ho chiesto comunque ad un amico di prestarmi il suo Mac un paio di giorni, vedrò come mi trovo.
Buon Ferragosto :bigsmile:
Avatar utente
Alistassio
chinadiscepolo
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 04/04/2010, 16:57

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi Rahab il 15/08/2011, 16:52

frk {L_WROTE}:Mi permetto di intervenire per dire che comprendo benissimo i timori di Alistassio.

Li comprendo pure io, perché li ebbi personalmente: son passato a Mac nel 2000. Inizialmente mi trovai sotto OS 9 Classic ed in effetti non erano tutte rose, soprattutto per quanto riguardava la presenza di programmi: rispetto a Windows ce n'erano pochi e tra questi pochissimi erano porting (ovvero lo stesso programma con gli stessi comandi).
Con l'avvento di Mac OS X però le cose cambiarono: iniziarono ad arrivare più programmi. Quando poi apple abbandonò i processori G4 in favore degli Intel .... beh! .... vi fu un cataclisma! :lol:
DI colpo migliaia di programmi di windows vennero ricompilati per girare su Mac: chi non ne aveva abbastanza, poteva (e può tuttora) utilizzare le applicazioni windows tramite virtualizzazione o emulazione senza perdere nulla in termini di velocità ....

frk {L_WROTE}:Tra l'altro con il mondo Mac ebbi un approccio traumatico: quando lavoravo come modellatore e animatore 3D ebbi la possibilità di fare uno stage presso una importante azienda di produzione audiovisivasul Mac... beh, a parte il fatto che andavo continuamente a cercare il pulsante destro del mouse (che non c'era) :angry: ma il brutto è stato quando dovevo tirar fuori un CD-Rom... non c'era nessun pulsante sullo chassis e nessun comando nei menù! :-o ...poi arrivarono in mio soccorso e scoprii che bisognava "buttare" l'icona del cd-rom nel cestino!!! :azz:


Capisco, Kapo ... ma quanto tempo fa era, se non son indiscreto? :-o
Cioè ... era quando ancora l'OS dei Mac era un sistema isolato o quando già si era reso più compatibile?
Io ho più esperienza di portatili, ma ho pure avuto per lavoro qualche fisso a partire dal 2005 e devo dire che su di essi c'è sempre stato il tasto d'espulsione dei CD. :sisi:

frk {L_WROTE}:ci saranno pure un sacco di programmi per Mac OS, ma se io sono avvezzo ad utilizzare quelli per Win, non mi va di doverne imparare altri. :boh:

Spesso (ovviamente non sempre) puoi farlo: ormai i principali programmi vengono scritti in multipiattaforma, cosicché non vi è più bisogno di stravolgerne l'uso ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Notebook Windows 7

Messaggiodi frk il 15/08/2011, 17:27

Hai ragione Rahab, era il 1998! :blush:

Certo, se ora puoi far girare i programmi Win su Mac, è tutta un'altra cosa... ma poi io non faccio proprio testo in materia di sistemi operativi, sono l'unico al mondo che utilizza ancora WinME per scelta! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron