Facebook: 400 milioni di numeri di telefono visibili a chiunque

Per discutere di hardware, software e internet

Facebook: 400 milioni di numeri di telefono visibili a chiunque

Messaggiodi frk il 29/10/2019, 19:10

La notizia non è recentissima, perchè risale a più di un mese fa, ma vista la "mission" del mio sito non riesco proprio a non riproporla: un gigantesco database contenente i numeri di telefono di oltre 400 milioni di utenti Facebook è stato trovato online, accessibile a chiunque senza bisogno di password! Ciascun dato era associato ad un identificativo univoco che consentiva di risalire all'identità dell'utente e, in alcuni casi, era corredato di ulteriori dati come il sesso e la nazionalità.

Fonte: https://techcrunch.com/2019/09/04/faceb ... s-exposed/

A prescindere dall'ennesima dimostrazione di quanto siano invadenti e subdoli i social network (e quanto siano stupidi gli utenti che credono che esistano soltanto per esserci utili), la vicenda mi fa sorgere spontanea un'altra domanda: ma davvero vi ostinate a inserire i vostri dati reali nei vostri account social??? :-o

Anche io ho un account facebook che usavo per fare un pò di promozione ai siti, ma non c'è un solo dato reale associato ad esso. E soprattutto, non il mio numero di telefono! So che molti servizi online vi chiedono il numero di telefono con la scusa di "proteggere il vostro account" ma lasciatemi dire che, a meno che non ci sia una reale necessità di farlo, è da totali irresponsabili fornire il vostro vero numero di telefono. Credete che altrimenti non potreste usufruire dei servizi offerti? Sbagliato! Io, ad esempio, sono utente *la baia* (correzione automatica antispam) dal 2006 ed ho fatto decine di acquisti, senza mai aver inserito il mio numero di telefono.

Quindi, la prossima volta che un servizio online vi manda una richiesta del tipo "Aiutaci a proteggere il tuo account", fatevi una risata e rispondete picche! :sisi:

Facebook in particolare non è nuova a invadenze del tutto non necessarie e sfacciate: io stesso ho visto l'interfaccia di FB richiedere la scansione di un documento di identità, di una bolletta, o addirittura dell'estratto conto bancario per una presunta "verifica di sicurezza"!!!!! :-o
...ma dico, siamo matti?

Possibile che sia già così grande la vostra dipendenza da tali strumenti da non saper dire di no a richieste tanto irragionevoli? Esiste ancora qualcosa che vi rifiutereste di fare per restare nel recinto degli iperconnessi? Comincio a temere di no.......
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron