Kapo ... Guardavo poco fa lo streaming del programma di Angela su Pompei e siccome non è stata cosa immediata voglio provare a darti qualche idea.
Il mio Mac sente il peso degli anni; dovrei aggiornare l'OS, perché alcuni programmi faticano. Lui andrebbe ancora decentemente, nonostante i nove anni sul groppone...
Quindi ho provato ad aprire Raiplay con Safari, che è il browser di serie, e non riuscivo a caricare il video.
Mi sono accorto però che cliccando ctrl+mouse (diciamo col tasto destro, perché voi winzozziani siete abituati colà

) sul video si apre un menu a tendina in cui tra le opzioni c'è anche la scelta inerente la qualità del video in riproduzione: alta, media e bassa. Di per suo l'ho trovata selezionata in "alta".
Ho selezionato la bassa risoluzione, ma ancora non smetteva di caricare a vuoto... Quindi nel mio caso la risoluzione non era il problema principale.
Quindi ho copiato l'indirizzo (relativo alla bassa risoluzione) su Firefox, dove il video è partito in pochi secondi.
Però devo dire che su Firefox cliccando sul video si apre un menu a tendina dove NON c'è la scelta della risoluzione; d'altro canto io fortunatamente avevo copiato il link già impostato e quindi ho potuto iniziare a vedere la puntata.
In bassa risoluzione secondo me è come guardare la TV tradizionale; per niente male.
Considerando che sto usando Gemini come Hotspot wi-fi e come linea Iliad, che a volte qui scende di bitrate in maniera marcata, posso dire che tale impostazione di visione è alla portata veramente di molte reti. Per dire, questa sera io viaggiavo con una media di 65 mb in down e di 25 in up ...
Però ti dà queste due suggestioni:
1) Bisogna trovare il browser giusto per Raiplay;
2) Bisogna trovare il browser giusto, che in più consenta di accedere al menu per cambiare la risoluzione.
Sennò potrebbe pure essere che ... ciccia!
Però bisogna spezzarla questa lancietta a favore di mamma Rai: lo streaming in alta risoluzione non è l'unica opzione che ella offre!
Quindi, o Sommo Frk, smanetta un poco, abbi fede e .... buona visione!