Android supera Windows: è la fine del web?

Per discutere di hardware, software e internet

Android supera Windows: è la fine del web?

Messaggiodi frk il 19/04/2017, 10:54

Recentemente Statcounter ha diffuso dati che indicano come Android risulti ora il sistema operativo più usato sul web, effettuando uno storico sorpasso su Windows. Chi ci legge solo una guerra commerciale tra due prodotti di marche diverse non tiene in considerazione le profonde differenze nella filosofia dei due sistemi operativi. Io, purtroppo, ci leggo un preoccupante segnale dello stato di salute del web e di internet in genere, e vado a spiegare brevemente il perchè.

Mentre Windows è un sistema operativo per computer, Android si trova sempre più spesso a bordo di dispositivi più popolari e decisamente meno sicuri, dagli smartphone, ai tablet, agli orologi, alle smart TV.

Chi naviga il web da un personal computer è storicamente un utente più istruito ed attento, che spesso si assembla un PC scegliendo i componenti che preferisce, che si protegge con firewall e altri strumenti di sicurezza, ma anche quando si tratta di "utonti" sono comunque forzati ad un minimo di alfabetizzazione informatica per riuscire ad usare uno strumento, tutto sommato, complesso.

Chi si collega ad internet da uno smartphone, un tablet, una TV etc. è invece, il più delle volte, un consumatore compulsivo, che compra quello che va di moda, e si ritrova connesso quasi suo malgrado, gettando in pasto ai tanti "spioni" in ascolto tutte le sue abitudini, la sua vita privata, le sue idee (?) perchè non vuole essere da meno di tutti gli altri che passano ormai l'esistenza a sputtanarsi sui social.

La sintesi di questa situazione è chiara nella impostazione stessa di Android, il cui utilizzo del web è dominato dalle "app". Chi naviga il web da un PC lo fa con un browser, scegliendo autonomamente i siti verso cui dirigersi e mantenendo un minimo di controllo sul traffico dati generato. L'utente android invece si affida a delle app che nemmeno lui sa bene a QUALE server si connettano, quali dati veicolino, o perchè richiedano l'autorizzazione ad accedere ai suoi dati personali. App che restano sempre aperte, o che si avviano da sole, e che in molti casi offrono vere e proprie autostrade a chiunque abbia un minimo di competenza tecnica per sfruttarle.

Quando tutti si saranno "convertiti" ai nuovi dispositivi e i PC saranno ormai relegati a giocattoli per pochi appassionati, il web come lo conosciamo, fatto soprattutto di siti indipendenti, andrà lentamente scomparendo, lasciando dietro di se milioni di "app" che, con la scusa di fornirci un servizio, magari futile, faranno incetta di tutte le nostre informazioni da rivendere a terzi e ci bombarderanno di pubblicità mirata.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Android supera Windows: è la fine del web?

Messaggiodi gerko il 19/04/2017, 13:21

Ci sono alcuni ragionamenti da fare, un pò filosofici volendo.

Questo non lo è, ma altra cosa a favore dei pc, in essi i programmi funzionano tranquillamente senza connessione a parte pochi a cui è necessaria! Nei telefoni serve ormai per tutto, anche se come fai notare tu, l'utente comune, nemmeno se ne rende più conto che è connesso, e sinceramente non lo disturba neanche.
Tornando ai ragionamenti, pensavo che se Android diventa sempre più forte come numeri d'utilizzatori, allora i virus si sposteranno per la maggiore li sopra, e alla fine è un quadagno per chi usa un pc. :-D Altra cosa la condivisione dei dati. A forza di prenderceli prenderceli prenderceli, non è che il valore dei nostri dati si svaluterà e finiremo al punto che non se ne fanno più niente? Utopisticamente potrebbe essere così, ma i nostri dati essendo in continuo cambiamento, difficilmente si arriverà ad una saturazione di richiesta dei nostri dati. Però era bello pensarlo. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron