Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Per discutere di hardware, software e internet

Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi Rahab il 13/02/2018, 23:36

Mi ero appena deciso ad ordinare un nuovo chinafonino, avevo inoltrato l'ordine ... quando per caso mi son imbattuto su una cosa che m'ha letteralmente mandato in crisi. :lol:
Alla fine ho provato a recedere dall'acquisto (chissà se me lo accetta il venditore il recesso)! :blush: :roll:
Beh, praticamente l'ammazza-ordini che si è concretizzato è stato un mio sogno persistente per circa quindici anni: il Sommo Kapo ben sa di come io fossi innamorato del mio PDA Psion 5MX (e della sua efficentissima tastiera) che usavo ancora come computer principale dopo 10 anni dall'acquisto ...
Così mi son tremati polsi e gambe quando ho visto quella stessa tastiera del 5 MX (non più scorrevole e con un meccanismo di cerniere nuovo) ritornare sul mercato abbinata ad uno schermo IPS di ultima generazione da 6", una durata in stand-by di due settimane e due sistemi operativi caricati: l'onnipresente Android (sarà supportata anche la versione 8.0) e una distribuzione debian completa, che darà piena operatività professionale al pargolo sorpassando di prepotenza la dimensione telefonica da "stupidphone"! :asd: .

https://geminiplanet.com

https://www.planetcom.co.uk
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi style2style il 14/02/2018, 6:21

Ma sono un bel po di dollari si parte da 599 per il semplice a 1000 per le connessioni mobili e altrettanti per gli accessori,per un progetto su indiegogo
https://www.indiegogo.com/projects/gemi ... ce-phone#/
se lo hai preso facci sapere come e andata la storia. :ciao:


Ps i smartphone pieghevoli che sono un altra cosa stanno arrivando
http://www.fastweb.it/smartphone-e-gadg ... -immagini/
https://geminiplanet.com/2018/01/31/sam ... s-in-2018/
Sono previsti entro la fine del 2018 a caro prezzo :ciao:
style2style
 

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi frk il 14/02/2018, 9:43

Rahab {L_WROTE}:due sistemi operativi caricati: l'onnipresente Android (sarà supportata anche la versione 8.0) e una distribuzione debian completa, che darà piena operatività professionale al pargolo sorpassando di prepotenza la dimensione telefonica da "stupidphone"! :asd: .


...aspetta un momento: stai dicendo che si può avviare direttamente in Linux senza far partire android? Non è una emulazione che gira sopra android? Perchè così interesserebbe anche me! Certo, sarebbe meglio se si potesse avere senza android :asd:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi style2style il 14/02/2018, 12:18

E un dual boot ce scritto in chiaro mille dollari per la versione sim in poche parole 800 euro,tra l altro venduto direttamente dal produttore senza centri assistenza assemblato o che stanno cercando patner per costruirli in UK.....
Fate un po voi i conti,poi altri 50 dollari per questo 99 per l altro accessorio ecc ecc
Ha un idea originale.Tutto sommato,ma la cifra...
style2style
 

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi frk il 14/02/2018, 15:41

Lo so style, la cifra è alta, ma io non cambio telefono ogni anno (e non potrei nemmeno visto che i cellulari che piacciono a me non vengono più prodotti). Tieni presente che in questo stesso periodo sto usando un Nokia del 2007, un Nokia del 2008 ed un Samsung del 2008... se trovassi davvero uno smartphone che risponde alle mie esigenze (non fulltouch, non android, non ios) lo userei per 10 anni, mentre delle tante schifezze android potrei comprarne anche una al giorno e non sarei mai soddisfatto.

Il discorso che fai tu (e che io approvo) è valido per chi usa comunque smartphone android: piuttosto che acquistarne uno da 800 euro che dopo pochi mesi è già fuori moda meglio un chinafonino da 80 euro. Ma io, pagherei 1000 euro addirittura per un nuovo feature phone (come i Nokia che utilizzo) se qualcuno si degnasse di produrlo! :angry:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi style2style il 14/02/2018, 22:39

Si ma mi piacerebbe tanto sapere se questi prodotti dopo raggiunto il quorum per produrlo diventi un prodotto che va regolarmente in produzione e che arrivi,se non nei negozi fisici,ma per lo meno in store web,che non rimanga solo per i pochi che hanno finanziato e creduto nel progetto.
So di alcuni prodotti che grazie a questo genere di finanziamenti sono andati regolarmente in commercio come il Pebble.
Ma anche di tanti che sono scappati con il malloppo.
Se guardiamo il device dual boot possiamo dire che nel lato Android hai una vastita di app e ci puoi fare quasi di tutto mentre su linux se ci mettono antutu siamo messi un po maluccio,non perche il sistema operativo sia inadeguato ma ha molti deficit e pochi programmi piu adeguati a una clientela piu informatica a mio modo di vedere.
Il smartphone e bello e intrigante esteticamente da farci un pensierino....
Non so se Rahab l abbia acquistato...non si e piu visto :ciao:
style2style
 

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi Rahab il 18/02/2018, 23:42

Il tuo quesito è già soddisfatto! :bigsmile:
Avevano un tetto minimo di raccolta di $ 200.000 per far partire il progetto e costruire una piccola serie. Hanno raccolto ad oggi $ 1.800.000.
Non stiamo parlando di semi-sconosciuti: dietro alla neonata Planet Computers ci son fior di ingegneri di Psion e, per quanto tu identifichi il concetto del palmare Psion come un' idea originale (che tenerezza! :blush: ), Psion - nata da Sinclair - proprio una sconosciuta non è stata ...
Lo gemini ha già sorpassato la prima fase: durante la campagna di raccolta fondi (fino a fine gennaio) la versione top l'avresti acquistata a $399 (€ 320). E' da febbraio che - essendo passato in fase di produzione - il prezzo è salito a $ 599 (€ 485). Circa i prezzi, secondo me tu li stai spingendo più in alto del reale: essendo un concetto modulabile, nulla vieta di aggiungere qualche caratteristica poco alla volta... Anche volendo subito la fotocamera posteriore, sono € 40 in più ... Tu parli di 1.000 dollari, ma dovresti specificare che quella è una serie limitata di 30 pezzi numerati placcata in oro giallo e in oro rosa e completa di tutto ... ;-)
Da fine febbraio ad aprile la fabbrica ha in programma di assemblare 1000 pz ogni 10 gg.
Sulle FAQ del loro sito è specificato che nulla vieterebbe di eliminare uno dei due sistemi operativi, anche se così facendo s'invalida la garanzia (immagino che ciò sia dovuto agli accordi di utilizzo di andorid); per ciò che concerne linux invece, per ora sugli esemplari pre-serie è montato Debian Xfce però stanno già cercando altre possibilità. Xfce infatti è leggero e completo, ma ha il limite di non supportare il multi-touching che sarebbe permesso dallo schermo obbligando a servirsi di un mouse.
SIccome Planet Computers sta distribuendo questionari per orientare la seconda versione del dispositivo, proprio negli ultimi due giorni un "sottoscrittore" (uno die primi 3.000 acquirenti) ha chiesto specificatamente di inserire anche nella v1 i programmi di gestione telefonica funzionanti autonomamente in Linux per poter evitare quasi completamente di utilizzare l'altro OS (... a parte che in Gemini possono funzionare contemporaneamente su due finestre indipendenti nella stessa schermata).

Quanto a me, io sto attendendo che i primi esemplari della V1 vengano consegnati ai primi acquirenti perché vorrei vedere il pargolo in azione, sapere quanto è reattivo con entrambi i sistemi, sapere come è stato adattato android (per quanto si sappia ad esempio che i programmi PIM sono stati riscritti per essere completi e ricordare marcatamente quelli Psion). Considerando le festività cinesi, immagino che dovrò attendere un'altra decina di giorni. Mi hanno già detto che ordinando ora, sarebbe evaso non prima di aprile perché prima ovviamente devono evadere coloro che hanno finanziato il progetto; per quanto pare che la capacità produttiva verrà implementata.
Planet Computers per il momento non ha alcuna intenzione di diventare in breve la Samsung dei rinati PDA (scrivo rinati, perché a parte i "mirabolanti" schermi pieghevoli pare che pure diversi marchi - tra cui Nokia che sta pensando ad un erede con tastiera fisica della serie N - stiano riprendendo in mano il PDA): il loro mercato di riferimento è dichiaratamente una nicchia di utenti professionali, che vanno dai blogger, ai programmatori, ai giornalisti, agli scrittori e così via ... tutta gente che necessita di una vera tastiera. La tastiera Psion-Gemini rimane per me imbattuta. Ne ho cercate tante di alternative negli anni, ma l'unica analoga è stata quella di un UMPC, che era ben più ingombrante. Quella P-Gemini ha i tasti scalati ad una dimensione del 75% rispetto ad una tastiera standard, spaziati correttamente e con una buona escursione: in genere è proficua per tutti.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi Rahab il 19/02/2018, 3:21

Visto che siamo almeno in due ad essere potenzialmente interessati, vi mostro da cosa si parte. Nel senso che Gemini non è che semplicemente s'ispiri ad un famoso pda del passato: essendo progettato dagli stessi ingegneri, prende vita come continuazione di un progetto.

Immagine

(In realtà c'è stato un cambiamento nello schermo del Gemini rispetto a questa foto: ora copre in lunghezza tutto lo spazio)

La serie 5/5mx di Psion è stata veramente una pietra miliare. Aveva un software completissimo ma anche leggerissimo: mentre Windows puntava sugli schermi colorati e su un OS piuttosto dozzinale come Windows CE per conquistare una fetta del mercato e si affidava a macchine con processori aventi clock minimi di 200 mhz, Psion proponeva uno schermo touch a 16 toni di grigio che, per quanto iniziasse a essere ritenuto obsoleto, consentiva di far girare un eccellente OS con un processore Arm da 36 mhz alimentando la macchina con due comunissime pile stilo per 30 ore di utilizzo continuativo. Psion, come noterete allargando l'immagine, offiva già installati tutti i principali programmi, tra cui uno per le mail, un foglio di calcolo e un word processor che aveva al suo interno pure il conteggio parole e il dizionario dei sinonimi.
C'era un difetto però ...
Potete notare come nello Psion la tastiera fosse più grande dello schermo: questo poteva succedere perché dietro allo schermo c'era l'alloggiamento per le batterie e sopratutto perché la tastiera scorreva in fuori quando veniva aperto il Pda. Questa apertura e scorrimento finivano per usurare il cavo flat che univa scheda madre e schermo: lo schermo pian piano iniziava a presentare delle righe, in certe posizioni diventava grigio e alla fine tirava le cuoia.
Anche sul mio Mx successe due volte e allora non si poteva che farlo smontare e riparare (il flat andava micro saldato).

In Gemini invece la tastiera non scorre più in avanti...

Da poche ore è apparsa una nuova foto di Gemini che mostra il modulo opzionale della seconda camera inserito nella scocca:
Immagine

Come potete notare Gemini è partita dal "problema flat" dello Psion per studiare una "costa metallica" di protezione dell'apertura che crea uno spazio arioso, in cui senz'altro il flat non viene usurato precocemente. Questo artifizio risulta utile anche per raggiungere l'angolo di appoggio più confortevole su superficie piana ed in più mi sembra abbia anche lo scopo di evitare che con il Pda appoggiato su un tavolo, la telecamera possa toccare la superficie dura...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi frk il 19/02/2018, 11:19

Sempre più interessante. Rahab la butto lì: perchè non provi a fartene inviare un pezzo per recensirlo in esclusiva sul nostro sito? Puoi farmi contattare per confermare che sei un collaboratore. So che siamo un sitarello amatoriale, ma abbiamo ormai 10 anni di permanenza online e siamo piuttosto conosciuti... tu avresti l'oggetto del tuo desiderio, il sito beneficierebbe di una esclusiva importante e loro si farebbero pubblicità gratis.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Raga ... I'm so exciting! :D [Gemini]

Messaggiodi Rahab il 21/02/2018, 20:58

Non credo sia possibile... In fin dei conti i primi 3.000 pezzi sono tutti di chi ha finanziato il progetto e Planet Computer è ancora troppo piccina (son giusto tre soci). Io comunque non ho familiarità con questi meccanismi...

Piuttosto metto un aggiornamento:
Planet ha difficoltà a elaborare i drivers per linux. Così hanno annunciato che i primi 3.000 pezzi verranno consegnati solo con Android; però stanno per mettere il linea un tool (per pc mac, win e linux) che dovrebbe consentire a chiunque di partizionare ed installare linux.
Inoltre dicono che dovrebbero in futuro essere pienamente supportati: Ubuntu, Sailfish OS e Postmarket OS. Essendo che gemini supporta sd fino a 256gb, non dovrebbe esserci problema per sperimentare.
Il tool consentirà anche di flashare la rom android...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron