Come si legge una PEC in Outlook Express?

Per discutere di hardware, software e internet

Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 17/12/2018, 13:19

Mi è arrivato un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) sul mio normale indirizzo di posta elettronica (non certificata) che utilizzo da sempre tramite il client e-mail di Microsoft, ovvero Outlook Express.

Se provo ad aprire il messaggio, Outlook mi restituisce l'errore:

Impossibile visualizzare il messaggio.
Errore non previsto durante la visualizzazione del messaggio. Verificare che la memoria o lo spazio su disco sia sufficiente e riprovare.

--------------------------------------------------------------------------------
Outlook Express


Ho provato a cercare informzioni su come leggere PEC in Outlook Express, ma i motori di ricerca mi restituiscono solo pagine che spiegano come configurare un account PEC, che a me non interessa perchè NON ho un indirizzo di posta certificata.

Qualcuno di voi sa dirmi come posso fare per vedere il contenuto del messaggio?

Grazie in anticipo.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi gerko il 18/12/2018, 22:43

Ciao, che versione hai?
Mi sa che è troppo vecchia per capire(il programma) cosa fare. Quando arriva un messaggio da una pec, solitamente contiene un'altra email all'interno col messaggio da leggere.
Eventualmente installa Thunderbird solo per aprire quella email. Con lui non dovresti avere problemi.

Visualizzarla direttamente da web?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 18/12/2018, 23:21

gerko {L_WROTE}:Ciao, che versione hai?
Mi sa che è troppo vecchia per capire(il programma) cosa fare. Quando arriva un messaggio da una pec, solitamente contiene un'altra email all'interno col messaggio da leggere.
Eventualmente installa Thunderbird solo per aprire quella email. Con lui non dovresti avere problemi.

Visualizzarla direttamente da web?


Ciao gerko, purtroppo non mi è più possibile ri-scaricarla dal server, perchè il mio Outlook Express è impostato per cancellare i messaggi dal server dopo averli scaricati in locale (impostazione normale per chi usa un client di posta elettronica sempre sulla stessa postazione).

Non credo che sia troppo vecchia la versione di Outlook Express (5.5), perchè riconosce la natura diversa del messaggio attribuendogli una icona differente. Tra l'altro mi ricordo di aver già ricevuto notifiche di posta certificata e all'interno trovavo il link per scaricare il messaggio completo, se non sbaglio.

Mi sà che è proprio strano 'sto messaggio, perchè se provo ad aprire le "proprietà" mi dice "Impossibile visualizzare le proprietà del messaggio. Si è verificato un errore". :boh:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi gerko il 19/12/2018, 19:02

Rimandatela e chiudi outlook, poi accedi da web per visionarla.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 19/12/2018, 19:34

E' così semplice? ...si può inoltrare anche una PEC? Ma poi non perde validità legale, perchè il mittente non è più quello originale? :mumble:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi gerko il 19/12/2018, 21:37

Non cancellarla, devi solo rimandare a te stesso la email, così puoi leggerla da web(sempre si riesca) prima che viene eliminata, poi eventualmente farà fede l'originale che hai su outlook express.

Per me si può, dopo il mittente non è una pec ma tu stesso.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 20/12/2018, 10:07

Ok, ci provo e poi ti faccio sapere. Complimenti per la bella idea, a me non era venuto in mente :azz:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 21/12/2018, 14:46

...mi pareva troppo semplice, niente da fare:

Quando premo il pulsante "Inoltra" Outlook Express apre la finestra del messaggio da inoltrare e nel corpo c'è scritto solo "Impossibile visualizzare il messaggio.
Errore non previsto durante la visualizzazione del messaggio. Verificare che la memoria o lo spazio su disco sia sufficiente e riprovare."

Quindi se me lo invio leggo soltanto quello anche da webmail.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi gerko il 21/12/2018, 19:41

A questo punto o è corrotta la email o non riesce veramente a trovare spazio dove salvare qualcosa. Ma sicuro che era attendibile?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Come si legge una PEC in Outlook Express?

Messaggiodi frk il 21/12/2018, 22:54

Sì, era una notifica da un ente comunale con cui sto comunicando da mesi. Finora mi avevano inviato solo normali e-mail. Comunque non credo fosse fondamentale, altrimenti peggio per loro. Se proprio vogliono inviare una pec si accertassero prima di inviarla a un indirizzo pec (che io non possiedo).
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron