Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Per discutere di hardware, software e internet

Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Messaggiodi gerko il 19/01/2016, 11:16

Non capisco chi ha venduto a google la mia navigazione. Vengo a spiegarmi.
frk i banner pubblicitari sono di google adsense? Siccome non uso google come hanno letto i miei cookie?
Ho appena comprato uno stagnatore e venendo sul forum ecco le pubblicità. Forse il sito si aste gli ha dato i miei dati? Duckduckgo non credo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Messaggiodi frk il 19/01/2016, 13:05

Ecco, questo è un classico caso di "triangolazione" dei dati raccolti nella profilazione degli utenti, di cui ho parlato qualche volta, magari passando per pazzo visionario, e invece...

Ci sono tanti modi per mettere in relazione dati raccolti su diversi strumenti e su diversi network: ad esempio, se voi solitamente consultate la vostra casella di posta da un PC e poi usate lo stesso indirizzo per impostare un account su uno smartphone, da quel momento i dati "sniffati" da quello smartphone saranno collegati a quelli catturati dal PC, anche se lo smartphone non è il vostro. Se quando create un account online, di qualsiasi tipo, inserite il vostro numero di cellulare, i dati veicolati su quel cellulare (presumibilmente uno smartphone) verranno messi in relazione a quelli veicolati dal PC. Si potrebbero fare centinaia di esempi, ma spero si sia capito il senso generale.

Nel tuo caso posso solo fare ipotesi: se usi un browser Firefox, come detto nel topic/tutorial sulla privacy, c'è una componente che si collega in automatico con i server di "Google Safe Browsing", con la scusa di agevolare la vostra navigazione, ed è in grado di catturare dati sulla vostra attività di navigazione.
Altra possibilità, come giustamente intuito da te, è quella che i siti di aste cedano i dati delle vostre ricerche a Google, o siano collegate automaticamente con esso.
Infine, molti motori di ricerca usano evidentemente il "motore" di Google, e infatti restituiscono risultati identici a quelli del graaaande fratello; è facile intuire che oltre a ciò comunichino ai server di Google anche tutte le keywords da voi usate nelle ricerche, associate alla postazione che Google già conosce come "vostra".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron