E' Google a scegliere le notizie che potete leggere

Per discutere di hardware, software e internet

E' Google a scegliere le notizie che potete leggere

Messaggiodi frk il 14/06/2018, 13:37

Trovo decisamente inquietante l'iniziativa che Google ha annunciato poche settimane fa contro quelle che vengono arbitrariamente chiamate "fake news", Il monopolista (di fatto) delle comunicazioni mondiali ha infatti dichiarato di voler investire ben 300 milioni di dollari per far si che gli utenti siano "guidati" verso "contenuti più autorevoli". Ma chi decide quali siano i "contenuti più autorevoli"? Google, ovviamente!

Quella che è stata entusiasticamente annunciata come "News initiative" è quindi nient'altro che una forma di censura delle fonti scomode, o indipendenti, o forse che non portano introiti nelle casse del colosso americano. Ancor più grave per il fatto che ad applicarla non è un governo o una istituzione, ma un soggetto privato, oltretutto in maniera del tutto "trasparente" all'utente finale.

Phillipp Schindler, Chief Business Officer di Google, ha dichiarato che la compagnia ottimizzerà i propri algoritmi a favore degli editori "maggiormente affidabili", sempre a loro insindacabile giudizio.

Dal momento che Google viene ormai fatta passare quasi per un "servizio pubblico", visto che il 99% della popolazione mondiale usa in qualche modo i suoi servizi, non sono nemmeno sicuro che sia legale imporre una arbitraria selezione dei contenuti.

La morale della storia, cari amici che leggete queste righe, è che quando cercate informazioni di qualunque tipo, DOVETE USARE PIU' FONTI E DIVERSI MOTORI DI RICERCA. Se usate solo Google finirete inevitabilmente per pensare quel che Big G vi dice di pensare.

Fonte: https://blog.google/topics/google-news- ... nitiative/
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron