Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Per discutere di hardware, software e internet

Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 1:25

Milioni di problemi. Si sono guastate più cose a stare la fermo che mentre lo utilizzavo tutti i giorni. Assurdo, e stesso mentre lo stavo provando continuavano a avere problemi nuove parti.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 01/04/2017, 11:23

Guarda, recentemente ho avuto problemi solo per aver staccato il PC dalla corrente per alcune ore. In questi casi la prima cosa da guardare sono i settaggi del BIOS perchè sono quelli che si perdono in caso di mancata alimentazione e batteria CMOS scarica. Non hai idea di quanti problemi possano dare dei semplici settaggi sbagliati nel BIOS!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 13:36

Frk sei l'unico che mi può aiutare.

Effettivamente si, la batteria è scarica, aveva perso l'orario, ma non le modifiche, le quale le ha perse stranamente solo dopo che ho spostato il pc da una parte all'altra della casa.

Se vuoi ti scrivo tutte le stranezze che ho avuto ieri e anche ora. Mi servirebbe però un aiuto prima che divento completamente cieco. Tornando dallo schermo LCD al CTR i caratteri sono tutti sfocati e non sono riuscito a sistemarli. Questo è il primo problema da risolvere.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 01/04/2017, 17:27

Certo che puoi scrivermi tutto, scusa il ritardo con cui rispondo.

Molto strano il problema dei caratteri, solutamente è il contrario, sui CRT sono sempre definiti mentre sui LCD lo sono SOLO alla risoluzione nativa. Non so quale versione di Windows ci sia su quel PC ma solitamente c'è una impostazione della dimensione dei caratteri tra le "Proprietà" dello schermo: forse era stata modificata per ovviare ai problemi del LCD ed ora va reimpostata su "Dimensioni normali".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 17:44

Si tratta di Windows Xp.
Ho fatto un pò di tutto, la situazione è leggermente migliroata, ma per vedere bene l'unica è tenere 600x800. Ho cambiato il "Clear Type" che era attivato, mettendolo standard ma è cambiato pochissimo, ho cambiato i dpi, ed anche li non è migliorato molto. Poi ho provato i vari salvataggi dei driver video che ho, sembrava andare meglio con quelli originali, ma la verità era che a ppunto si era avviato in 800x600 e non 1280 x1024.
Ora ho messo la via di messo come compromesso, 1160x768 mi sembra. Insomma, dopo un pò da fastidio alla vista.

Proverò con Linux, sempre che riesco ad avviarlo, perchè a volte mi compare tra i sistemi operativi altre no, stesso per l'XP originale, ieri sera mi dava errore file Hall.dll o qualcosa del genere, da sostituire, l'ho pure sostituito ma niente. Oggi invece, dopo che si è resettato per la batteria scarica, funzionava, mentre aveva problemi Linux. A quanto pare, non so come, essendo presenti più dischi, l'avvio si è sparpagliato tra di essi, e a seconda di come sono ordinati per il boot, funziona tutto o no. Assurdo che anche l'ultimo disco che ho messo un mese prima di dismettere il pc(era un disco di recupero da una persona che lo buttava) sia essenziale nella fase d'avvio.

Avevo poi il problema che ad ogni avvio chiedeva il controllo coerenza dei dischi. Questo sembra risolto a forza di fare scansioni.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 01/04/2017, 17:54

Dunque, andiamo con ordine.

Se stai usando un monitor CRT presumo che sia nel formato 4/3 e quindi la risoluzione più indicata è 1024x768 se è un 17 pollici oppure 1152x864 o 1280x960 se è un 21 pollici. La dimensione dei caratteri normali è 96 dpi.
E' importante anche il refresh rate, che dovrebbe essere di almeno 75 Hz, sempre che il monitor lo supporti.

Per l'avvio dei vari sistemi operativi presenti detta legge il file "boot.ini" che dovrebbe trovarsi nella root del hard disk di sistema e che puoi aprire e modificare anche col blocco note. Sul web si trovano un sacco di semplici guide su come modificarlo in base alle proprie esigenze.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 18:14

Si, è un 4/3 ed ora che le hai scritte, si tratta della 1024x768. Per il refresh me ne fa selezionare tanti, da 60Hz fino a 120, ma oltre il 60 ho provato il 75 e dava schermo nero, quindi mi sa che tiene solo quel valore.
Conosco il boot.ini, e guardandolo mi sembra in regola, credo comunque che l'avvio vada a cercare anche altri file oltre quello.

Ho un'altro problema, Cmos setting wrong, ho cambiato la batteria, ma la certezza della carica purtroppo non la ho, a tester segnano quelle che ho provato più di 3 volt ma potrebbero essere scariche ugualmente. Certo che ho appena letto che una persona ha risolto cambiando l'alimentatore, spero proprio non sia il mio caso visto che qui c'è l'alimentatore nuovo che comprai. Usato neanche un mese.

Anche un'altro a dir la verità, non mi funziona più la scheda di rete, le ho cambiato slot ed ho provato la reinstallazione, ma non accetta i driver, coincidenza che nemmeno l'altra che ho nel cassetto viene vista. Solo le ho provate assieme, ora smonto quella interna e riprovo quella usb.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 18:26

Dimenticavo, quando accendo l'alimentatore si accende da solo il pc. :-(
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi frk il 01/04/2017, 19:49

Immagino che tu abbia il "wake up on power" attivato nel bios, che accende il PC al collegamento con la corrente. Si trova nelle impostazioni avanzate del chipset, se non ricordo male.

Il boot.ini è solo "l'indice" che dice al bios dove andare a cercare i sistemi operativi, poi ovviamente le cartelle dei sistemi operativi devono contenere tutto l'occorrente per girare.

Comunque la prima cosa da guardare sono le frequenze di clock ed il moltiplicatore, se è impostato su frequenze sbagliate già questo può dare problemi alla CPU, alla RAM e quindi all'intero sistema. Puoi provare a caricare i "safe sattings" e poi modificarli a tuo piacimento, ma se avevi fatto molte modifiche al bios non è consigliabile.

Riguardo l'alimentatore, intanto puoi controllare dal bios se le tensioni sono corrette e stabili.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Pc acceso dopo sosta di 2 anni e mezzo..

Messaggiodi gerko il 01/04/2017, 20:37

Ora non ricordo a default come sono le impostazioni, effettivamente potrebbe essere uno dei wake up.
Come appena scritto sono con le impostazioni originali.

Appena riesco a far ripartire lo schermo che non esce più dallo stand by(problema sempre avuto), verifico.

Edit:
Ho appena provato ad accendere e non riesco a far partire lo schermo, devo provarlo nell'altro, per l'accensione posso dire che lo fa se è stato spento per un pò di tempo, allora si accende da solo, altrimenti funziona normalmente e bisogna premere un pulsante.

Le prove da fare sarebbero tante, ma Lunedì finalmente ricomincio a lavorare e quindi il tempo sarà quel che sarà.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti