PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Per discutere di hardware, software e internet

PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi frk il 16/01/2017, 12:43

Mi ha molto incuriosito il rilascio, da parte di Raspberry, della sua distribuzione "Pixel" del sistema operativo Linux, originariamente sviluppata per le schede Raspberry Pi, in una versione "live" funzionante su PC e Mac anche datati.

Immagine

Questa versione live di Pixel potrà essere copiate su DVD o USB pendrive con cui avviare un PC o un Mac. Non sono riuscito a trovare i requisiti hardware del sistema operativo, a parte che sono necessari almeno 512 MB di RAM per farlo girare.

Da appassionato utilizzatore di computer obsoleti sono molto tentato di provare questa "live distro" di Raspberry, per togliermi lo sfizio di usare Linux che ho avuto modo di "assaggiare" solo brevemente in ambiti professionali.

Questa la pagina ufficiale del prodotto, da cui potete anche scaricarlo: https://www.raspberrypi.org/blog/pixel-pc-mac/
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi matto il 16/01/2017, 15:03

se gira sul raspberry allora gira ovunque ..... comunque se vuoi provare linux di distro per pc datati che girano da chiavetta USB o CD ce ne sono tantissime....io ne uno una per andare su siti particolari tipo banca.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi frk il 16/01/2017, 15:56

Grazie matto, dimenticavo che tra i nostri utenti ci sono utilizzatori di Linux come te! :-D

...a me piuttosto ne servirebbe una che, pur girando su macchine obsolete (quella da cui scrivo ha solo 512 MB di RAM), possa far girare i browser web più recenti oppure abbia un suo browser sicuro: l'unica limitazione che soffro su WinME è di essere bloccato a Firefox 2.0, che ormai non visualizza più siti moderni :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi matto il 17/01/2017, 15:12

io uso peppermint (derivata da lubuntu, versione leggera di ubuntu) su un netbook monocore e 1gb di ram e ci si lavora abbastanza bene...

lubuntu chiede come requisiti minimi pentium III e 256mb di ram per cui queste 2 distro dovrebbero andare sulla tua macchina senza problemi. ti consiglio lubuntu lxle che ha un desktop stile windows facilissimo da usare

i veri problemi linux li ha nel riconoscere schede video e schede wifi. se dalla live ti funzionano sei a cavallo.

io preferisco distro basare su ubuntu perhce' i reposity sono piene di programmi
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi frk il 17/01/2017, 19:44

Grazie delle informazioni preziose :ok:

Mi sa che proverò quella consigliata da te, ho trovato pure il sito: http://lxle.net/

:ciao:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi matto il 19/01/2017, 15:01

il bello di queste distro sono i repository, se ti serve un programma accedi all interfaccia per l installazione e ti trovi tutto il mondo di programmi disponibili in 1 click senza dover andare a cercare nel web
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi frk il 19/01/2017, 17:46

Interessante, ma il repository non è comunque online? ...cioè, è una specie di "market" o di "app store" come quelli di Android e iOS? Perdona la domanda forse banale, ma su Linux sono abbastanza ignorante :blush:

Comunque ho scaricato LXLE, appena ho tempo lo masterizzo su un DVD riscrivibile e lo provo "live" :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi matto il 23/01/2017, 15:21

il repository e' un archivio su un server su cui ci sono i pacchetti software installabili della distro. si puo' dire una sorta di market, poi si possono comunque aggiungere reposity terzi per avere ulteriore scelta.

ci si accede da un apposito programma dove i softweare sono divisi per categoria, tutto molto veloce e pratico
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi frk il 24/01/2017, 17:21

Niente da fare: all'avvio da DVD di LXLE mi compare una scritta che dice che il kernel è compatibile con CPU di tipo "x86" mentre sul mio PC rileva una CPU di tipo "i686"... io ho grande rispetto per il mondo Linux, ma la verità è che ogni volta che ho "provato a provarlo" non ci sono riuscito: Ubuntu, all'epoca, non mi faceva nemmeno arrivare alla schermata del desktop perchè sceglieva da solo una risoluzione non supportata dal mio monitor di allora, ed ora che ho provato ad avviare LXLE (che afferma di essere compatibile con i vecchi PC) ricevo questo errore... insomma, comincio a capire perchè non si sia diffuso presso la grande utenza :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: PIXEL: da Raspberry il Linux per macchine datate

Messaggiodi matto il 25/01/2017, 14:56

hai usato la versione 32bit immagino !? di solito l errore lo danno distro che sono solo 64bit su processori a 32 ... per curiosita che processore monta il pc ?
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron