Streaming in HD, che boiata!

Per discutere di hardware, software e internet

Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi frk il 09/08/2018, 11:56

In questi giorni si stanno disputando i campionati europei di atletica leggera, che sono solito seguire, ma in tv vengono fagocitati dal nuoto e da tutte le altre specialità che stan disputando i campionati continentali.

Così ho provato a sfruttare lo streaming video offerto dalla Rai sul suo sito, ma ho scoperto che viene trasmesso ad una qualità così alta che risulta inguardabile anche su una ADSL 7 Mega! Ma dico, stiamo scherzando? Ma come gli viene in mente di trasmettere uno streaming così pesante quando la maggior parte della gente lo visualizzerà sui minuscoli schermi del loro smartphone???

Ma se anche avessero voluto offrire lo streaming in 4K, avrebbero potuto dare la possibilità di sceglierne uno più leggero! Invece no, perchè ovviamente gli operatori telefonici devono vendere i loro contratti con la fibra (altra boiata!) e i piani mobili con milioni di Giga di traffico... che schifo! Che rabbia! Ma possibile che ci sia rimasto solo io a ragionare con la mia testa?
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi matto il 30/08/2018, 11:50

ciao frk ma sei sicuro che il problema sia la qualita alta dello streaming... nel senso che spesso il sito della rai per lo streaming fa proprio schifo di suo come velocita'. il bitrate si dovrebbe assestare in base alla velocita dell adsl. se guardo programmi sul sito della rai non "affollati" io li vedo tranquillamente con una 7mega
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi frk il 30/08/2018, 19:39

Ciao matto, non posso esserne sicuro, però vedo che la qualità del video è molto alta (non si vedono più i "pixellamenti" che comparivano nello streaming solo due/tre anni fa) e l'intero video va al rallentatore, non a scatti, proprio alla moviola (mentre l'audio va a velocità normale).

Questo succede anche con gli streaming "clandestini" che si trovano per guardare, ad esempio, la F1 e gli altri sport, su siti molto noti. Per questo credo che dipenda dal fatto che tutti i providers siano passati al formato HD o 4K... del resto anche i normali siti web cambiano continuamente specifiche obbligando l'utente ad aggiornare hardware e software, quindi non mi stupisce affatto. :boh:

Non è che io non voglia che lo streaming venga trasmesso in alta qualità, ma basterebbe offrire un pulsante per guardarlo in "bassa qualità", come accade per i video di youtube (almeno fino a quando ancora lo usavo).
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi matto il 04/09/2018, 14:03

se lo fa anche su siti di streaming di sport allora, per me, e' un problema di banda ... i siti di "sport" non hanno tanta banda a disposizione ed infatti dopo un po quando ci sono troppi collegamenti rallenta tutto.... stessa cosa per la rai... quando trasmettono grandi eventi non si riesce a guardare una diretta e dalla rai ci si aspetterebbe ben altro
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi Rahab il 25/09/2018, 1:20

Kapo ... Guardavo poco fa lo streaming del programma di Angela su Pompei e siccome non è stata cosa immediata voglio provare a darti qualche idea.
Il mio Mac sente il peso degli anni; dovrei aggiornare l'OS, perché alcuni programmi faticano. Lui andrebbe ancora decentemente, nonostante i nove anni sul groppone... :bigsmile:
Quindi ho provato ad aprire Raiplay con Safari, che è il browser di serie, e non riuscivo a caricare il video.
Mi sono accorto però che cliccando ctrl+mouse (diciamo col tasto destro, perché voi winzozziani siete abituati colà :-p ) sul video si apre un menu a tendina in cui tra le opzioni c'è anche la scelta inerente la qualità del video in riproduzione: alta, media e bassa. Di per suo l'ho trovata selezionata in "alta".
Ho selezionato la bassa risoluzione, ma ancora non smetteva di caricare a vuoto... Quindi nel mio caso la risoluzione non era il problema principale.
Quindi ho copiato l'indirizzo (relativo alla bassa risoluzione) su Firefox, dove il video è partito in pochi secondi.
Però devo dire che su Firefox cliccando sul video si apre un menu a tendina dove NON c'è la scelta della risoluzione; d'altro canto io fortunatamente avevo copiato il link già impostato e quindi ho potuto iniziare a vedere la puntata.
In bassa risoluzione secondo me è come guardare la TV tradizionale; per niente male.
Considerando che sto usando Gemini come Hotspot wi-fi e come linea Iliad, che a volte qui scende di bitrate in maniera marcata, posso dire che tale impostazione di visione è alla portata veramente di molte reti. Per dire, questa sera io viaggiavo con una media di 65 mb in down e di 25 in up ...
Però ti dà queste due suggestioni:
1) Bisogna trovare il browser giusto per Raiplay;
2) Bisogna trovare il browser giusto, che in più consenta di accedere al menu per cambiare la risoluzione. :consola:

Sennò potrebbe pure essere che ... ciccia! :-p

Però bisogna spezzarla questa lancietta a favore di mamma Rai: lo streaming in alta risoluzione non è l'unica opzione che ella offre! :evvai:

Quindi, o Sommo Frk, smanetta un poco, abbi fede e .... buona visione! :ok:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Streaming in HD, che boiata!

Messaggiodi frk il 26/09/2018, 14:34

Grazie per la dritta Rahab, proverò la prossima volta che mi cimenterò nella visione di qualche streaming video :ok:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron