La freccia del mouse si blocca

Per discutere di hardware, software e internet

La freccia del mouse si blocca

Messaggiodi aurelia il 12/05/2020, 11:52

A volte uso un mouse per i miei laptop. Di recente, ho notato che la freccia si blocca improvvisamente mentre lavoro. Diventa normale dopo pochi secondi. Il più delle volte non uso un tavolo per laptop. Lavoro tenendolo in grembo. Sospetto che ciò accada perché il filo del mouse non è posizionato direttamente. Ma è possibile?
aurelia
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2020, 12:00

Re: La freccia del mouse si blocca

Messaggiodi frk il 12/05/2020, 16:36

Le cause di un problema simile possono essere molte, alcune delle quali nemmeno legate al mouse. Per prima cosa, dipende dal tipo di collegamento che usi per connettere il mouse al laptop: cavo usb, interfaccia wireless, o altro? Se il mouse è senza filo, può essere un problema di comunicazione radio, che è sempre piuttosto instabile. Un problema non necessariamente hardware, può anche essere una versione infelice del driver dell'interfaccia wireless, nel qual caso, reinstallare i driver può aiutare (o quelli del ricevitore wireless che dovresti trovare tra il sofrware in dotazione con il laptop, o quelli del mouse, che dovrebbero averti dato con il mouse).
In alcuni casi, il mouse non c'entra nulla: io ho avuto due volte problemi che sembravano "bloccare" il puntatore del mouse e invece derivavano da probleimi nel bus di comunicazione con gli hard disk. Dovresti capire se è davvero il mouse che si blocca e non è invece il sistema operativo che si "freeza", dando l'impressione che si blocchi il puntatore, mentre in realtà si blocca TUTTO per alcuni istanti.

Nel Pannello di controllo di Windows cerca la sezione hardware con la "gestione periferiche" e vedi se per caso c'è qualche punto esclamativo che segnala un problema hardware.

Puoi anche guardare nella sezione "mouse" del pannello di controllo e vedere se è tutto ok o se viene segnalata qualche anomalia.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La freccia del mouse si blocca

Messaggiodi gerko il 12/05/2020, 21:27

Interessante la possibilità del freeze del sistema operativo che sembra essere invece il mouse, forse scollegando in quel momento il mouse e usando il trackpad si può verificare se è ancora bloccato o no.
Oppure semplicemente il mouse ha il cavo difettoso che crea falso contatto. Succede. Io ho buttato un cavo usb3 di una unità disco esterna usato 5/6 volte perchè il pc si bloccava, ma il problema non era il disco esterno che invece funziona benissimo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La freccia del mouse si blocca

Messaggiodi aurelia il 14/05/2020, 12:35

grazie per l'aiuto. Ho disinstallato i driver del mouse utilizzando Gestione periferiche e riavviato il computer. Per ora, il problema è stato risolto. Ma non so se è permanente o no.
aurelia
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2020, 12:00

Re: La freccia del mouse si blocca

Messaggiodi frk il 14/05/2020, 18:55

:applausi:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti