La sicurezza di Outlook fa schifo.

Per discutere di hardware, software e internet

La sicurezza di Outlook fa schifo.

Messaggiodi Sana94 il 01/07/2017, 16:36

Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza.
Account Outlook con ogni tipo di sicurezza: password con minuscole, maiuscole, punti e segni e numeri che nemmeno io a momenti mi ricordo; collegato al numero di cellulare che mi segnala ogni accesso anomalo. Perfetto, la mia ansia è tranquilla, l'account è al sicuro dagli attacchi di un qualche hacker super bravo e intelligente che non ha di meglio di fare e si diverte a rubare profili.
Questa mattina. Undici e mezza mi arriva l'sms di password cambiata al mio account. Il problema? Prima che ricevessi l'sms sono riusciti a: entrare nel mio account in qualche modo, cambiare la password dell'account Facebook collegato, entrare nel profilo Facebook e leggere le conversazioni.
La parte che non so se mi faccia ridere o inc :censor: re ancora di più? A riuscire a violare l'account super sicuro è stato il mio ex ragazzo, un ignorante da nemmeno quattro soldi che sa giusto cambiare un sistema operativo, con uno smartphone del cavolo e la connessione dati, nemmeno adsl. E no, non conosceva la password di Outlook né di Facebook, infatti ha potuto cambiarle tutte e due.
Ho contattato l'assistenza e che mi hanno detto? Sei riuscita a recuperare l'account? Sì? Attiva la doppia protezione, così è più sicuro.
Ora mi chiedo: è normale?
Credo che da oggi in poi non utilizzerò più outlook.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: La sicurezza di Outlook fa schifo.

Messaggiodi frk il 01/07/2017, 18:25

Ciao Sana, mi rammarico per la tua brutta esperienza. Francamente, pur essendo io molto sensibile al tema della sicurezza e della privacy, non mi sono mai informato sui metodi per violare account e-mail e quindi non so dirti come abbia fatto il tuo ex, però immagino che sul web si trovino tools e tutorial per compiere simili scorrerie, o forse è stato aiutato da un conoscente più esperto.

Purtroppo devo dirti che fornire il proprio numero di cellulare ai vari servizi online non aiuta affatto a rendere più sicuri gli account, tutt'altro: ogni informazione aggiuntiva che si fornisce aiuta potenziali malintenzionati a "triangolare" informazioni provenienti da ambiti diversi, per cui, se un account contiene anche il numero di cellulare quello può essere un dato in più che può venirti sottratto, con tutte le conseguenze del caso. Essere avvisati via sms DOPO che l'account è GIA' stato violato, non è poi di grande aiuto, soprattutto a fronte della divulgazione di una informazione così riservata. Quando i servizi online mi chiedono di fornire un numero di telefono io clicco SEMPRE "forse più tardi" o qualcosa di simile. Su e-bay ho dato addirittura un numero falso (era il numero di una mia amica da lei disattivato).

Altra operazione potenzialmente pericolosa è "collegare" gli accounts di servizi diversi, come FB e la posta, o whatsapp etc. etc.: se "bucano" uno degli account sarò più facile per loro bucare anche gli altri.

Pensa che anche funzioni come la "domanda di sicurezza" possono essere in realtà rischiose: il tuo ex non conosceva la password ma magari conosceva la risposta alla domanda di sicurezza perchè ti conosce (sto ipotizzando).

Il consiglio migliore, comunque, è quello di NON usare la webmail, ma un account di posta POP3 da usare con un apposito client (ovvero un programma per leggere e spedire la posta elettronica che preleva i messaggi dal server e li cancella da lì, in modo che tutte le comunicazioni restino sul tuo PC).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La sicurezza di Outlook fa schifo.

Messaggiodi Sana94 il 01/07/2017, 20:10

Precisamente il mio sbaglio a cui ho rimandato dal rimediare, è stato proprio utilizzare la stessa email per più siti, infatti ora farò diversi account soprattutto per quei siti dove è necessaria la carta di credito (anche se la mia è una prepagata e non c'è mai tanto credito).
Per il numero di cellulare non è un problema, ormai è tracciato da chiunque e anche lì non c'è mai credito, nemmeno per la promozione.

Guarda, escludo che abbia usato dei tool o programmi perché ha a disposizione solo smartphone e rete dati ed escludo ancora più fortemente che qualcuno l'abbia aiutato.
Per quanto riguarda la domanda di sicurezza ora mi hai fatto venire un dubbio, perché ogni volta che ho dovuto ripristinare io la password, non me l'ha mai richiesta, mi è sempre stato dato come opzione il codice tramite sms.

Questa volta è andata bene, diciamo, ma pensavo che outlook fosse più affidabile. Insomma, dopo che hanno fatto i loro comodi mi avvisi che mi sono entrati nell'account!? Tanto vale lasciarli fare :boh:

In questi termini trovo gmail decisamente migliore.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron