Password e codici: salvarli o no?

Per discutere di hardware, software e internet

Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi Sana94 il 23/12/2016, 0:10

Ciao a tutti! :ciao: Spero di essere nella sezione giusta...
Ho letto che salvare cose come password e codici delle carte sia più sicuro che digitarli ogni volta. Parlo più che altro di smartphone (android), ma questo dubbio lo ho anche con il pc.
Sapete dirmi quale sarebbe la soluzione migliore e perché? Salvare o digitare ogni volta?
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi frk il 23/12/2016, 13:12

Ciao Sana, ti rispondo in qualità di noto paranoico. :bigsmile:

Se stai parlando di lasciar salvare le password al browser o alle varie app che utilizzi per collegarti a servizi online allora è decisamente più sicuro NON farlo e digitarle ogni volta. Questo perchè, come detto più volte, i programmi svolgono un numero di funzioni infinitamente più grande di quelle solitamente utilizzate dall'utente, ed hanno quindi centinaia di "canali" cui un eventuale malintenzionato può collegarsi per carpire i dati salvati. Per tacere del fatto che io credo che alcune applicazioni nascono proprio per carpire tali dati e svolgono funzioni utili solo per carpire la fiducia dell'utente.

Se invece parli di salvare le password in un posto sicuro, puoi farlo in un file separato, ma deve essere di una applicazione basilare e senza funzionalità di rete, come il vecchio blocco note.

Infine ti do il consiglio che ho dato (inutilmente) a tutti quelli che conosco per non dimenticare le proprie password: crea una formula da utilizzare per ricavare tutte le tue password! Ad esempio puoi decidere che tutte le tue password saranno composte dalle prime 3 lettere del tuo nome + le ultime tre lettere del servizio/sito a cui ti stai iscrivendo + un numero di tua scelta: in tal modo non avrai bisogno di riguardare ogni volta le tue password salvate perchè le "ricostruirai" facilmente ogni volta che ne avrai bisogno. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi gerko il 23/12/2016, 16:46

wow frk, una sorta di codice fiscale. :-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi Sana94 il 23/12/2016, 17:29

Caro @frk aspettavo proprio la tua risposta da paranoico :asd:
Quindi è più sicuro non salvarle, quindi deduco che lo sia anche non salvare i codici delle carte sulle applicazioni. Si parla di Aliexpress e su un gruppo consigliano di tenere password e codici salvati poiché se lo smartphone ha virus o malware, questi possono rilevare i dati da quello che si digita sulla tastiera. La spiegazione un po' è logica, ma non mi convince. :boh: perché il mio ragionamento è: se i virus e malware ci sono, possono anche rilevare i dati da ciò che è salvato. Chiaramente non intervengo perché chi dice questo è un admin e gli admin dei gruppi Facebook sono onnipotenti e non li si può contraddire :asd: :muaha:

Intendevo proprio password salvate su dispositivo. Il mio modo per crearle è : nome (non vi dico di chi o cosa :asd: ) + numero + aggettivo per il nome + segni di punteggiatura :asd: mi viene più semplice ricordare le frasi che i codici :asd:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi frk il 23/12/2016, 17:40

Bravissima Sana, sapevo di non essere l'unico a usare una formula per ricavare le mie password. L'importante è non dire a nessuno quale sia esattamente la formula, come hai giustamente evitato di fare tu. ;-)

Riguardo la tua domanda, solitamente i malware hanno una funzione specifica: quelli sviluppati per "catturare" le digitazioni sulla tastiera (vera o virtuale) non sono pensati per andare a estrapolare i dati salvati sul telefono, però ce ne sono altri appositamente pensati per quello. Con Android poi il problema è che non servono nemmeno i malware perchè è android stesso a fornire i "canali" di accesso a molti dati a chi conosce il metodo per "sintonizzarsi" su tali canali. La cosa è stata evidentemente pensata per permettere a Google di accedere a questi dati, ma è ovvio che quando un canale c'è, prima o poi qualche hacker ci si infila... :-?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Password e codici: salvarli o no?

Messaggiodi matto il 09/01/2017, 15:40

ciao pure io uso una mia formula genera password....di sicuro non sara nella lista delle 100 password piu utilizzate !!! ebbene si tantissimi usano ancora password tiro 1234, password, pippo !!!!

sul pc la cosa migliore da fare e' usare un programma, magari installato su chiavetta, che ti protegge le password criptadole e usando una sola password per tutto.

io per stare "sicuro" su android, essendo abbastanza paranoico/attento per queste cose, non usero' mai la mia carta di credito. con la mia banca ho una carta virtuale che genera un numero di carta dicredito fittizio che posso usare a scadenza e comunque sono io a ricaricare euro per cui anche se me la fregano mi portano via pochi spicci.....
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron