[TUTORIAL] Come disattivare le schede in Firefox

Per discutere di hardware, software e internet

[TUTORIAL] Come disattivare le schede in Firefox

Messaggiodi frk il 12/07/2018, 22:50

Pubblico questo topic per condividere una soluzione che non è farina del mio sacco, ma che ho impiegato giorni per trovare, e quindi spero di fare cosa gradita.

Se, come me, detestate i browser web con le "schede", sarete piuttosto contrariati dal fatto che Firefox, nelle ultime versioni, non permette di disattivarle. Anche quando aprite un solo sito web, una abbondante striscia dell'interfaccia di Firefox viene occupata dalla barra delle schede, praticamente vuota.

Ci sono un sacco di estensioni che promettono di disattivare o nascondere le schede e la barra apposita, ma rischiate di perderci giorni appresso! Una non è firmata, una non è compatibile con la versione di Firefox che usi, una la installi e non si capisce se fa qualcosa o meno... insomma, un calvario!

Mettendo insieme informazioni trovate "a spizzichi e bocconi" sono riuscito a disfarmi della barra delle schede su Firefox 45 (ma dovrebbe funzionare anche sulle più recenti). Ecco come si fa.

1) Per prima cosa dovete localizzare la cartella "Profile" del vostro browser
Nel mio caso, che utilizzo la versione "portable", la cartella si dentro la cartella "Data", a sua volta dentro a quella in cui avete installato Firefox Portable.
Se avete la versione normale, la cartella "Profile" potrebbe trovarsi nella cartella "AppData" o "Application Data" o "Dati applicazioni", dentro ad una cartella "Firefox". La posizione può variare a seconda della versione di Windows utilizzata. Usate il motore di ricerca interno di Windows per trovare una cartella "Profile" che sia contenuta in una cartella che ha qualcosa a che fare con firefox.

2) All'interno della cartella "Profile" dovete rintracciare la cartella "chrome". Se non esiste, createla voi.

3) Dentro la cartella "chrome" dovete trovare il file "userChrome.css". Se non esiste, createlo voi.
Apritelo con il blocco note e incollateci dentro la seguente stringa:
{L_CODE}: {L_SELECT_ALL_CODE}
#TabsToolbar { visibility: collapse !important; }


4) Salvate il file "userChrome.css".

5) Aprite Firefox: la barra delle schede è sparita! :-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [TUTORIAL] Come disattivare le schede in Firefox

Messaggiodi gerko il 13/07/2018, 15:04

Ciao.
Non ho capito che problema è, potresti mostrarlo?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [TUTORIAL] Come disattivare le schede in Firefox

Messaggiodi frk il 13/07/2018, 16:33

Non è un problema, è la nuova moda imperante nei browser: invece di aprire ogni sito in una finestra a parte, in modo da avere i pulsanti di ogni finestra sulla barra delle applicazioni di Windows, ti costringono ad utilizzare le "schede", che occupano una striscia intera, sotto o sopra alla barra degli indirizzi, per posizionare le etichette.

Ora sono su WinME e non posso farti uno screenshot, perchè le nuove versioni di firefox non ci girano, se mi ricordo te lo faccio appena riavvio in XP.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [TUTORIAL] Come disattivare le schede in Firefox

Messaggiodi gerko il 13/07/2018, 18:03

A ok, ho capito, non serve altro. :-)
Questa cosa non sai quanto mi da fastidio al lavoro con Excel, tutti nella stessa finestra! Fortuna ho trovato come toglierlo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron