[dpdc] Beyond Compare - Software di comparazione file e cartelle

Per discutere di hardware, software e internet

[dpdc] Beyond Compare - Software di comparazione file e cartelle

Messaggiodi dpdc il 10/11/2017, 18:02

Questo topic è stato copiato qui dal forum Dalla Parte Del Consumatore, non più attivo

originariamente postato il 12/03/2014

Oggi vi voglio parlare di Beyond Compare, un utilissimo programma per Windows, Linux e Mac OS che permette di comparare tra loro file e cartelle.

Immagine

Se vi state chiedendo "utile a chi", sappiate che Beyond Compare è in grado di confrontare file e cartelle di qualsiasi dimensione evidenziandone in maniera rapida ed efficace le differenze (oppure le uguaglianze). Immaginate di aver redatto diverse versioni di un documento e non vi ricordate più quale è quella che volevate usare nè in cosa differiscono: basta avviare il programma, caricare una versione nel lato sinistro della finestra del programma, un'altra nel lato destro, et voilà, in un attimo vi verranno mostrate le stringhe di testo differenti, in colore rosso! Immaginate quanto possa essere utile a chi programma o sviluppa pagine web, sempre alle prese con aggiornamenti e/o versioni differenti, chi realizza template per forum o blog, o anche a chi utilizza un qualunque database!

Si tratta di uno di quei programmi che potrebbe non servirvi a lungo ma poi, succede qualcosa per cui vi diventa improvvisamente indispensabile: Beyond Compare, in quei casi, è l'unica cosa in grado di salvarvi da ORE di lettura e confronto di files diversi! A me è servito in diverse occasioni, come nella realizzazione di stili per forum phpBB: uno stile di phpBB è composto da centinaia di files tra template html, file .php e fogli di stile ed io, dopo aver lavorato per giorni e giorni, non ricordavo più quali e quante modifiche avessi fatto... mi è stato sufficiente confrontare una cartella contenente il mio "stile" personale con una cartella contenente lo stile di default, e in pochi attimi avevo sott'occhio tutte le centinaia di modifiche da me apportate!

Sono sicuro che a ciascuno di voi verranno in mente un sacco di utilizzi per un simile programma, che è virtualmente applicabile a qualsiasi ambito produttivo.

Questo è il sito ufficiale: http://www.scootersoftware.com/index.php
dpdc
chinanovizio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2017, 19:59

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron